pH bassissimo!

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

naftone1
Ex-moderatore

pH bassissimo!

Messaggio di naftone1 » 20/09/2015, 22:59

ieri ho avuto il dubbio che il mio phimetro fosse parecchio starato (ha letto ph11 nella vaschetta all'aperto), cosi sono andato a comprare la soluzione e l'ho tarato... una volta tarato ho misurato il pH in vasca, risultato 5.7! @-)
mi soprende che non sia morto nulla... ho praticamente fermato la CO2 (erogando circa 40 bolle/min) e dopo una giornata intera e` arrivato a 6.0... cosa faccio? non capisco... non ho legni o foglie ne` altri acidificanti naturali, usavo solo la CO2 per acidificare... ora ho quasi chiuso del tutto l'erogazione... a occhi e croce questa sera l'ho portata a 20/30 bolle/min ma piui di cosi non so come fare a farlo alzare... ms soprattutto non capisco come abbia fatto ad abbassarsi cosi tanto!
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

GGmmFF
Top User

Re: pH bassissimo!

Messaggio di GGmmFF » 20/09/2015, 23:04

Osso di seppia grattugiato oppure, per un effetto immediato, bicarbonato di potassio (mai di sodio)![emoji41]

Gianluigi
Il giorno che smise di essere pazzo diventò stupido.

"True heroism is remarkably sober, very undramatic. It is not the urge to surpass all others at whatever cost, but the urge to serve others at whatever cost."
Arthur Ashe

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 20/09/2015, 23:09

ho GH15 e Kh7... eviterei di aggiungere calcio sinceramente... ma non mi spiego questa oscillazioen a cosa sia dovuta... o meglio... il calo e` stato dato sicuramente dalla enorme quantita di CO2 che immettevo in vasca (complice il phimetro starato) ma perche` non torna su? non capisco...

cuttlebone
Ex-moderatore

pH bassissimo!

Messaggio di cuttlebone » 20/09/2015, 23:16

Attacca l'aeratore per qualche ora sino a quando il pH raggiunge un valore ragionevole [emoji6]
Certo che con KH 7 ne hai dovuta erogare di CO2 per scendere sotto pH 6...[emoji15]

Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 20/09/2015, 23:21

eh in effetti siccome mi annoio a contare le bollicine (mi viene sonno), mi sono sempre regolato col phimetro per avere un valore compreso tra 6.8 e 7... solo che il phimetro era starato di un bel pezzo... comunque si ne stavo erogando parecchia...

GGmmFF
Top User

Messaggio di GGmmFF » 20/09/2015, 23:34

Una cosa del genere é successa anche a me proprio ieri, phmeter starato, solo che io con kh2 ho rischiato di brutto.

Comunque il calo non è stato repentino e in una vasca matura scendere a 5.7 per un breve periodo non credo possa creare problemi. Secondo me puoi anche semplicemente staccare la CO2 e aspettare che piano piano risalga al valore voluto!

Gianluigi

"True heroism is remarkably sober, very undramatic. It is not the urge to surpass all others at whatever cost, but the urge to serve others at whatever cost."
Arthur Ashe

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 20/09/2015, 23:39

penso proprio che faro cosi... non la stacco del tutto perche ho il reattore sul filtro esterno e se levo pressione all'impianto si riempie d'acqua la "camera" con la porosa del reattore e poi ci mette una vita a svuotarsi del tutto... eroghero` probabilmente il minimo indispensabile per continuare ad avere pressione dentro il reattore...

GGmmFF
Top User

Messaggio di GGmmFF » 21/09/2015, 0:01

Scusa OT, ho visto tempo fa il tuo reattore e stavo pensando di prenderlo anche io uguale ma sei sicuro che dove c'è la porosa debba essere pieno d'aria e non acqua, perchè faccio fatica a capire che senso abbia una porosa non imersa nell'acqua!

Gianluigi

Arthur Ashe

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 21/09/2015, 0:49

naftone1 ha scritto:cosa faccio? non capisco... non ho legni o foglie ne` altri acidificanti naturali, usavo solo la CO2 per acidificare.
Be intanto fai una prova:
prendi un campione di acqua e shekeralo per bene, così da essere sicuro che non ci sia CO2 e misura il pH, in questo modo avremmo l'effettivo pH dell'acqua senza l'effetto acidificante della CO2.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 21/09/2015, 6:10

Matteo, se usi ancora il mio reattore, quella camera non può essere a secco...

Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

Bloccato