Valori acqua strani
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Andrea1978
-
Profilo Completo
Valori acqua strani
Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum!!!
Ormai da quasi 10 anni ho la passione (come tutti voi) di questo fantastico mondo.
Ora vi pongo il mio problema:
Da 10 giorni ho riallestito il mio inseparabile trigon 190, sul quale nel corso degli anni, ho apportato numerose modifiche, ultima delle quali un bel impianto di illuminazione a LED con circa 5m di tubi.
Comunque, il discorso è questo dieci giorni fa ho preparato il fondo con flourite, riempito come consigliato, (nebbiolina sparita in 12 ore) riempito con acqua di rubinetto (Da noi in Valtellina l'acqua è quasi pura GH 4 , KH 1, nitriti, nitrati e PO43- cloro assenti pH 7,5-8) inserito poi due rocce dragonston e una radice (credo mangrovia) fatte prima bollire entrambe inserito alcune piante a crescita rapita e fatto partire.
A distanza di qualche qualche giorno ho iniziato a fare alcuni test
pH 6
KH 0,5
GH 6
NO2- 0
NO3- 0
PO43- assente
Fino a li abbastanza normale, metto un po' KH plus abbasso un po' la CO2 e aspetto.
Fertilizzazione non ancora iniziata
Ora a distanza di 10gg mi ritrovo
pH 6
KH 0,5
GH 10
NO2- 0
NO3- 0
PO43- assente
e una patina bianca sulla radice (credevo fossero colonie batteriche ora meno sicuro)
Le piante sono molto belle e cresciute parecchio (fertilizzazione non ancora iniziata)
Ho pensato di aggiungere del bicarbonato di potassio per alzare il KH e stabilizzare il pH, ma è normale che NO2- NO3- siamo ancora a 0? Forse il il pH così basso? allora cosa sono sulle radici se non colonie batteriche?
Grazie a tutti
Ormai da quasi 10 anni ho la passione (come tutti voi) di questo fantastico mondo.
Ora vi pongo il mio problema:
Da 10 giorni ho riallestito il mio inseparabile trigon 190, sul quale nel corso degli anni, ho apportato numerose modifiche, ultima delle quali un bel impianto di illuminazione a LED con circa 5m di tubi.
Comunque, il discorso è questo dieci giorni fa ho preparato il fondo con flourite, riempito come consigliato, (nebbiolina sparita in 12 ore) riempito con acqua di rubinetto (Da noi in Valtellina l'acqua è quasi pura GH 4 , KH 1, nitriti, nitrati e PO43- cloro assenti pH 7,5-8) inserito poi due rocce dragonston e una radice (credo mangrovia) fatte prima bollire entrambe inserito alcune piante a crescita rapita e fatto partire.
A distanza di qualche qualche giorno ho iniziato a fare alcuni test
pH 6
KH 0,5
GH 6
NO2- 0
NO3- 0
PO43- assente
Fino a li abbastanza normale, metto un po' KH plus abbasso un po' la CO2 e aspetto.
Fertilizzazione non ancora iniziata
Ora a distanza di 10gg mi ritrovo
pH 6
KH 0,5
GH 10
NO2- 0
NO3- 0
PO43- assente
e una patina bianca sulla radice (credevo fossero colonie batteriche ora meno sicuro)
Le piante sono molto belle e cresciute parecchio (fertilizzazione non ancora iniziata)
Ho pensato di aggiungere del bicarbonato di potassio per alzare il KH e stabilizzare il pH, ma è normale che NO2- NO3- siamo ancora a 0? Forse il il pH così basso? allora cosa sono sulle radici se non colonie batteriche?
Grazie a tutti
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Re: R: Valori acqua strani
A quel pH sara' difficile che maturi il filtro... Alza il KH!
La patina bianca sono probabilmente alghe BBA; con pH 6 e' difficile che si formino batteri...
Una foto aiuterebbe!
Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
La patina bianca sono probabilmente alghe BBA; con pH 6 e' difficile che si formino batteri...
Una foto aiuterebbe!
Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- lucazio00
-
Profilo Completo
Re: Valori acqua strani
Usa il bicarbonato di POTASSIO e non sodio (il sodio è tossico per le piante).Paky ha scritto:A quel pH sara' difficile che maturi il filtro... Alza il KH!
Così alzi KH e pH, ma non il GH, che a 10°d va bene!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
-
-
Profilo Completo
probabilmente neanche rileverai il picco di nitriti...specie se hai piante rapide. Hai un ottimo pH per l'assorbimento della gran parte dei nutrienti delle piante...ma haiAndrea1978 ha scritto:ma è normale che NO2- NO3- siamo ancora a 0?
quindi probabilmente, se non lo integri, fertilizzando, le piante rallenteranno...e nonostante quel pH cosi basso, che non sta facilitando l'attecchimento della flora batterica nel filtro, potresti rilevare il picco....Andrea1978 ha scritto:PO43- assente
la cosa da fare secondo me, come già detto, è portarti a pH 7 per far maturare il filtro come si deve...inoltre quel KH cosi basso tamponerebbe male eventuali acidità...
con il tempo, le deiezioni dei pesci, il materiale organico in decomposizione, l'attività del filtro, faranno abbassare ancora di più il pH. ed avere un KH cosi risicato ti metto a rischio di abbassamenti pericolosi del pH!

- Andrea1978
-
Profilo Completo
OK grazie mille,
Ordinato il bicarbonato di potassio, lunedì dovrebbe arrivare e procedo.. credo di portarlo a 4°, l'idea è quella di fare un plantaquario .
Per le BBA dici che alzando pH e KH regrediscono da sole?
Per l'immagine appena scopro come si fa la inserisco

Ordinato il bicarbonato di potassio, lunedì dovrebbe arrivare e procedo.. credo di portarlo a 4°, l'idea è quella di fare un plantaquario .
Per le BBA dici che alzando pH e KH regrediscono da sole?
Per l'immagine appena scopro come si fa la inserisco

-
-
Profilo Completo
Funzioni del forumAndrea1978 ha scritto:Per l'immagine appena scopro come si fa la inserisco

- Andrea1978
-
Profilo Completo
Questa foto risale a qualche giorno fa, prima della comparsa delle alghe bianche... stasera aggiorno con nuova foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Andrea1978
-
Profilo Completo
Questa foto l'ho appena scattata...
Sono imputabili a questi valori dell'acqua?
Grazie per la pazienza..
Sono imputabili a questi valori dell'acqua?
Grazie per la pazienza..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Sono "muffe"....se avessi delle lumache sparirebbero in 2 giorni
comunque nulla di preoccupante....regrediscono spontaneamente
Inviato con TapaTalk

Inviato con TapaTalk

- GiuseppeA
-
Profilo Completo
A me sembrano delle muffe che per altro ho avuto anche io appena inseriti i legni.
Scusa Jovy ci siamo sovrapposti
Scusa Jovy ci siamo sovrapposti

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico.