Cambio substrato? Uccidetemi. .....

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

raffaella150
star3

Cambio substrato? Uccidetemi. .....

Messaggio di raffaella150 » 16/09/2015, 18:34

Non ricordo chi disse "è na caxxata da fare, ci ho messo solo un paio d'ore, nemmeno ho spostato i pesci" ma di sicuro gli fischiano le orecchie dalle madonne che sto lanciando.......

Purtroppo Rita è morta e non so xke, non la trovo in vasca, eppure i valori son giusti e stava bene, mi sa che l'han fatta fuori le altre due.

Cmq, ecco le foto.....mi sparerei. .....finirò domani xke mi mancano 5 kg di sabbia da mischiare alla terra.

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Questo è il blocco degli iris......
Immagine
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

roberto
Ex-moderatore

Re: Cambio substrato? Uccidetemi. .....

Messaggio di roberto » 16/09/2015, 18:41

caspita raffa...che lavorone che ti sei messa a fare... :-s
roberto righetti
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 16/09/2015, 19:05

Eh o mi sparavo stando come prima o mi sparavo facendolo.....solo che la dentro ho ancora pangio e rasbore.....non son riuscita a prenderli....ora allungherò con piovana giusto x vederli e prenderli.......
Speriamo di riuscirci.....
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 16/09/2015, 22:24

raffaella150 ha scritto:Non ricordo chi disse "è na caxxata da fare, ci ho messo solo un paio d'ore, nemmeno ho spostato i pesci" ma di sicuro gli fischiano le orecchie dalle madonne che sto lanciando.......
Te lo ricordo io =))
Leggi
Stand by

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 17/09/2015, 8:38

aahhhhhhh vero.....CUTTLE!!!!!!!!!! malimortaccisua........ ;) credo che avrà problemi labirintici per un 7 giorni di bestemmie, tanti sono i giorni che mi serviranno, perchè col fondale in terriccio mica puoi buttare i pesci subito, almeno deve decantare 24/48h

eppoi, aspirare il fondo???????? a me si intasa il tubo da giardino con sabbia e pietre!!!!!
lo sto prendendo con le palette da cucina, altro che tubo!!!!!!!! ci ho messo 5 ore solo x prendere il grosso......
perö a me profuma di lago mica di marcio come il suo.......peccato che non lo posso tenere xke era perfetto.....vedo di prelevare piu limo possibile, tanto sto allestendo il vascone grande e a quello posso aggiungere terriccio nuovo come mi pare, i gold ci finiranno l'anno prossimo......

comunque, le piante stavano bene in generale, un po meno i carex, ma alzerö il livello del terriccio e quindi emergeranno prima.
aggiungero in ogni caso del limo di lago, solo la polvere, ma quei batteri nonche esserini viventi, li rivoglio
metterö un legno nuovo e forse ripiazzo pure il vecchio, che è stato pelato della corteccia e quest'ultima è stata utilizzata come base per il vascone (deh come in natura, nun si butta nulla)
piallerö il terriccio con sabbia media di quarzo in modo che tenga il tutto giu e poi sopra di essa metterö il limo x i pangio
sotto tutto piazzo il rimanente del truciolato che vaga x casa, ho visto che tende a disfarsi e che le piante lo inglobano bene con le radici
insomma quello che ho fatto per Blub fuori funziona alla grande, lo rifaccio anche per i miei bettini......

ah a proposito......il coccio dei vasi da fiori non rilascia nulla vero? xke volevo piazzare qualcosa per i pangio e per le rasbore, tanto i buchi standard x quei due vanno benissimo.......oddio i pangio erano TUTTI dietro gli iris ma se riesco a dare loro un paio di ripari extra, chissà che non si riproducano.

suggerimenti prima che riallestisca il tutto? pietre, vasi, legni ecc.......?

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 17/09/2015, 8:51

Caspita non ti invidio... è davvero un lavoro che non auguro a nessuno.

Personalmente, se dovessi trovarmi di fronte ad un problema simile, ri-allestirei da capo nel senso: levo i pesci e li tengo un mese temporaneamente da un'altra parte e nel frattempo svuoto totalmente la vasca, la pulisco per bene e riparto.

PS. ma Rita... possibile che sia sparita? quanti giorni sono che non la vedevi? non hai delle caridina in vasca (che farebbero sparire un pesce in qualche ora).

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 17/09/2015, 9:05

siamo partiti la settimana scorsa x le ferie e ci stava.......lei era l'ultima ruota del carro e aveva sempre le altre due che la inseguivano, siamo rientrati ieri mattina e già facevo fatica a trovare le altre due, temevo x Lucy anche.....ma le piante erano letteralmente esplose e quindi.......poi leva qua leva la abbassa qui svuota di lä.....lucy è comparsa anche se sempre nascosta......ma Rita nisba......cavoli levando le piante sarebbe dovuta cicciare fuori, io ero la sua protezione contro le altre, son mancata 7gg e ciao, l'han fatta fuori, xke non aveva nulla, ne macchie ne chiazze ne comportamenti strani.
mi girano xke Tamara porcalasuapuzzola non ha allestito la vasca come previsto, la doveva prendere lei e offrirle una vasca da regina..........e invece nulla......

cmq, tra un po vado al qualipet, x i pangio son meglio i cocci o i cocchi?
forse prendo anche una lavica x il muschio ma non lo so ancora.......di certo prendo piante extra xke quelle "vecchie" le transito nel vascone, TUTTE, e dentro tengo solo le punte......ho visto che le polysperma e le salicifolia fuori stanno benissimo nonostante la temperatura esterna a 16°, se mi reggono l'inverno rinascendo dalle radici, siamo a cavallo.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 17/09/2015, 9:09

raffaella150 ha scritto: ah a proposito......il coccio dei vasi da fiori non rilascia nulla vero? xke volevo piazzare qualcosa per i pangio e per le rasbore,?
Puoi utilizzarlo tranquillamente, non rilascia nulla :-bd
raffaella150 ha scritto: cmq, tra un po vado al qualipet, x i pangio son meglio i cocci o i cocchi?
forse prendo anche una lavica x il muschio ma non lo so ancora........
Sono tutte cose che puoi utilizzare senza preoccuparti di eventuali controindicazioni sia per creare anfratti che per legarci piante e muschi sopra, la scelta dipende da cosa trovi e dal tuo gusto.
Il muschio si "aggrappa" meglio sulla pietra lavica per via della superficie, ma sono solo dettagli, puoi usare uno qualunque dei materiali che hai indicato.

Ciao.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 17/09/2015, 9:20

E sia...basta che non ci metti niente di calcareo :ymdevil:
altrimenti vengo da te e mi trasformo in questa pianta:
► Mostra testo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 17/09/2015, 16:06

tutta terra universale per fiori e sabbia di quarzo, cazzarola, spero di no.....

Bloccato