cambio filtro in acquario in maturazione? Forse sottodimensionato?
- Casper5822
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti.
Ho un 55 litri con un nano eckfilter XL 150l/h dennerle con: due filtri con perlon + estensione per filtro biologico ( con dentro bio granulato dennerle).
L'acquario è attualmente in maturazione da 30 giorni e ho questi valori:
2 mg/l nitriti,
30 mg/l di nitrati,
pH 8,
GH 16,
KH 8,
NH3 0.002,
NH4 0.7
Fondo: gravel + flourite red
Piante: 2 egerie densa, 1 limnophila sessilia, vesicularia dubiana, marsilea hirsuta e monte carlo micranthemum.
Inoltro ho un grosso legno centralre, "redwood".
Il mio intento è inserire 5 pesciolini piccoli, come endler.
Il mio dubbio riguarda l'attuale filtro (che è in dotazione con l'acquario dennerle), secondo il vostro parere risulta sottodimensionato per il carico organico e non organico che ho allestisto?
Se in caso lo fosse, la mia domande è:
la sostituzione del filtro con uno nuovo può essere effettuata senza alterare l'equilibrio mettendolo in parallelo?
Grazie a tutti per l'aiuto
Ho un 55 litri con un nano eckfilter XL 150l/h dennerle con: due filtri con perlon + estensione per filtro biologico ( con dentro bio granulato dennerle).
L'acquario è attualmente in maturazione da 30 giorni e ho questi valori:
2 mg/l nitriti,
30 mg/l di nitrati,
pH 8,
GH 16,
KH 8,
NH3 0.002,
NH4 0.7
Fondo: gravel + flourite red
Piante: 2 egerie densa, 1 limnophila sessilia, vesicularia dubiana, marsilea hirsuta e monte carlo micranthemum.
Inoltro ho un grosso legno centralre, "redwood".
Il mio intento è inserire 5 pesciolini piccoli, come endler.
Il mio dubbio riguarda l'attuale filtro (che è in dotazione con l'acquario dennerle), secondo il vostro parere risulta sottodimensionato per il carico organico e non organico che ho allestisto?
Se in caso lo fosse, la mia domande è:
la sostituzione del filtro con uno nuovo può essere effettuata senza alterare l'equilibrio mettendolo in parallelo?
Grazie a tutti per l'aiuto
- gem1978
-
Profilo Completo
Io semplicemente aspetterei per vedere se i nitriti tornano a zero. 
Intanto mi spieghi meglio com'è caricato questo filtro? In particolare se hai qualche screenshot del materiale biologico.
Aggiunto dopo 52 secondi:

Intanto mi spieghi meglio com'è caricato questo filtro? In particolare se hai qualche screenshot del materiale biologico.
Aggiunto dopo 52 secondi:
Sarebbe sicuramente la soluzione migliore ma non è detto che eviti un ulteriore picco dei nitriti.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Casper5822
-
Profilo Completo
Ok grazie per il consiglio @gem1978.
È due giorni che ho questi valori di nitriti e nitrati speriamo scendano allora.
Il filtro ha due sezioni di lana bianca, date in dotazione , credo sia perlon e subito sotto una spugna. Di fronte ha una estensione in cui è presente uno scomparto a griglia in cui è possibile inserire materiali per filtro biologico più una spugna. In particolare ho inserito il bio granulato dennerle suggerito, sono dei granelli. L'estensione si aggancia al blocco del filtro.
La pompa ha la portata regolabile con uscita a cascata.
Ecco la foto in allegato
È due giorni che ho questi valori di nitriti e nitrati speriamo scendano allora.
Il filtro ha due sezioni di lana bianca, date in dotazione , credo sia perlon e subito sotto una spugna. Di fronte ha una estensione in cui è presente uno scomparto a griglia in cui è possibile inserire materiali per filtro biologico più una spugna. In particolare ho inserito il bio granulato dennerle suggerito, sono dei granelli. L'estensione si aggancia al blocco del filtro.
La pompa ha la portata regolabile con uscita a cascata.
Ecco la foto in allegato
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
Allora aspettiamo anche fino a 40 giorni.
Direi che il materiale filtrante va bene.
Hai usato attivatori batterici o altri prodotti in vasca?
Magari a termine maturazione facciamo qualche aggiustamento
Direi che il materiale filtrante va bene.
Hai usato attivatori batterici o altri prodotti in vasca?
Questo potrebbe tenerti sempre alto il pH ma soprattutto disperdere la CO2 disciolta in acqua.
Magari a termine maturazione facciamo qualche aggiustamento

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
- Casper5822 (08/04/2021, 0:18)
- Casper5822
-
Profilo Completo
@gem1978 si ho utilizzato un attivatore batterico ma poco sinceramente.
Posso in caso ridurre l'altezza della cascata o ridurre un pò la portata in modo da disperdere meno CO2 (in realtà si può anche rimuovere completamente volendo)
Ok aspetterò e monitoro i valori con test a reagente.
Quindi considerando ad esempio 5 endler, questo filtro potrebbe reggere il carico?
Ho solo il timore di aspettare 40 giorni, poi il filtro non regge e devo ricominciare da capo altri 30 giorni con un nuovo filtro più potente.
Posso in caso ridurre l'altezza della cascata o ridurre un pò la portata in modo da disperdere meno CO2 (in realtà si può anche rimuovere completamente volendo)
Ok aspetterò e monitoro i valori con test a reagente.
Quindi considerando ad esempio 5 endler, questo filtro potrebbe reggere il carico?
Ho solo il timore di aspettare 40 giorni, poi il filtro non regge e devo ricominciare da capo altri 30 giorni con un nuovo filtro più potente.
- gem1978
-
Profilo Completo
Capisco, ma la pazienza è importante in questo hobby tanto quanto l'osservazione della vascaCasper5822 ha scritto: ↑07/04/2021, 10:48Ho solo il timore di aspettare 40 giorni, poi il filtro non regge e devo ricominciare da capo altri 30 giorni con un nuovo filtro più potente.

Considera che nel mio caridinaio senza filtro ho avuto un picco di nitriti durato circa 15 gg e pensa che in un senza filtro solitamente non si verifica. Questo per dire che ogni vasca fa storia a sé

L'Attivatore batterico potrebbe aver rallentato la maturazione.
Posted with AF APP
- Casper5822
-
Profilo Completo
Ok @gem1978 .
Pensavo l'attivatore servisse ad avviare la maturazione inserendo delle prime colonie, non che rallentasse la maturazione.
In ogni caso attenderò e magari poi scrivo qui i risvolti.
Grazie
Pensavo l'attivatore servisse ad avviare la maturazione inserendo delle prime colonie, non che rallentasse la maturazione.
In ogni caso attenderò e magari poi scrivo qui i risvolti.
Grazie
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Dipende dai batteri che contiene. Oltre a quello hai usato altri prodotti o fatto attività in vasca come toccare il filtro?Casper5822 ha scritto: ↑07/04/2021, 12:01Pensavo l'attivatore servisse ad avviare la maturazione inserendo delle prime colonie, non che rallentasse la maturazione.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Casper5822
-
Profilo Completo
@roby70, L'unica attività sul filtro è stata quella di agganciare l'estensione con il materiale biologico. Significa che non l'ho aperto ne sciacquato.
Dopo 25 giorni ho inserito 3 endler ma visto l'andamento dei nitriti li ho tolti immediatamente dopo due giorni.
Altri prodotti, i fertilizzanti liquidi seachem per le piante dopo 20 giorni, secondo protocollo base sachem
Dopo 25 giorni ho inserito 3 endler ma visto l'andamento dei nitriti li ho tolti immediatamente dopo due giorni.
Altri prodotti, i fertilizzanti liquidi seachem per le piante dopo 20 giorni, secondo protocollo base sachem
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
Quali? Cosa contengono?
Aggiunto dopo 37 secondi:
Dopo quanto dall'avvio dell'acquario?Casper5822 ha scritto: ↑07/04/2021, 12:10L'unica attività sul filtro è stata quella di agganciare l'estensione con il materiale biologico
Posted with AF APP