Carassio ranchu con idropisia

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

AnnaMaggioni
star3

Carassio ranchu con idropisia

Messaggio di AnnaMaggioni » 09/04/2021, 12:43

Aiuto, aiuto. Il mio Carassius Auratus Ranchu di nome Tong (vuol dire oro in thailandese) ha l’idropisia!! Pancia gonfissima e squame TUTTE alzate. Ieri mattina sono andata al negozio di animali dove l’ho presa (sta con me da 3 anni ormai) per chiedere sulla malattia e come procedere.. vi dico solo che ne sapevo più io che loro. Mi hanno consigliato solo bagno di sale, io allibita. Ho preso Tong e l’ho isolata tutta la notte dentro una piccola boccia con un po’ di sale, stamattina era immobile, respira ma non nuota più. Ho preso un vecchio acquario da 30 litri che avevo in cantina, ho messo l’areatore, un po’ di sale e un riscaldatore che fa in automatico 25 gradi (questo non si può modificare). Tong vive in un acquario da 150 litri insieme altro 3 compagni che l’hanno accompagnata in questi 3 anni, ho acquistato in seguito 3 piccolissimi nuovi amici che continuano a tormentare gli altri 3 miei grandi.. nell’evenienza ho un altro acquario da 60 litri, insomma sono piena di acquari, ma un problema alla volta, pensiamo a TONG. Stamattina mi sono fatta prescrivere dal dottore la ricetta per il MINOCIN (leggendo tra un forum e l’altro ho scelto questo) Non vi dico che grasse risate si è fatto quando ha saputo il motivo dell’antibiotico, vabbè. Ho lasciato Tong a digiuno stamattina, spero e lo dico sul serio, che il dottore mi prepari la ricetta per oggi pomeriggio altrimenti dovrò aspettare fino lunedi!!!! Adesso TONG giace sul fondo, respira a fatica, è diventata enorme e sembra una castagna.. fa troppa impressione e voglio salvarla assolutamente. Vi prego aiutatemi. I valori dell’acqua andavano bene, misurati 5 giorni fa

Aggiunto dopo 15 minuti 2 secondi:
È morto 1 minuto fa..
Ultima modifica di lauretta il 09/04/2021, 23:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato il titolo

Annalisa80
star3

IDROPISIA AIUTO SONO DISPERATA VI PREGO

Messaggio di Annalisa80 » 09/04/2021, 13:03

@AnnaMaggioni: mi dispiace tanto per il pesce!
Se ho capito bene ne avevi 4 da 3 anni e ne hai aggiunto recentemente 3 piccoli..
Tutti insieme? Avevi fatto una quarantena in vasca a parte o li hai messi subito in acquario?
Puoi riportare i valori giusto per darci un’occhiata?

Aggiunto dopo 3 minuti 25 secondi:
Misuri anche i nitriti? L’ammoniaca? Con che tipo di test?
Se riesci metti le foto dell’acquario e guarda se gli altri pesci hanno qualche sintomo
La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali.
(Mahatma Gandhi)

AnnaMaggioni
star3

Messaggio di AnnaMaggioni » 09/04/2021, 13:23

@Annalisa80 Il test me l’ha fatto il negozio di animali con delle striscette che cambiano colori in base a cosa manca o cosa eccede.. mi hanno detto che tutti i valori erano stabili, anche il problema dei nitrati e nitriti l’ho risolto subito cambiando più spesso l’acqua.. non vi so quindi dire i valori esatti purtroppo. Che brutto giorno mamma mia.. allora vediamo di risolvere l’altro problema. Ho due orifiamma classifici, poi c’è dragon che è un orifiamma bianco con le macchie nere sul corpo e gli occhi tutti neri, è maschio ed è il più grosso di tutti, ha una bellissima coda lunghissima più degli altri, ed è il pesce più attaccato dai nuovi arrivati. 150 litri e 6 pesci, 3 “grandi” e 3 piccolini.
I 3 piccoli sono due black mor (anche se a parer mio uno è semplicemente un oriofiamma di colore nero e non ha gli occhi in fuori, ma normalissimi, la carnagione più che nera è grigia scura tendente all’oro. E infine il piccolo tiranno: Un orifiamma CALICO. Nuota come uno squalo e punzecchia le code dei miei 3 grandi.. l’ho appena isolato in una boccia.
Prima di unire tutti e 6 i pesci, i 3 piccolini abitavano un’altro mio acquario da 60 litri, sono stati li dentro una settimana per ambientarsi nella nuova casa, stessa temperatura ecc, non sembravano dare problemi anzi giocavano tra di loro.. mi sono allarmata quando il mio pesce la lunga coda mostrava segni di veri e propri morsi, ed è leggermente sfilacciata la coda.. so benissimo che è stato il calico in quanto sono 2 giorni che osservo attentamente il suo comportamento, i miei 3 pesci grandi non fanno altro scappare per tutto l’acquario senza pause.. non voglio altri brutti scherzi

Aggiunto dopo 7 minuti 18 secondi:
Il calico è dentro una boccia senza riscaldatore ne nulla perché non so come agire al momento.. i pesci nell’acquario finalmente si sono tranquillizzati e nuotano normali.. sinceramente non mi sarei mai aspettata che un pesciolino così piccolo e all’apparenza spaventato rompesse le balle così tanto.. anzi pensavo che sarebbe accaduto il contrario

Annalisa80
star3

Messaggio di Annalisa80 » 09/04/2021, 13:36

AnnaMaggioni ha scritto:
09/04/2021, 13:30
l test me l’ha fatto il negozio di animali con delle striscette che cambiano colori
I test a striscette nn sono molto affidabili, meglio a reagente.
Inoltre i test sarebbe meglio averli in casa per farli settimanalmente o anche più spesso in momenti molto delicati come ad esempio quando si inseriscono nuovi pesci

Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
AnnaMaggioni ha scritto:
sono stati li dentro una settimana per ambientarsi
Una settimana è poco, anche 2 per essere sicuri che i nuovi arrivati siano sani e non portino patogeni in acquario

Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
AnnaMaggioni ha scritto:
è leggermente sfilacciata la coda..
Difficilmente gli oranda mordono le code dei compagni tanto da sfilacciarle; la corrosione delle pinne di solito da una batteriosi che si sviluppa a causa di acqua inquinata
Questi utenti hanno ringraziato Annalisa80 per il messaggio:
lauretta (09/04/2021, 23:11)
(Mahatma Gandhi)

AnnaMaggioni
star3

Messaggio di AnnaMaggioni » 09/04/2021, 13:40

@Annalisa80
FDFB3B52-1162-4A27-926F-0CD436E7543F.jpeg
568B4D64-4B47-4572-947B-4ECF6B6CBE73.jpeg
5DC47CC9-948C-49F2-A0C0-609B1E0BF866.jpeg
684A7AAB-4D54-47B6-BFA0-16B498DB7016.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di AnnaMaggioni il 09/04/2021, 14:14, modificato 3 volte in totale.

Annalisa80
star3

Messaggio di Annalisa80 » 09/04/2021, 13:43

@AnnaMaggioni che filtro hai? Come è caricato? Ogni quanto cambi l’acqua è in che percentuale?

Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
Scusa ogni quanto fai i test dal negoziante e se posso permettermi quanto ti costa? Ho il sospetto che sarebbe più economico per te ( e utile per capire come funziona la chimica dell’acquario) organizzarti per farli a casa
(Mahatma Gandhi)

AnnaMaggioni
star3

Messaggio di AnnaMaggioni » 09/04/2021, 13:47

Questo acquario ha il filtro dentro il coperchio, ho visto le recensioni dicono tutti che è davvero ottimo, ho le luci a LED che cambiano 3 colori. L’acquario è un Askol pure XL .. ha tutto, Carboni, batteri, cannolicchi, spugnette, pompa, riscaldatore che si può regolare ecc
I test sono gratuiti, una volta al mese.
Cambio il 30 per cento ogni settimana

Annalisa80
star3

Messaggio di Annalisa80 » 09/04/2021, 13:52

AnnaMaggioni ha scritto:
09/04/2021, 13:47
Questo acquario ha il filtro dentro il coperchio, ho visto le recensioni dicono tutti che è davvero ottimo,
Non metto in discussione ma i carassi sono pesci che sporcano molto più di altri pesci, 150 litri sono il minimo sindacale per tre, meglio due.
Ma poi il negoziante te li scrive i numeri che escono o ti dice solo ok tutto bene?

Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
AnnaMaggioni ha scritto:
09/04/2021, 13:47
Cambio il 30 per cento ogni settimana
Visto che hai poche piante direi che va bene.

Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
Sarebbe stato meglio aggiungere un pesce alla volta per dare il tempo al filtro di adattarsi all’aumento di ammoniaca.
Puoi fare una foto del filtro?
I carboni toglilo che non servono
(Mahatma Gandhi)

AnnaMaggioni
star3

Messaggio di AnnaMaggioni » 09/04/2021, 13:57

@Annalisa80 mi dice proprio ok bene ok non bene indicandomi cosa manca.. si assolutamente so che lo spazio è poco, diciamo che è una soluzione momentanea finché non cresceranno ancora un po’.. tra l’altro vorrei sapere dove prendere gli acquari poi grandi, dato che in questo negozio non si superano i 170 litri

Aggiunto dopo 4 minuti 40 secondi:
image.jpg
image.jpg
@Annalisa80
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Annalisa80
star3

Messaggio di Annalisa80 » 09/04/2021, 14:02

AnnaMaggioni ha scritto:
09/04/2021, 13:57
acquari poi grandi
O in altri negozi specializzati o online, io mi sono trovata molto bene

Aggiunto dopo 3 minuti 32 secondi:
Anche le spugne accolgono molti batteri, le tue mi sembrano troppo pulite. Vanno sciacquate solo quando la portata del filtro cala..
Ti lascio delle letture per evitarti ulteriori interrogatori https://acquariofilia.org/pesci-rossi-a ... -carassio/

Aggiunto dopo 56 secondi:
https://dxv1u8kbnp9qk.cloudfront.net/wp ... ertina.jpg

Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Hai possibilità di procurarti il test dei nitriti e quello dei nitrati a breve?
Quanti giorni fa hai inserito i nuovi pesci?
(Mahatma Gandhi)

Bloccato