Cosa vuole dirmi la ludwigia?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Khondar
star3

Cosa vuole dirmi la ludwigia?

Messaggio di Khondar » 18/09/2015, 10:04

Ciao raga è da 3 giorni che la mia ludwigia ha le foglie rivolte verso l'alto...come se volesse raggiungere a tutti i costi la superficie dell'acqua...cosa puo significare? È qualche carenza?Immagine

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

GiuseppeA
Ex-moderatore

Re: Cosa vuole dirmi la ludwigia?

Messaggio di GiuseppeA » 18/09/2015, 10:18

Secondo me potassio e ferro. :-?

Posta i valori dell'acqua ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 18/09/2015, 10:28

Aggiungerei luce e CO2. Questo perché, essendo entrambi scarsi 78W in 270l con vasca aperta, si ha un minor assorbimento dei nutrienti.
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Khondar
star3

Messaggio di Khondar » 18/09/2015, 10:45

Premetto che non ho il pollice verde e ho deciso di optare per piante adattabili perchè sono abbastanza inesperto...ho aggiunto un riflettore in alluminio sul neon a colorazione rosa ma non è che abbia prodotto un effetto da stadio!!! Appena possibile mettero un altro riflettore sull'altro neon ma per il resto dubito che aggiungero altre luci...la ludwigia non è propriamente pianta rossa siamo noi che la vogliamo rossa...se aumento la CO2 e inizio a dare settimanalmente il verde incanto (che contiene un po di ferro chelato) dite che andra bene? Non punto ad avere piante "alla Takashi Amano"...

Basta che siano almeno gradevoli da vedere e che non muoiano...quella ludwigia sta li da 3 mesetti...in estate si era bloccata ora con le temperature piu fresche inizia ad allungarsi lentamente e mostra questi segnali! Potrebbe morire?

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 18/09/2015, 11:03

Come riflettori potresti coprire tutto il coperchio con del domopak da cucine che va più che bene per il nostro scopo.

Giusto, non sarà proprio rossa, ma il ferro lo vogliono anche le piante verdi mica solo le rosse ;). Il verde incanto non lo conosco ma dal nome credo che sia più simile al rinverdente e quindi il ferro che contiene non sarà sicuramente sufficiente. Come fertilizzi di solito?

Morire per adesso non muore, ma se le carenze si aggravano potrebbe pure lasciarci le penne. :(
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Khondar
star3

Messaggio di Khondar » 18/09/2015, 11:15

Da oggi inizierò col verde incanto della askoll...nessun protocollo....giusto un po' di questo prodotto

Ho scelto piante facili apposta...

Khondar
star3

Messaggio di Khondar » 18/09/2015, 11:16

Iniziero con una dose settimanale minima e poi al massimo la aumento...non vorrei un invasione di alghe mutanti aliene

Khondar
star3

Messaggio di Khondar » 20/09/2015, 0:19

Comunque ho notato che solo la mattina ha le foglie verso l'alto! Praticamente solo le prime ore di luce poi durante il resto del fotoperiodo si apre normalmente! È un comportamento normale? Come se fosse un risveglio dalla notte?

Io divido il fotoperiodo in 4ore la mattima e 5 la sera xke me lo gusto meglio!

Aumento a un totale di 10ore?

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 20/09/2015, 12:27

Khondar ha scritto: Comunque ho notato che solo la mattina ha le foglie verso l'alto! Praticamente solo le prime ore di luce
Questo è un comportamento normale per quasi tutte le piante, durante il fotoperiodo aprono le foglie a con il buio le chiudono. In alcune specie questo fenomeno è molto evidente, mentre in altre lo si nota molto meno.
Si consiglia di arrivare gradualmente ad un fotoperiodo di 8/10 ore ( aumentando di 1/2 ora la settimana) proprio per questo fenomeno. Molti acquariofili, fanno terminare il fotoperiodo quando la/le piante in vasca iniziano a "chiudere" le foglie, che indica che la fotosintesi sta terminando. Alcuni, dalla loro esperienza/osservazione hanno imparato che nella loro vasca bastano 8 ore di luci, mentre altri arrivano a 9 o piu ore.

Stai utilizzando un fotoperiodo spezzettato a metà, ci sono 2 scuole di pensiero al riguardo. Chi preferisce avere un fotoperiodo intero, e chi asserisce che dividendolo in due parti si aiuta maggiormente la crescita delle piante ( cioè la fotosintesi clorofiliana ). Mi sembra che tempo fà se ne discusse in qualche topic, dovrei ritrovarlo.
--------------------------------------
Ho trovato questo topic sul fotoperiodo spezzettato ma suppongo ce ne siano altri.
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Khondar
star3

Messaggio di Khondar » 20/09/2015, 14:02

Grazie mille topic interessantissimo!
Tra l'altro io spegnendo le luci a metá fotoperiodo non lascio l'acquario proprio al buio come la notte ma in "stand-by" per via della luce ambientale (molto scarsa in realtá perchè non ho ubicato l'acquario in vicinanza di fonti luminose esterne dirette come una finestra per esempio)

Detto ció pero, di contro c'è che non ho un impianto luminoso molto potente come quello nel topic che mi hai linkato...in cui si legge che

"Tante ore di luce debole = meglio per le alghe"

Ma va anche detto che non ho piante molto esigenti...e le uniche a crescita rapida stanno praticamente nel miglior punto di illuminazione dell'acquario e devo dire che la loro crescita non è esplosiva ma non mi dispiace affatto! Cioè è quello che cercavo di ottenere non essendo un pollice verde

Bloccato