Khondar ha scritto: Comunque ho notato che solo la mattina ha le foglie verso l'alto! Praticamente solo le prime ore di luce
Questo è un comportamento normale per quasi tutte le piante, durante il fotoperiodo aprono le foglie a con il buio le chiudono. In alcune specie questo fenomeno è molto evidente, mentre in altre lo si nota molto meno.
Si consiglia di arrivare gradualmente ad un fotoperiodo di 8/10 ore ( aumentando di 1/2 ora la settimana) proprio per questo fenomeno. Molti acquariofili, fanno terminare il fotoperiodo quando la/le piante in vasca iniziano a "chiudere" le foglie, che indica che la fotosintesi sta terminando. Alcuni, dalla loro esperienza/osservazione hanno imparato che nella loro vasca bastano 8 ore di luci, mentre altri arrivano a 9 o piu ore.
Stai utilizzando un fotoperiodo spezzettato a metà, ci sono 2 scuole di pensiero al riguardo. Chi preferisce avere un fotoperiodo intero, e chi asserisce che dividendolo in due parti si aiuta maggiormente la crescita delle piante ( cioè la fotosintesi clorofiliana ). Mi sembra che tempo fà se ne discusse in qualche topic, dovrei ritrovarlo.
--------------------------------------
Ho trovato questo topic sul
fotoperiodo spezzettato ma suppongo ce ne siano altri.