Precipitazioni biancastre
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- NeofitaRomano
-
Profilo Completo
Ho visto che nella mia vasca (avviata da appena cinque giorni) si sono formate delle precipitazioni biancastre che partono dalla superficie.
Ciò può dipendere dalla Lemna che mi sta rilasciando calcio in acqua o che altro? Vedo molte foglioline bianche, precipitano anche loro.
Ciò può dipendere dalla Lemna che mi sta rilasciando calcio in acqua o che altro? Vedo molte foglioline bianche, precipitano anche loro.
- Simo70
-
Profilo Completo
Con che acqua hai riempito la vasca?
Se hai riempito con acqua di rubinetto puoi postare le analisi del tuo gestore idrico?
Comunque le piante hanno sempre bisogno di ambientarsi ma comunque sapere i valori di partenza dell'acqua in vasca è sempre utile....
Hai fatto dei test?

Posted with AF APP
" La vita è come uno specchio, ti sorride se la guardi sorridendo".
Jim Morrison
Jim Morrison
- NeofitaRomano
-
Profilo Completo
Simo70, acqua di rubinetto più demineralizzata, 50% e 50%.
Ho fatto due test due giorni fa, di quelli 7in1 a striscette ( lo so che i reagenti sono meglio ma per ora sono a very..very...very.. low budget ).
I valori che sono usciti dai test sono i seguenti:
Cl2: 0
pH: 8,4
KH: 5
GH: 16
NO2-: 1
NO3-: 0
I valori dell'acqua del rubinetto sono questi: Questa roba biancastra che precipita e resta a mezz'acqua è uscita oggi comunque, prima non c'era. Può essere che siano batteri? Devo ripetere i test?
Ho fatto due test due giorni fa, di quelli 7in1 a striscette ( lo so che i reagenti sono meglio ma per ora sono a very..very...very.. low budget ).
I valori che sono usciti dai test sono i seguenti:
Cl2: 0
pH: 8,4
KH: 5
GH: 16
NO2-: 1
NO3-: 0
I valori dell'acqua del rubinetto sono questi: Questa roba biancastra che precipita e resta a mezz'acqua è uscita oggi comunque, prima non c'era. Può essere che siano batteri? Devo ripetere i test?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Simo70
-
Profilo Completo
Ciao @NeofitaRomano.
Iniziamo col dire che, come per altro hai detto anche tu, che i test a strisce non sono precisi come quelli a reagente. La mia perplessità sta' sul valore del GH.....un po' Altino.
Come ti ho scritto nel messaggio precedente, le piante hanno sempre bisogno di ambientamento e poi ogni vasca è a sé......
C'è vedi le altre piante?
Potresti mettere una foto della vasca? Magari più foto alle piante, anche dall'alto per vedere le cime così potremmo avere anche un'indicazione visiva.
Ora magari è presto, ma non passeranno ancora tanti giorni in cui poi dovrai fertilizzare le piante, ma per poter fertilizzare c'è bisogno di dati precisi.
Adesso aspettiamo qualche giorno ancora e poi vediamo il dafarsi.
Più avanti posta in fertilizzazione perché può anche essere che ci sia una carenza.
Aggiunto dopo 5 minuti 3 secondi:
La lemma non rilascia calcio.,...
Aggiunto dopo 13 minuti 49 secondi:
Ho fatto due conti della tua acqua di rete.
La tua acqua di rete ha KH 18,8 e GH 18,9.
Avendo tagliato al 50% con demineralizzata questi valori dovrebbero essere dimezzati, ossia KH 9,4 e GH 9,5 circa......
Qualcosa non mi torna sui risultati dei test che hai postato......
Sicuramente con o test a striscette non è mai facile, bisognerebbe che provassi a rifarli e che posti la foto della striscetta con la cartina tornasole affiancata.
Ciao
Aggiunto dopo 2 minuti 34 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
@cicerchia80 @lucazio00 cosa ne pensate?
Correggetemi se sbaglio......
Iniziamo col dire che, come per altro hai detto anche tu, che i test a strisce non sono precisi come quelli a reagente. La mia perplessità sta' sul valore del GH.....un po' Altino.
Come ti ho scritto nel messaggio precedente, le piante hanno sempre bisogno di ambientamento e poi ogni vasca è a sé......
C'è vedi le altre piante?
Potresti mettere una foto della vasca? Magari più foto alle piante, anche dall'alto per vedere le cime così potremmo avere anche un'indicazione visiva.
Ora magari è presto, ma non passeranno ancora tanti giorni in cui poi dovrai fertilizzare le piante, ma per poter fertilizzare c'è bisogno di dati precisi.
Adesso aspettiamo qualche giorno ancora e poi vediamo il dafarsi.
Più avanti posta in fertilizzazione perché può anche essere che ci sia una carenza.
Aggiunto dopo 5 minuti 3 secondi:
Secondo me no, più probabile magari che siano le foglie della lemma che si sfaldano per qualche carenza. Ti consiglio di postare in fertilizzazione.

La lemma non rilascia calcio.,...

Aggiunto dopo 13 minuti 49 secondi:
Ho fatto due conti della tua acqua di rete.
La tua acqua di rete ha KH 18,8 e GH 18,9.
Avendo tagliato al 50% con demineralizzata questi valori dovrebbero essere dimezzati, ossia KH 9,4 e GH 9,5 circa......
Qualcosa non mi torna sui risultati dei test che hai postato......

Sicuramente con o test a striscette non è mai facile, bisognerebbe che provassi a rifarli e che posti la foto della striscetta con la cartina tornasole affiancata.
Ciao

Aggiunto dopo 2 minuti 34 secondi:
Se il risultato è giusto può essere che sia in atto il picco dei nitriti.....mi dici di preciso da quanto hai avviato la vasca?
Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
Questo dato non mi convince, o è sbagliato o qualcosa in vasca sta' rilasciando, fondo o rocce....

@cicerchia80 @lucazio00 cosa ne pensate?
Correggetemi se sbaglio......
Posted with AF APP
Jim Morrison
Jim Morrison
- NeofitaRomano
-
Profilo Completo
Simo70, credo di essermi spiegato male, chiedo venia.
Non sono particelle grossolane e distingubili singolarmente ma banchi lattiginosi di roba biancastra, sembra davvero latte versato in acqua. Ora si è depositato sul fondo e ha formato una sorta di foschia nebbiosa. Anche il legno ne è ricoperto per uno strato di circa 1ml, la roccia anche credo ma essendo più chiara si nota poco. Ho provato a fare delle foto ma non si vede nulla a parte foschia perché il vetro interno è sporco e non ho ancora comprato la calamita per pulirlo..
Le piante non stanno malissimo, a parte la Hygrophila che è ingiallita, ha i bordi delle foglie increspati e bruciati e alcune foglie diventano trasparenti. Infatti le Physa ci stanno spesso a banchettare sopra.
Questa è di ieri, non si vede la foschia bianca perché è comparsa appunto stamane. Comunque sia io non tocco niente fino a che le piante non daranno segni di vita, non voglio accelerare e forzare nulla. Aspetterò qualche settimana e poi ripeterò i test.
Ciao e grazie
Aggiunto dopo 12 minuti 48 secondi:
Sono riuscito a fare una foto decente, si dovrebbe distinguere quella roba lattiginosa sull'angolo. Questa è sempre quella sostanza ma sembra appunto precipitare, similmente a quando una goccia di latte viene versata in un bicchiere d'acqua pulita. La vasca l'ho avviata il 21, quindi dubito abbia raggiunto il picco. Semmai l'ho raggiunto io il picco, perché se dovesse esserci calcare nel fondo mi sparo un colpo in testa.
Non sono particelle grossolane e distingubili singolarmente ma banchi lattiginosi di roba biancastra, sembra davvero latte versato in acqua. Ora si è depositato sul fondo e ha formato una sorta di foschia nebbiosa. Anche il legno ne è ricoperto per uno strato di circa 1ml, la roccia anche credo ma essendo più chiara si nota poco. Ho provato a fare delle foto ma non si vede nulla a parte foschia perché il vetro interno è sporco e non ho ancora comprato la calamita per pulirlo..

Le piante non stanno malissimo, a parte la Hygrophila che è ingiallita, ha i bordi delle foglie increspati e bruciati e alcune foglie diventano trasparenti. Infatti le Physa ci stanno spesso a banchettare sopra.
Questa è di ieri, non si vede la foschia bianca perché è comparsa appunto stamane. Comunque sia io non tocco niente fino a che le piante non daranno segni di vita, non voglio accelerare e forzare nulla. Aspetterò qualche settimana e poi ripeterò i test.
Ciao e grazie

Aggiunto dopo 12 minuti 48 secondi:
Sono riuscito a fare una foto decente, si dovrebbe distinguere quella roba lattiginosa sull'angolo. Questa è sempre quella sostanza ma sembra appunto precipitare, similmente a quando una goccia di latte viene versata in un bicchiere d'acqua pulita. La vasca l'ho avviata il 21, quindi dubito abbia raggiunto il picco. Semmai l'ho raggiunto io il picco, perché se dovesse esserci calcare nel fondo mi sparo un colpo in testa.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Simo70
-
Profilo Completo
Allora il test è sbagliato,...NeofitaRomano ha scritto: ↑28/05/2021, 1:38La vasca l'ho avviata il 21, quindi dubito abbia raggiunto il picco.

Hai provato a testarlo?
Basta che ne tiri fuori un po' e ci versi sopra un po' di acido muriatico o viacal, se frigge vuol dire che è calcareo e rilascia alzandoti il GH. Idem per la roccia.
Secondo me ti devi togliere il dubbio.
Che fauna vuoi inserirci quando sarà ora?
Può essere nebbia batterica.......vediamo se qualcuno ci risponde e magari può darti una mano.NeofitaRomano ha scritto: ↑28/05/2021, 1:38Questa è sempre quella sostanza ma sembra appunto precipitare, similmente a quando una goccia di latte viene versata in un bicchiere d'acqua pulita.
P.S. Per un neofita partire con un 13 litri non è il massimo....., è più difficile da gestire perché i valori possono cambiare repentinamente.
Appena ne hai la possibilità ti consiglio i test a reagente perché sono più precisi. Inoltre dalle piante che hai inserito c'è ne sono di esigenti quindi dovrai fertilizzare; farlo senza sapere i valori con certezza ti può portare ad eccessi o carenze in "un'attimo"; sempre riferendomi a un 13 litri.
Vediamo cosa dicono @cicerchia80 e @lucazio00, io seguo interessato

Posted with AF APP
Jim Morrison
Jim Morrison
- NeofitaRomano
-
Profilo Completo
Simo70, sarà sbagliato il test allora. Anche a me risultavano gli stessi valori sui calcoli fatti per GH e KH, quindi non si spiega.
Le rocce ( una vulcanica e l'altra una dragon stone quindi argillosa) le ho testate con l'acido muriatico prima di inserirle, il ghiaino invece l'ho testato ieri notte per togliermi il dubbio. Niente, non frigge niente.
Ho visto che in quello grigio ci sono sassolini bianchi friabili, e il mio dubbio riguardava quelli infatti. Però non friggono, quindi calcare non ce n'è nemmeno lì.
Il legnetto è vero quindi niente resine, non c'è nulla di finto nel mio acquario.
La fauna che voglio inserire sicuramente non riguarderà pesci, non ne voglio di pinnuti. Anche perché in 10 litri netti dubito ci possa stare qualsiasi pesce. Forse inserirò delle Caridina in futuro, ma devo necessariamente prima capire quanto sarà fattibile mantenere un equilibrio stabile in così poca acqua. Superati i problemi tecnici e superata la maturazione magari qualche caridina ce la metto anche, ma secondo me è strettino anche per loro.
Per ora solo chioccioline (che mi sono arrivate accidentalmente con le piante) e purtroppo quelle bastarde di planarie che proprio non mi piacciono per niente e mi fanno anche parecchio schifo.
Spero crepino da sole visto che non c'è cibo proteico in vasca ( a parte il pollo nella trappolina e le stesse chioccioline ) e anche l'ossigeno scarseggia. Infatti le Physa spesso salgono in superficie per respirare, cosa che le bastarde striscianti credo non possano fare visto che non sono esseri polmonati.
Speriamo gli stiano alla larga!
Ti ringrazio per l'aiuto, ciao
Le rocce ( una vulcanica e l'altra una dragon stone quindi argillosa) le ho testate con l'acido muriatico prima di inserirle, il ghiaino invece l'ho testato ieri notte per togliermi il dubbio. Niente, non frigge niente.
Ho visto che in quello grigio ci sono sassolini bianchi friabili, e il mio dubbio riguardava quelli infatti. Però non friggono, quindi calcare non ce n'è nemmeno lì.
Il legnetto è vero quindi niente resine, non c'è nulla di finto nel mio acquario.
La fauna che voglio inserire sicuramente non riguarderà pesci, non ne voglio di pinnuti. Anche perché in 10 litri netti dubito ci possa stare qualsiasi pesce. Forse inserirò delle Caridina in futuro, ma devo necessariamente prima capire quanto sarà fattibile mantenere un equilibrio stabile in così poca acqua. Superati i problemi tecnici e superata la maturazione magari qualche caridina ce la metto anche, ma secondo me è strettino anche per loro.
Per ora solo chioccioline (che mi sono arrivate accidentalmente con le piante) e purtroppo quelle bastarde di planarie che proprio non mi piacciono per niente e mi fanno anche parecchio schifo.
Spero crepino da sole visto che non c'è cibo proteico in vasca ( a parte il pollo nella trappolina e le stesse chioccioline ) e anche l'ossigeno scarseggia. Infatti le Physa spesso salgono in superficie per respirare, cosa che le bastarde striscianti credo non possano fare visto che non sono esseri polmonati.

Speriamo gli stiano alla larga!
Ti ringrazio per l'aiuto, ciao

- NicoCA
-
Profilo Completo
Guarda, ci puoi mettere anche calcare puro che a quei valori di pH non rilascia nulla
- NeofitaRomano
-
Profilo Completo
Beh in effetti il pH è altino, ma siccome ho solo chioccioline immagino vada bene almeno per loro. Cercherò di farlo scendere a 7 più in là.
Ad ogni modo non ho materiali calcarei in vasca, ho testato tutto con l'acido muriatico.
Anche il GH a 16 sembra essere anormale, ma probabile sia dovuto ai test poco precisi.
Aggiunto dopo 51 minuti 26 secondi:
Bene, ho ripetuto i test e questa volta ne ho usate tre di strisce (come potete vedere i colori sono corrispondenti in tutte e tre, ma la prima da sinistra è la più recente quindi i colori sono più accesi rispetto alle altre due ).
Queste sono le foto Di GH direi che siamo a circa 8
KH circa 7
pH ancora 8
Cloro siamo al giallo quindi direi prossimo allo 0
Nitriti (NO2-) direi che si sono un pelino alzati, saremo a circa 3
Nitrati (NO3-) vedo sfumature rosate anche se in foto non si notano molto, direi quindi circa 10 secondo i colori tornasole sul tubetto.
Certo i colori in foto rendono meno (la mia preistorica camera non aiuta), ma osseervandoli ad occhi nudi sotto la luce fredda direi che le mie valutazioni sono abbastanza corrette.
- Simo70
-
Profilo Completo
Bene, allora era stato solo un errore di lettura, meglio così.NeofitaRomano ha scritto: ↑28/05/2021, 15:14ma osseervandoli ad occhi nudi sotto la luce fredda direi che le mie valutazioni sono abbastanza corrette
I valori mi sembrano in linea , non resta che attendere.
Per il pH se vorrai abbassarlo dovrai ( dopo la maturazione) abbassare il KH a 3. Se non userai CO2 potrai acidificare con foglie di catappa o pignette di ontano, il tutto con calma e gradatamente.
A parte i discorsi futuristici, ritornando alla nebbia bianca, non fare niente. Andrà via da sola col tempo.
Piuttosto, come ti ho consigliato nel precedente, posta in fertilizzazione perché secondo me un filino di N lo dovrai dare.....

Posted with AF APP
Jim Morrison
Jim Morrison