Pagina 1 di 1

Allelopatia Heteranthera

Inviato: 20/09/2015, 23:58
di ocram
Ciao! :-h

E' qualche giorno che, guardando il layout della mia vasca vedo dei buchi che mi piacerebbe riempire con nuove piante. In particolare mi sto fissando sul lato sinistro, dove entra in vasca il venturi e pensavo a qualche pianta da sfondo, ma senza grandi esigenze, così è arrivata lei ai miei occhi: Heteranthera zosterifolia.

Problemino: ho letto nell'articolo che soffre di allelopatia con l'Egeria densa, ma ci sono problemi con una Elodea canadensis, che io ho?

Re: Allelopatia Heteranthera

Inviato: 21/09/2015, 6:52
di Uthopya
Io non rischierei, sono due specie moolto simili e il dubbio che ti porti problemi ce l'ho. :-?

Re: Allelopatia Heteranthera

Inviato: 21/09/2015, 8:20
di cuttlebone
Oltre al fatto che sono due "buchi neri"....[emoji6]


Alessandro

Re: Allelopatia Heteranthera

Inviato: 21/09/2015, 9:40
di ocram
Che palle, me ne sono innamorato... Come fo? Argh!

Scritto dal mio Lumia 535, Marco.

Re: Allelopatia Heteranthera

Inviato: 21/09/2015, 16:31
di Specy
L'Heteranthera zosterifolia è una pianta bellissima, ma purtroppo non l'Egeria densa non può assolutamente convivere, specialmente se l'Egeria è già in vasca da tempo. Pe rquanto rigurda l'Elodea canadensis quoto Uthopya .

Scusami ocram, non sono molto d'accordo con quello che dicevi :
ocram ha scritto:In particolare mi sto fissando sul lato sinistro, dove entra in vasca il venturi e pensavo a qualche pianta da sfondo, ma senza grandi esigenze, così è arrivata lei ai miei occhi: Heteranthera zosterifolia.
E' una pianta rapida ( forse tra le più rapide), e richiede una fertilizzazione completa, infatti basta la carenza di un qualsiasi elemento per farla bloccare.
E' vero che può crescere anche con poca illuminazione, quindi con una fertilizzazione non spinta, ma in quel caso non esprimerebbe il suo massimo splendore. Affincchè diventi splendida, necessità di forte illuminazione, con relativa equilibrata fertilizzazione.

Re: Allelopatia Heteranthera

Inviato: 21/09/2015, 16:37
di ocram
Perdonami Specy, mi sono espresso male. La poca esigenza che intendo riguarda la luce, che comunque non sarebbe poca, perché ovviamente se venisse messa al lato non riceverebbe la potenza massima della mia vasca. Sulla fertilizzazione non avrei problemi a soddisfarla visto che per ora ho la mano pesante!
Comunque cercherò di far diventare bella l'Elodea piuttosto che rimpiazzarla.


Scritto dal mio Lumia 535, Marco.

Re: Allelopatia Heteranthera

Inviato: 21/09/2015, 16:52
di Specy
ocram ha scritto:Perdonami Specy, mi sono espresso male. La poca esigenza che intendo riguarda la luce, che comunque non sarebbe poca, perché ovviamente se venisse messa al lato non riceverebbe la potenza massima della mia vasca.
Ti assicuro che anche se posta lateralmente, dove sembra che la vasca sia in ombra, i tuoi 1W/l, non sono pochi. Quando l'ebbi, avevo 0.7 W/l, ma una fertilizzazione un pò spinta, ed era stupenda nonostante fosse anch'essa posta lateralmente.
ocram ha scritto:Comunque cercherò di far diventare bella l'Elodea piuttosto che rimpiazzarla
:-bd