Pagina 1 di 1
Flagellati o solo troppo cibo?
Inviato: 26/04/2021, 13:50
di giuppy
Ciao a tutti, oggi ho notato che un mio guppy di qualche mese stava facendo delle feci bianche/trasparenti: ho pensato a flagellati dato che circa 1 mesetto fa uno è morto per causa loro e ieri ho trovato un pesciolino moooolto piccolo morto (non so il perchè però). Il punto è che non presenta, se non le feci, alcun altro sintomo: si muove anche in fretta, sta assieme agli altri e mangia con voracità. Ha la pancia gonfia fatto tipo a triangolo ecco perchè avevo pensato che magari ha solo mangiato troppo... lo volevo isolare ma poi mi è venuto il dubbio che stessi facendo tutto per nulla dato che sembra stare bene, secondo voi dato il suo comportamento cosa potrebbe essere?
Flagellati o solo troppo cibo?
Inviato: 26/04/2021, 23:53
di Catia73
ciao
quante volte al dì somministri cibo?
fai una foto del quantitativo singola dose messo su un foglio bianco ( o un cucchiaino se liquido)
mettici vicino una moneta così si capisce il paragone con le dimensioni...
spesso si dà troppo cibo..
magari un digiuno lo sgonfia e male non fa.
metti delle foto del pesce, che si vedano bene, a fuoco e da vicino. fagliele mentre mangia magari...
Aggiunto dopo 24 secondi:
ps io non so dirti di piu
Flagellati o solo troppo cibo?
Inviato: 27/04/2021, 15:03
di giuppy
In genere do da mangiare una o due volte al giorno ma essendo in circa una trentina è difficile dire quanto ha mangiato, dipende da se è riuscito ad accaparrarsi del cibo o meno. Ha la pancia gonfia, lo ho messo in isolamento in una vaschetta da 7 litri con areatore e termostato. Ieri una scaglietta l'ha mangiata, oggi per dire ho messo un po' di cibo e non era troppo interessato ecco... le feci trasparenti sino ancora attaccate e ormai sono lunghe 4 cm (lui è lungo circa 1 cm e mezzo...) ho provato a fare le foto
Flagellati o solo troppo cibo?
Inviato: 28/04/2021, 15:36
di giuppy
Il pesciolino non mangia ma forse anche dallo stress o dalla paura, si muove bene e nuota per provare ad uscire
Aggiunto dopo 2 minuti 45 secondi:
Ritiro tutto, ha iniziato a nuotare in cerchio e poi a roteare e ora si è appoggiato sul fondo...non so cosa fare
Aggiunto dopo 7 minuti 37 secondi:
Ormai è improbabile che riesca a sopravvivere ma vorrei comunque capire cosa è successo, non credo sia normale che ogni tanto 1 pesce inizia a stare male e muoia
Flagellati o solo troppo cibo?
Inviato: 29/04/2021, 22:27
di Catia73
ciao come va?
ha la pancia con una punta, è troppo gonfio....
è ancora vivo? dovrebbe stare a digiuno, per liberarsi...
Aggiunto dopo 6 minuti 29 secondi:
non dare da mangiare 2 volte. in natura i pesci son magri, non ingrassano come invece può accadere stando in cattività. ogni tanto anzi ci vuole un digiuno.
una volta è piu che sufficiente. ma dipende anche quanto cibo si da.
la quantità che io avrei dato ai miei sarebbe stata 5 volte tanto di quel che invece necessitano.
ecco perche ti dicevo metti una foto del quantitativo.
o non so... quando son tanti pesci si va a peso col cibo?