Pagina 1 di 1

Oranda testa di leone apatico e feci bianche filamentose

Inviato: 14/04/2021, 13:41
di Papo
Salve a tutti avrei bisogno di un consiglio.
È da una settimana che questo oranda passa buona parte della giornata appoggiato sul fondo dell’acquario. I valori dell’acqua sono ok. Quando inserisco del cibo lo prende con gusto e non sembra avere difficoltà a nuotare.
Inoltre ho notato che fa delle feci bianche filamentose.
L’acquario è di 60 litri e per ora ha solo lui come ospite, anche se pensavo di prendere un altro oranda a breve.
Grazie
IMG_4561.jpg
IMG_4551.jpg

Oranda testa di leone apatico e feci bianche filamentose

Inviato: 14/04/2021, 17:06
di lauretta
Ciao @Papo :)

Per il momento ti sconsiglio di prendere altri pesci, sia perchè finché questo è malato è meglio evitare ulteriori complicazioni, sia perchè un acquario di 60 litri è già piccolo per lui, figuriamoci per due oranda.
Puoi approfondire le necessità di questi pescetti leggendo questo articolo:
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/



Veniamo ai suoi problemi di salute: le feci filamentose sono sintomo di un'infestazione da flagellati intestinali.
Dovresti spostare il pesce in una vaschetta di quarantena (basta un contenitore di plastica da una decina di litri) perchè non possiamo curarlo in acquario.
Prendi il contenitore, lo riempi con acqua dell'acquario e ci sposti il pesce :)
Poi dovrai inserire un riscaldatore con selettore di temperatura e un aeratore.

Procurati una scatola di Flagyl in farmacia.

Le feci sono sempre filamentose, oppure ogni tanto fa feci normali, belle piene?


Vedo che sei un nuovo utente :-bd
Quando hai tempo, ci farebbe piacere se ti presentassi con un topic in sezione Salotto - Presentiamoci ;)

Oranda testa di leone apatico e feci bianche filamentose

Inviato: 14/04/2021, 17:37
di Papo
Ciao e grazie della risposta.
Alterna feci normali e bianche filamentose

Oranda testa di leone apatico e feci bianche filamentose

Inviato: 14/04/2021, 21:21
di lauretta
Papo ha scritto:
14/04/2021, 17:37
Alterna feci normali e bianche filamentose
:-?
Riusciresti a linkare qui un video del pescetto?
Da come resta poggiato a terra direi che il medicinale è d'obbligo, ma voglio capire a che stadio potrebbe essere arrivata l'infestazione :)