Vi spiego comè la vasca: è circa un 100lt con fondo di terra rossastra e sopra sabbia fine. All'interno ho messo vallisneria,hydrocotyle verticillata, hygrophila corymbosa e difformis, helanthium bolivanum ed infine dell'egeria tolta dall'altra vasca;come animali al momento ci sono delle phisa obese e delle planorbarie. La vasca è stata avviata il 29 aprile, sotto consiglio del negoziante ho messo del fertilizzante in palle che potete notare dalle foto.Al momento gli sto dando 5h di luce da lampada e tutta quella che prende dalla finestra.
Il problema è il seguente: le piante, chi più e chi meno stanno cambiando le foglie, che sarebbe cosa buona, se solo non fosse che iniziano a perdere colore e diventano trasparenti fino a morire. Quelle piu colpite sono queste, che dopo averle potate per bene ha gettato quelli nuovi, anche buttando stoloni ma pian piano il problema si ripresenta.

le altre sembrano stabili ma con foglie nuove:

Alla vallisneria invece compare tipo una patina opaca/bianchina sulle foglie ma forse è una di qelle che patisce meno.

Infece l'hydrocotyle ha le foglie un pochino più scure e perde qualche foglia,francamente mi aspettavo fosse più rapida come crescita.

Ho fatto le analisi oggi ed i valori sono migliorati parecchio in una settimana, ora sono:
NO2- tra 0.8 e 0.6
NO3- 30
Cosa può essere e cosa posso fare?
Grazie dell'aiuto ^:)^