ho un Amtra da 40l allestito da circa un paio di mesi che ospita un betta e delle Boraras e l'obiettivo è quello di portare un KH a 3 e un pH a 6,5
purtroppo nonostante i cambi e gli aggiustamenti settimanali non riesco a scendere con i valori.
cambio 5 litri settimanali con acqua Lauretana che ha durezza quasi a 0 e pH 6 e nonostante questo il KH e il GH restano fermi a 5.
il pH invece oscilla tra il 6,5 e il 7 a seconda della CO2 che erogo. ultimamente siamo più verso il 7 perché dalla tabella per calcolo CO2 mi usciva un valore troppo alto...
detto questo..
1) i test sono quelli a reagente della sera e non sono scaduti (ora ho ordinato il test pH di jbl per avere una scala più precisa
2) la vasca ha un fondo fertile e il ghiaino quartz della dennerle inerte quindi non ci dovrebbero essere problemi
3) c'è una dragon stone acquistata dal miglior negozio di aquascaping di Milano i quali mi hanno assolutamente confermato che le loro dragon sono inerti..
quindi cosa diamine può essere che mi impedisca di far scendere il KH?
stasera provo a fare un tentativo con l'acido e il ghiaino ma se così fosse faccio causa alla dennerle

può essere che il rapporto KH e GH uguali siano il problema? il GH dovrebbe sempre essere un pochino più alto no?!
grazie a tutti anticipatamente