Fertilizzare con metodo pmdd ...se possibile
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Andreami
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti, sto seguendo il forum da molto tempo ma mi sono iscritto recentemente.
Ho aperto un topic sulla sezione primo acquario, chiamato ricominciare come se fosse il primo.
il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... 2-s10.html
Se siete così gentili da farci un salto, sono solo due pagine di botta e risposta...
Oggi ho dato una bella pulita, e fatto i test che vi riporto.
CO2. 10bolle a minuto
pH 6,5
KH 2
GH 5
NO3-. 10mg/l
PO43-. 2mg/l
Ppm 63
µS 126
Ho avuto precedentemente vari problemi di alghe di diverso tipo. Ora sono tutte rimosse, perché ormai erano morte.
Da qui vorrei partire e avere, come immagino voi già sapete, un acquario florido!!
Grazie per l attenzione
Ho aperto un topic sulla sezione primo acquario, chiamato ricominciare come se fosse il primo.
il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... 2-s10.html
Se siete così gentili da farci un salto, sono solo due pagine di botta e risposta...
Oggi ho dato una bella pulita, e fatto i test che vi riporto.
CO2. 10bolle a minuto
pH 6,5
KH 2
GH 5
NO3-. 10mg/l
PO43-. 2mg/l
Ppm 63
µS 126
Ho avuto precedentemente vari problemi di alghe di diverso tipo. Ora sono tutte rimosse, perché ormai erano morte.
Da qui vorrei partire e avere, come immagino voi già sapete, un acquario florido!!
Grazie per l attenzione
Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
- Ilsandro
-
Profilo Completo
@Andreami cerrrto che è possibile 
Per prima cosa attento ad erogare CO2 con quel valore di KH, c'è il rischio di avere sbalzi di pH.
Hai I fosfati un po'altini ma se riesci a far partire la vasca dovrebbero ridursi velocemente.
Con che acqua hai riempito? Hai i valori?
Vedendo la tua conducibilità dovresti essere scarso di potassio e questo non ti fa assimilare gli altri elementi, quindi blocco piante, quindi alghe.
Hai preparato gli elementi per il pmdd

Per prima cosa attento ad erogare CO2 con quel valore di KH, c'è il rischio di avere sbalzi di pH.
Hai I fosfati un po'altini ma se riesci a far partire la vasca dovrebbero ridursi velocemente.
Con che acqua hai riempito? Hai i valori?
Vedendo la tua conducibilità dovresti essere scarso di potassio e questo non ti fa assimilare gli altri elementi, quindi blocco piante, quindi alghe.
Hai preparato gli elementi per il pmdd

Posted with AF APP
- Andreami
-
Profilo Completo
Ciao il Sandro, la vasca è attiva da più di un anno... Se provi ad andare nel link e leggere velocemente l altro topic capisci Al completo la mia situazione attuale...
Il KH ora l' ho rialzato, l acqua del mio rubinetto è a 10 circa e l ho tagliata un po'. Domani verifico nuovamente i valori e aggiorno.
Per i vari elementi del protocollo ci sto ancora lavorando su, a Milano purtroppo non ce ne sono tantissimi di negozi riforniti, e devo andare in settimana a trovarli... Solo che finisco di lavorare sempre alle 18
Nell' altro topic ci sono anche delle fotografie...
È possibile che i fosfati siano alti per le rocce? Le ho dovute strofinate con uno spazzolino per via delle alghe che avevo
Il KH ora l' ho rialzato, l acqua del mio rubinetto è a 10 circa e l ho tagliata un po'. Domani verifico nuovamente i valori e aggiorno.
Per i vari elementi del protocollo ci sto ancora lavorando su, a Milano purtroppo non ce ne sono tantissimi di negozi riforniti, e devo andare in settimana a trovarli... Solo che finisco di lavorare sempre alle 18

Nell' altro topic ci sono anche delle fotografie...
È possibile che i fosfati siano alti per le rocce? Le ho dovute strofinate con uno spazzolino per via delle alghe che avevo
Andreami 88

- Ilsandro
-
Profilo Completo
Se sei di Milano non dovresti aver problemi a recuperare i valori e a postarli. Cmq ripeto vedendo solo i valori che hai postato sei scarso di potassio.

Posted with AF APP
- Andreami
-
Profilo Completo
Aggiornamento....
E non capisco se devo esserne felice...
pH 7 abbassato erogazione CO2
KH 2. Come alzarla?
NO2-. 0,5 mg/L
PO43- 2,00mg/L
GH 5
NO3- 25mg/L
Help!
E non capisco se devo esserne felice...
pH 7 abbassato erogazione CO2
KH 2. Come alzarla?
NO2-. 0,5 mg/L
PO43- 2,00mg/L
GH 5
NO3- 25mg/L
Help!
Andreami 88

- Andreami
-
Profilo Completo
Ok, ho acquistato tutto il necessario per cominciare a fertilizzare, ieri ho aggiunto alla vasca diverse piante, in quanto molto spoglia, e 5 trigonostigma Hengeli, le piante sono :
echinodorus, Cryptocoryne viridifolia e wendtii green, hygrophilia corymbosa, pogostemon helferi
I valori a oggi sono
gh5
KH 2
pH 6,5
NO3- 25 mg/l
NO2- 0
PO43- 2mg/l o probabilmente superiore, devo recuperare acqua distillata per r ieffettuare il test e avere un valore preciso.
Avevo intenzione di cominciare verso fine settimana per fare acclimatare sia pesci che piante alla nuova casa e attendere anche qualche dritta su come cominciare bene... E soprattutto capire i dosaggi esatti, o se dover prendere qualche dosatore o siringa medica per essere più preciso.
Grazie ancora
echinodorus, Cryptocoryne viridifolia e wendtii green, hygrophilia corymbosa, pogostemon helferi
I valori a oggi sono
gh5
KH 2
pH 6,5
NO3- 25 mg/l
NO2- 0
PO43- 2mg/l o probabilmente superiore, devo recuperare acqua distillata per r ieffettuare il test e avere un valore preciso.
Avevo intenzione di cominciare verso fine settimana per fare acclimatare sia pesci che piante alla nuova casa e attendere anche qualche dritta su come cominciare bene... E soprattutto capire i dosaggi esatti, o se dover prendere qualche dosatore o siringa medica per essere più preciso.
Grazie ancora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andreami 88

- Andreami
-
Profilo Completo
Oggi sono pronto a preparare i composti per la fertilizzazione e partire...
Qualche consiglio su dosaggi e come muovere i primi passi?
Grazie
Qualche consiglio su dosaggi e come muovere i primi passi?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andreami 88

- fablav
-
Profilo Completo
Ciao @Andreami
Cosa hai di preciso?
Potassio e magnesio li vedo.
Li hai preparati come da ricetta?
250 gr di NK e a riempire la bottiglia da 1 litro
300 gr di magnesio e a riempire la bottiglia da 1 litro.
Ferro e rinverdente cos'hai preso?
Cosa hai di preciso?
Potassio e magnesio li vedo.
Li hai preparati come da ricetta?
250 gr di NK e a riempire la bottiglia da 1 litro
300 gr di magnesio e a riempire la bottiglia da 1 litro.
Ferro e rinverdente cos'hai preso?
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Andreami
-
Profilo Completo
Ciao Fab.
Tutto come da ricetta.
Ho preparato anche il ferro chelato come da procedura
E il sale.
Inserito ieri con i quantitativi consigliati.
E devo dire(sarà una mia impressione) che già stia piacendo a tutte le piante.
Ho avuto paura con il ferro ma ora l acqua è tornata normale.
L unica cosa che ancora mi preoccupa sono le alghe, nonostante la piantumazione di settimana scorsa sto vedendo che continuano a crescere.
Non mi danno tregua, le piante rosse sono già state attaccate da prima della piantumazione, e continuano ad esserne invase, ma si sono anche riprese i tronchi e qualche roccia
Tutto come da ricetta.
Ho preparato anche il ferro chelato come da procedura
E il sale.
Inserito ieri con i quantitativi consigliati.
E devo dire(sarà una mia impressione) che già stia piacendo a tutte le piante.
Ho avuto paura con il ferro ma ora l acqua è tornata normale.
L unica cosa che ancora mi preoccupa sono le alghe, nonostante la piantumazione di settimana scorsa sto vedendo che continuano a crescere.
Non mi danno tregua, le piante rosse sono già state attaccate da prima della piantumazione, e continuano ad esserne invase, ma si sono anche riprese i tronchi e qualche roccia
Andreami 88

- fablav
-
Profilo Completo
Quali sarebbero?
Ce ne sono 2
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Aggiornamento sul protocollo PMDD
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata