Acqua osmotica
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
-
-
Profilo Completo
Acqua osmotica
Ragazzi io ho avviato l'acquario da ormai 3 mesi e mezzo...solo la prima volta quando l'ho riempito ho tagliato l'acqua osmotica con quella di rubinetto...quindi ph6.8 e kh4!
Solo all'inizio ho avuto problemi di GH che poi ho collegato all'utilizzo del manado ma cn dei cambi d'acqua successivi l'ho saturato e da 14 è sceso a 7...
Questi 3 valori li mantengo costanti praticamente da piu di due mesi...e uso solo ed esclusivamente acqua osmotica sia per i rabocchi che per i cambi d'acqua...uso solo il biocondizionatore e i batteri quando faccio i cambi quindi niente sali...
Eppure i valori sono sempre quelli! Non taglio mai l'acqua osmotica eppure l'ho esaminata: kh0 e gh0...conducibilita sui 130
L'acqua di rubinetto invece ha KH e GH alle stelle...
Cosa mi sfugge? Perchè i valori dell'acquario rimangono cosi costanti utilizzando solo acqua osmotica?
Solo all'inizio ho avuto problemi di GH che poi ho collegato all'utilizzo del manado ma cn dei cambi d'acqua successivi l'ho saturato e da 14 è sceso a 7...
Questi 3 valori li mantengo costanti praticamente da piu di due mesi...e uso solo ed esclusivamente acqua osmotica sia per i rabocchi che per i cambi d'acqua...uso solo il biocondizionatore e i batteri quando faccio i cambi quindi niente sali...
Eppure i valori sono sempre quelli! Non taglio mai l'acqua osmotica eppure l'ho esaminata: kh0 e gh0...conducibilita sui 130
L'acqua di rubinetto invece ha KH e GH alle stelle...
Cosa mi sfugge? Perchè i valori dell'acquario rimangono cosi costanti utilizzando solo acqua osmotica?
- gibogi
-
Profilo Completo
Re: Acqua osmotica
Ma ogni quanto cambi l'acqua?Khondar ha scritto:Questi 3 valori li mantengo costanti praticamente da piu di due mesi...e uso solo ed esclusivamente acqua osmotica sia per i rabocchi che per i cambi d'acqua.
Il biocondizionatore non serve con l'acqua osmotica, a dire il vero non serve neanche con l'acqua potabile se la fai decantare.Khondar ha scritto:uso solo il biocondizionatore e i batteri quando faccio i cambi
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- pantera
-
Profilo Completo
Con una conducibilità così alta non solo l'impianto non va bene ma anche il test GH KH non dovrebbe misurare 0
-
-
Profilo Completo
Non 130...scusate ho sbagliato...90
Comunque nemmeno 130 mi sembrava cosi alta...
Comunque nemmeno 130 mi sembrava cosi alta...
- lucazio00
-
Profilo Completo
90uS/cm! La conducibilità è alta! Anche se GH e KH sono a 0 entrambi!
Forse la membrana osmotica non filtra bene...sospetto presenza di sodio nell'acqua di rubinetto...
Forse la membrana osmotica non filtra bene...sospetto presenza di sodio nell'acqua di rubinetto...
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Marol
-
Profilo Completo
90µS mi sembra comunque un valore altino per un acqua osmotica... quella del mio impianto non arriva nemmeno a 5µs...
come dice pantera è anche strano che ti dia GH e KH a 0. forse il problema è sul conduttivimetro?
supponendo che l'osmotica sia buona, i valori costanti in vasca per me sono da imputare al manado che sta ancora rilasciando e tu coi cambi contribuisci a mantenere l'equilibrio delle durezze.
come dice pantera è anche strano che ti dia GH e KH a 0. forse il problema è sul conduttivimetro?
supponendo che l'osmotica sia buona, i valori costanti in vasca per me sono da imputare al manado che sta ancora rilasciando e tu coi cambi contribuisci a mantenere l'equilibrio delle durezze.
- lucazio00
-
Profilo Completo
Allora facciamo una prova: vediamo se il conduttivimetro dice il vero: fa un test su un'acqua minerale LISCIA e confronta la conducibilità del conduttivimetro con quella dell 'etichetta!
Bisogna capire se ad essere difettoso è il conduttivimetro o l'impianto a osmosi inversa!
Bisogna capire se ad essere difettoso è il conduttivimetro o l'impianto a osmosi inversa!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
- Marol
-
Profilo Completo
lucazio00 ha scritto:Allora facciamo una prova: vediamo se il conduttivimetro dice il vero: fa un test su un'acqua minerale LISCIA e confronta la conducibilità del conduttivimetro con quella dell 'etichetta!

- enkuz
-
Profilo Completo
Se utilizzi acqua osmotica senza utilizzare mai i sali prima o poi avrai delle carenze... di sali minerali.
Elimina il biocondizionatore (non serve, in particolar modo con l'acqua osmotica che è già pura) e pure i batteri: a cosa ti servono scusa? il filtro è già maturo... e comunque non ti servivano lo stesso.

Elimina il biocondizionatore (non serve, in particolar modo con l'acqua osmotica che è già pura) e pure i batteri: a cosa ti servono scusa? il filtro è già maturo... e comunque non ti servivano lo stesso.

-
-
Profilo Completo
c'è da dire una cosa....il mio impianto è tarato ad uso domestico...mia madre la usa per cucinare e lavare la frutta al posto dell'acqua di rubinetto...l'azienda dell'impianto è ACQUA VITALIS.
quindi probabilmente non produco un acqua osmotica che produrrebbe un impianto pensato solo per l'acquariologia...io purtroppo non ho tutti i test per misurare tutti i parametri ma ho solo pH KH GH e nitriti...
si potrebbe dire che è come se producessi un acqua gia tagliata? E' un affermazione plausibile? Quindi avrebbe senso in tal caso continuare a trattarla con biocondizionatore almeno durante i cambi d'acqua?
inoltre se è vero che il manado stia rilasciando ancora prima o poi il GH inizierà a crollare gradualmente ma ancora non lo sta facendo...ma credo che il KH resterà invariato o quasi...
nel caso in cui fosse solo GH a calare dovrei semplicemente limitarmi ad integrare l'acqua che produco con sali ad hoc per alzare il solo GH a livelli idonei esatto?
comunque appena possibile devo andare dal mio negoziante e farmi analizzare ogni singolo valore dell'acqua dell'acquario e del mio impianto...sara una bella spesuccia un analisi cosi dettagliata ma forse è il caso di farla voi che dite?
quindi probabilmente non produco un acqua osmotica che produrrebbe un impianto pensato solo per l'acquariologia...io purtroppo non ho tutti i test per misurare tutti i parametri ma ho solo pH KH GH e nitriti...
si potrebbe dire che è come se producessi un acqua gia tagliata? E' un affermazione plausibile? Quindi avrebbe senso in tal caso continuare a trattarla con biocondizionatore almeno durante i cambi d'acqua?
inoltre se è vero che il manado stia rilasciando ancora prima o poi il GH inizierà a crollare gradualmente ma ancora non lo sta facendo...ma credo che il KH resterà invariato o quasi...
nel caso in cui fosse solo GH a calare dovrei semplicemente limitarmi ad integrare l'acqua che produco con sali ad hoc per alzare il solo GH a livelli idonei esatto?
comunque appena possibile devo andare dal mio negoziante e farmi analizzare ogni singolo valore dell'acqua dell'acquario e del mio impianto...sara una bella spesuccia un analisi cosi dettagliata ma forse è il caso di farla voi che dite?