Modifica completa coperchio originale per luci

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

MunisaiShinmen
star3

Modifica completa coperchio originale per luci

Messaggio di MunisaiShinmen » 21/09/2015, 15:08

Ciao ragazzi, oggi sono qua a scrivervi per chiedervi se è possibile effettuare questa modifica al coperchio originale di un Wave Riviera 60.
Allora, ho rimosso il coperchio dalla vasca ( se mi fossi informato prima di comprare la vasca, l'avrei presa già aperta [emoji17]) e adesso mi ritrovo così:
Immagine
Lasciando stare l'esperimento della striscia a LED che ho fatto, come faccio a "rifare" completamente il coperchio inserendo delle CFL o nuove strisce a LED per uno spettro ottimale? ( tipo quello di Cuttlebon)
L'unica cosa che mi interesserebbe tenere sono i LED blu ( anche solo 1 ) che erano di serie.

Grazie mille a tutti con da ora!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Alex

naftone1
Ex-moderatore

Re: Modifica completa coperchio originale per luci

Messaggio di naftone1 » 21/09/2015, 16:46

in che senso come fai? esattamente come stai facendo solo che occupi tutto lo spazio che puoi occupare con strisce a LED... :)
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

MunisaiShinmen
star3

Messaggio di MunisaiShinmen » 21/09/2015, 16:49

naftone1 ha scritto:in che senso come fai? esattamente come stai facendo solo che occupi tutto lo spazio che puoi occupare con strisce a LED... :)
Certo, se aggiungo i LED vado a riempire tutto...ma la plastica del coperchio come si comporta in fatto di dissipazione del calore delle strisce? E poi non mi servirebbe un alimentatore? quale se volessi mettere 5 strisce LED?
Alex

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 21/09/2015, 16:55

MunisaiShinmen ha scritto:ma la plastica del coperchio come si comporta in fatto di dissipazione del calore delle strisce
purtroppo sono in grado di rispondere solo a questa domanda... la plastica non dissipa un bel niente ma allo stesso tempo il calore emesso dai LED e` minimo... il grosso del calore verra` dall'alimentatore e quello ti basta metterlo all'esterno per risolvere il problema ;)

MunisaiShinmen
star3

Messaggio di MunisaiShinmen » 21/09/2015, 22:13

naftone1 ha scritto:
MunisaiShinmen ha scritto:ma la plastica del coperchio come si comporta in fatto di dissipazione del calore delle strisce
purtroppo sono in grado di rispondere solo a questa domanda... la plastica non dissipa un bel niente ma allo stesso tempo il calore emesso dai LED e` minimo... il grosso del calore verra` dall'alimentatore e quello ti basta metterlo all'esterno per risolvere il problema ;)
Mmmm, provo a trovare una soluzione per metterlo all'interno; ho l'apertura per la mangiatoia automatica, e quindi credo di sfruttare quella per una ventolina.

Ma se decidessi di montare delle CFL ( 3/5 CFL ), dovrei prendere i porta lampada ( quei "così" in ceramica intendo :D ) e poi? Non so da che parte girarmi una volta che ho tutto il materiale, che si LED o CFL...
Alex

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 21/09/2015, 22:15

Intanto decidi se LED o CFL poi vediamo i dettagli dell'elettronica... ;)

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 22/09/2015, 8:47

Se può aiutarti nella scelta, le CFL sono più economiche e con lo spettro completo per le piante, inoltre l'impianto diventa più flessibile, puoi aumentare o diminuire la potenza a tuo piacimento sostituendo le lampade.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 22/09/2015, 9:09

MunisaiShinmen ha scritto: Ma se decidessi di montare delle CFL ( 3/5 CFL ), dovrei prendere i porta lampada ( quei "così" in ceramica intendo ) e poi? Non so da che parte girarmi una volta che ho tutto il materiale, che si LED o CFL...
Chiedi....le CFL sono molto più semplici da montare....spettro a parte io ho i LED.....funzionano anche loro
img20150918_002307.jpg
Per montarle ti basta un foro da 5 e obbiettivamente non sono a diretto contatto con il coperchio tranne la staffetta di fissaggio, e come ti ha detto gibogi puoisceglere tu la potenza delle lampade....per es.sopra ad un Alternanthera potresti mettere una 23w invece sopra una hygrophila te ne potrebbero bastare 11 per i collegamenti del normale cavetto e poi scegli tu se vuoi fare diverse accensioni con diversi timer o collegarle tutte allo stesso ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stand by

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 22/09/2015, 9:26

con le CFL è tutto piu semplice... i LED sono comodi in fatto di calore e spazio ma se per te questi 2 fattori non sono un problema vai di CFL che non diventiamo matti a collegare il tutto ;)

roberto
Ex-moderatore

Messaggio di roberto » 22/09/2015, 9:52

non è un lavoro impossibile le CFL...anzi...direttamente la 220 volt dal timer e sei a posto, senza alimentatori e balle varie.
roberto righetti
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed

Bloccato