Come a tanti altri, pure a me cominciano ad apparire le alghe, prima filamentose ora altre che credo siano staghorn.
Alcune foto: Vasca questa sera
Alghe: I valori ultimi misurati il 25/04: pH 7,2 NO3- 5 NO2- 0 KH 5 GH 7 PO43- 0,25 EC 390
Ho aggiunto 0,20 ml di cifo azoto in pari data e oggi ho rifatto i controlli ma solo per PO43- 0,25 N03 5 NO2- 0.
La vasca è avviato da fine gennaio (100 l netti) e le luci sono due striscie LED sistemate esattamente a dividere in 3 parti la vasca queste le caratteristiche di fabbrica delle striscie.
Le filamentose mi erano apparse sui muschi che erano sul ramo centrale della vasca; li ho eliminati perche mi ero stufato di toglierle seppur poche; ora mi appaiono quelle che vedete nelle foto.
Per la ferti mi ha seguito fino ad ora @Pisu e, per mantenere un minimo di NO3- (5 mg/l come da ultimi test) ogni settimana circa devo inserire in colonna 0,20 ml di cifo azoto altrimenti ero sempre a zero.
Il fosforo l'ho inserito l'ultima volta il 18 di questo mese (0,20ml) e ad oggi ne ho ancora rilevato 0,25 contro lo 0,5 del giorno dopo la somministrazione.
A parte egeria, limno, alternathera e credo o limnobium o salvinia in superficie che crescono alla grande, le altre piante non sono esigenti (microsorum, bucephalandre, anubias) e crescono benone aprendo sempre nuove foglie e fiorendo (bucephalandre); le foglie che non sono sotto luce diretta o che sono riparate dalle galleggianti, parrebbe non siano ancora state attaccate.
Quindi alla "summa" vorrei capire che fare in quanto sia le lumache che gli otocinclus fanno cosa possono e mangiano più volentieri i vari mangimi che somministro.
Per onor di cronoca dico anche che nonostante il cifo azoto non vedo mai valori rilevabili di NO2- e che la fauna vive benissimo e si riproduce.
Grazie a chi vorrà darmi una mano per evitare il priliferare di queste alghe.
PS: volevo aumentare azoto e fosforo ma non so se faccio bene...

Grazie per le vostre risposte.