Micro: quando darli (frequenza) e quanto darne (quantità)

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 22/04/2021, 9:26

Buongiorno. Come sempre dico ultimamente è sempre bene iniziare dalle basi. Siccome in quest'ultimo periodo ho un'enormità di polverose sul vetro, e dagli articoli che parlano di queste alghe son dovute da un eccesso di questo dosaggio desidererei avere un confronto con voi. Come da titolo quanto e quando immettete micro per la ferilizzazione? Avete una frequenza settimanale-quindicinale-mensile? Quantità? Più che altro non ho bene in testa le carenze da micro e se le piante ne hanno una scorta come per gli altri elementi della fertilizzazione.
Fino ad un mesetto fa ne davo un ml a settimana (florand v.1), ora dati i problemi di cui sopra, ne doso 0,8 ogni 10 GG. Ma la situazione non è cambiata un granché. Se le elimino, 3 giorni e sono belle li sul vetro.
Illuminatemi!!! ^:)^ ^:)^ ^:)^

Posted with AF APP
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla
"Ogni soluzione genera nuovi problemi.” - Arthur Bloch

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 22/04/2021, 9:37

Personalmente non uso cadenza.
Sarà un mese che non ne aspiro e propino più.
Avevo un sacco e mezzo di alghe nei vetri e da quando ho ridotto, loro si sono ridotte ma.....ma.....io non so se dipenda da quello o da altro.
Insomma: nulla di fisso e costante.
Cedo parola.
P.S.
Comunque, quel rinverdente :x

Aggiunto dopo 17 secondi:
Ciao

Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
Anche e perché, se esistesse una ricetta, sarebbe già pubblicata con problemi risolti e tasche piene :(

Posted with AF APP

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 22/04/2021, 9:58

mmarco ha scritto:
22/04/2021, 9:38
Personalmente non uso cadenza.
Sarà un mese che non ne aspiro e propino più.
Avevo un sacco e mezzo di alghe nei vetri e da quando ho ridotto, loro si sono ridotte ma.....ma.....io non so se dipenda da quello o da altro.
Insomma: nulla di fisso e costante.
Cedo parola.
P.S.
Comunque, quel rinverdente :x

Aggiunto dopo 17 secondi:
Ciao

Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
Anche e perché, se esistesse una ricetta, sarebbe già pubblicata con problemi risolti e tasche piene :(
Tu ligure..io scozzese..
Cmq sul binario alghe polverose, proverei a non darne per 20 GG e vediamo cosa cambia. Ma se le ho così tanto ovvio che devo cambiare programma.
Sul binario fertilizzazione in effetti non c'è scritto da nessuna parte quanto e quando. Pure perché è un mix di elementi.
Attendiamo altri treni... :-bd

Posted with AF APP
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla
"Ogni soluzione genera nuovi problemi.” - Arthur Bloch

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 22/04/2021, 10:22

Quoto.
Ciao

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 24/04/2021, 9:35

Ciao @ellepicci80
Mi par strano che con 1 ml di Fiorand in 200 lt, diaure a settimana, ti siano arrivate così tante polverose.
Sicuro siano polverose? Le togli facilmente o devo raschiare? Che luci hai? La vasca prende sole o forte luce naturale?

Per quanto riguarda la tua domanda, al solito, non c'è una risposta assoluta.

Dipende dalla vasca e dalla sua gestione.
Piante, fauna, ambiente cambi ecc.. tutto influisce.

Di norma io li do molto raramente a volte oassapure più di un mese. Ma c'è chi ne fa pochi e spesso.. comunque se li dai tutte le settimane, prima o poi, secondo me, puoi andar in eccesso.

E se succede, sospendi e via.

Posted with AF APP

Bloccato