Pagina 1 di 1

Terzo Guppy nel giro di un mese con squame rialzate

Inviato: 27/04/2021, 22:48
di SimoT19
Non mi è mai capitato nel corso di questi anni di imbattermi con l'idropisia in acquario. La prima volta che è capitato era una guppy femmina, squame rialzate e pancia gonfia, isolata subito, dopo 10 giorni è morta. Nel mentre in acquario sembrava che la situazione fosse tranquilla ma si presenta il 2 caso, un guppy maschio con squame rialzate e pancia gonfia. Morto ieri dopo 2 settimane, sempre isolato da appena ho notato le squame rialzate. In acquario la situazione sempre stata tranquilla, ho fatto anche un cambio totale d'acqua, riallestito etc lavando tutto per bene pensando che ci fosse magari un virus. Ero tranquillo fino a quando oggi non ne vedo un altro con le squame rialzate. Come è possibile??? 3 guppy, uno dopo l'altro, di seguito. Nonostante io li abbia subito isolati e nonostante i cambi di acqua e il cambio totale. Aiutatemi pls😭
P.S. non so come si allega la foto del guppy che sta male

Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
IMG-20210427-WA0086.jpeg

Terzo Guppy nel giro di un mese con squame rialzate

Inviato: 28/04/2021, 9:15
di sp19
ciao @SimoT19, nel caso dell'idropisia questa molto spesso è legata a problemi di altra natura/origine (anche malattie latenti, batteriche...) che si rendono visibili tramite appunto questo accumulo di liquidi e il rialzo delle squame; la rogna è che se il pesce muore in acquario può liberare per es i batteri che davano origine a questo sintomo e potenzialmente contagiare altri pesci.
Detto ciò servono i valori dei test, una foto panoramica dell'acquario e come lo gestisci; normalmente i cambi totali di acqua e ancora peggio il lavaggio di fondo, arredi & Co fa più male che bene.... questo repulisti generale quanto tempo fa lo hai fatto?
Per il pesce malato: isolalo in vaschetta da almeno 5lt, prendi un bicchiere di questa acqua e ci sciogli 4g/l di sale non iodato da aggiungere poi pianissimo (minimo ci devi mettere 45 min)nella vaschetta del pesce. Ogni gg cambierai il 30% dell'acqua reintegrando il sale tolto.
Procura anche claritromicina o minocin