Per cronostoria vi dico che la mia acqua di rete ha il KH più alto del GH(ipotizzata presenza di sodio)al quale è stato imputato il blocco della conducibilità.
Per sopperire alle carenze delle mie piante,in pratica somministravo le dosi dell'articolo moltiplicate per 3 e lì effettivamente le piante partivano alla stragrande.Solo che come ben si intuisce la conducibilità era partita da 350 µS Per arrivare a 850 µS ho fatto un cambio del 20% con acqua di "mamma" ,questa non ve la spiego perchè è complicata,ma ha GH 10 e KH 8 e conducibilità a 300 µS E mi sono portato a KH 10 e GH 10 NO3- a 40mg/l fosfati a 1.8 e conducibilità a 626 µS
Sempre dosando alla stessa maniera,stessa conclusione....conducibilità bloccata!
Di testa mia ho fatto un altro cambio dopo 8 giorni con acqua demineralizzata,non lo avessi mai fatto,ed ho portato il GH a 8 e il KH a 9 la conducibilità a 650 µS NO3- a 40 e PO43- a 1.2
Nel fertilizzare questa volta ho messo 20ml di magnesio e 2 stick in colonna subito dopo....non riscontrandoli sufficenti dopo 3 giorni ho messo 20ml di potassio 15 di ferro(arrossamento) e altri 10 di magnesio,nel frattempo la conducibilità era riarrivata a 744
Ho fatto un mega cambio del50% consigliatomi da ROX per risolvere il problema sodio(l'acqua in bottiglia che ho usato aveva 1.2 mg/l)
E mi sono riportato su questi valori:
GH 9
KH 8
NO3- tra 20 e 40
PO43- 0.8
pH sceso di mezzo punto mà è stata una situazione transitoria poi si è ristabilizzato
conducibilità a 576
Ho provato ad andare avanti solo con gli stick ma le carenze soprattutto potassio erano troppo evidenti(foglie bucate hygrophila,foglie gialle Bacopa e steli del Crinum gialli)
Peró questa volta sono andato cauto:ho messo gli stick interrati 10ml di ferro e 15 di magnesio(il GH è salito di un solo punto)
Il giorno dopo 7 ml di rinverdente e 10 potassio la conducibilità dopo il magnesio era arrivata a 615 con il potassio 633...
Misuro dopo 2 giorni conducibilità 595 µS Mi sono detto:cavolo si sono pappate 10ml di potassio in 2 giorni! Allora ho messo altri 20ml di potassio e 7ml di rinverdente e sono arrivato a 726
Dopo 4 giorni per via di un consiglio su un pesce ho rifatto i test per postare i valori :
Conducibilità 720
NO3- trà 40 e 80
PO43- 0.6
KH10
GH11
Per nitrati e fosfati o già aperto i relativi topic....ma il fatto che le durezze siano salite da sole e che la conducibilità sià rimasta di nuovo bloccata da che è dovuto?????forse dovrei fare un altro cambio per via del sodio

Scusate se sono stato interminabile ma almeno son sicuro di non aver tralasciato niente!!!!!