Da allora sono riapparse le filamentose verdi che non vedevo da maturazione acquario, mi sono detto pazienza si sarà sbilanciato qualcosa in vasca e appena quei batteri nitrificanti colonizzeranno le nuove superfici tornerà come prima.
Col cavolo! 1 mese e quei lunghi filamenti verdi continuano a ricrescere anche se li arrotolo ogni 2/3 giorni come spaghetti made in vietnam

Ho ridotto illuminazione (al 60% del normale), tempo di luce da 8 ore a 6 ore, ho ridotto al minimo sia ferro (lo tengo a 0,1 mg/l adesso) che rinverdente Profito, dieci giorni fa ho pure messo 4 pastiche tetra algostop. L'unico risultato che ho ottenuto è di rallentare le alghe ma rallentando anche la crescita piante (che non fanno più pearling). Quindi problema inalterato. Ho diverse piante a crescita rapida e uso bombola CO2, non capisco perchè continuino a rispuntare.
Siccome sto cominciando a fare un pratino con hemianthus cuba e ho alcune piante che necessitano di parecchia luce non posso continuare a razioni dimezzate.
I valori in vasca sono questi:
pH: 6,8
Ec: 400
KH: 3
GH: 10
Fe: 0,1
NO3-: 15
K: 16 mg/l
PO43-: 1 mg/l
Faccio presente che non uso più da 2 mesi ne nitrato di potassio ne solfato di magnesio pmdd. Ne ho abusato parecchio in passato e credo di essermi procurato un blocco del calcio sovradosando magnesio e potassio. Ho notato che fosfati e nitrati nella mia vasca rimangono su 1 mg/l fosfati e 10-15 mg/l nitrati anche se non fertilizzo, forse do troppo da mangiare o sti pesci e lumache sporcano tanto e fertilizzano loro

Dite che provando ad abbassare ulteriormente il potassio a 10 mg/l dite che potrebbe aiutare? L'unica altra cosa sarebbe buio per 3 giorni ma ho paura di giocarmi alcune piante e il pratino in espansione