KH 0

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

pantera
star3

KH 0

Messaggio di pantera » 13/09/2015, 18:59

Ho fatto un cospicuo cambio di sola osmosi nel tentativo di abbassare la conducibilita a volari accettabili era oltre 1000us, sono riuscito a portarla a 600us il GH è 4 e dopo due tentativi mi sono accorto che ho un KH praticamento nullo quindi KH 0 il pH dovrebbe essere 6 pultroppo col test a reagente cambia colore solo se scende a 5...
i pesci sembrano star bene anzi non so se è merito del abbassamento di conducibilita ma sembrano anche più vispi, è un po presto per notare segni nelle piante ed il pH da ieri sera è rimasto invariato,la mia paura è se un KH nullo puo portare sbalzi di pH e un acqua troppo acida per la salute delle piante e più importane ancora i batteri del filtro

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: KH 0

Messaggio di Jovy1985 » 13/09/2015, 19:14

Il materiale in decomposizione, oltre all attività batterica del filtro, acidifica l acqua. Se non hai nulla a "tamponare", naturalmente rischi seriamente che ti si azzeri la flora batterica...già scendendo sotto 5.5 possono iniziare i guai... Io quindi fossi in te tenterei alla svelta di alzare il KH , almeno fino a 3

Inviato con TapaTalk
:-

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 13/09/2015, 19:46

concordo con Jovy.
Con un KH nullo o prossimo allo zero viene meno l'effetto tampone che contrasta l'acidificazione con conseguente calo a livelli pericolosi del pH.
Grattugia alla svelta un bel po' d'osso di seppia, col pH avrai, l'effetto sarà abbastanza veloce. Questo rilascerà carbonati aumentandoti il KH.

pantera
star3

Messaggio di pantera » 13/09/2015, 20:19

L'osso di seppia non saprei priorio dove prenderlo al momento la cosa più semplice è fare un cambio con sola acqua di rete considerando che è a kh14 5l possono bastare?

cuttlebone
Ex-moderatore

KH 0

Messaggio di cuttlebone » 13/09/2015, 20:27

Non sei un principiante, quindi do per scontate alcune valutazioni.
Però, la prima cosa che mi viene in mente è la possibile inattendibilità dei test: a quel valore reale, probabilmente i pesci mostrerebbero segni di disagio. Se così non è, è possibile che non lo sia nemmeno il pH.
Comunque, per tamponare la situazione, farei un paio di cambi del 30% distanziati di un paio di giorni: efficaci senza essere invasivi nel caso la flora batterica non fosse compromessa.
L'ideale sarebbe avere di scorta del bicarbonato di potassio: quello è istantaneo [emoji6] a differenza dell'osso che si scioglie a pH sotto il 6,5
"Fotti il sistema. Studia!"

pantera
star3

Messaggio di pantera » 13/09/2015, 20:53

cuttlebone ha scritto:Però, la prima cosa che mi viene in mente è la possibile inattendibilità dei test: a quel valore reale, probabilmente i pesci mostrerebbero segni di disagio. Se così non è, è possibile che non lo sia nemmeno il pH.
Provato più volte anche con acqua di rete sia KH che pH,probabile che la CO2 fosse appena sufficiente prima ed ora non è così alta da notare segni evidenti

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 13/09/2015, 22:55

i cambi possono andar bene ma mi fa strano quel 14 di KH nell'acqua di rete, il GH quant'è?

@alessandro visto che pantera eroga CO2 ed ha KH nullo è facile che il pH sia acido. anche se fosse attorno al 6-6,5 i pesci non mostrerebbero nulla.
Lui dice solo che il test possiede cambia colore solo se scende a 5, immagino sia un test continuo.
Quindi non potrebbe andare bene anche l'osso di seppia?

Volevo consigliargli anch'io il bicarbonato ma per aumentare 2-3 il KH butta dentro un sacco di potassio e non vorrei che con un GH così basso poi venissero fuori problemi con l'assimilazione del calcio.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 13/09/2015, 23:02

Mi pareva di capire che il suo pH fosse sceso a 5....ecco perché ho accennato al disagio dei pesci.
L'osso va bene, ma per avere effetti immediati non è il massimo.
Lo vedo meglio (e lo uso) come "paracadute"....
2 o 3 punti di KH ottenuti con il bicarbonato di potassio, non credo creino problemi.

Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

pantera
star3

Messaggio di pantera » 14/09/2015, 0:11

Marol ha scritto:i cambi possono andar bene ma mi fa strano quel 14 di KH nell'acqua di rete, il GH quant'è?
Il GH ė più alto di 3 o 4 punti non ricordo con precisione non lo misuro per non consumare il test,stasera ho messo 6 litri di rete ed ho già KH a 3 è salita anche la conducibilità a 700us ma per l'asiatico dovrebbe andare ancora bene,domani misuro il pH mi aspetto un 7
Il problema del mio test (aquili) è che sotto il 7 misura solo 5 o 6 quindi un 5,5 ugualmente letale non so se me lo da col colore del 5 o del 6,anche la misurazioni del KH lascia a desiderate io ho ipotizzato fosse 0 considerato il GH 4 ed il fatto che avevo magnesio in vasca,ma magari era un 0,.. Ma anche fosse stato 1 la variazione di colore non la vedi,ora comunque ho kh3 GH 6

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 14/09/2015, 0:26

Il GH e più alto di 3 o 4
se è così ok, sospettavo il sodio.

Bloccato