Il giusto colore dell'acqua

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Platyno75
Moderatore Globale

Messaggio di Platyno75 » 03/06/2021, 14:38

Ciao a tutti
Non prendetemi in giro :D ma sto ragionando sul colore dell'acqua nel mio acquarietto.
Avviato a novembre, 55 LT netti, senza cambi d'acqua dai primi di gennaio, conducibilità non alta (260 µS/cm), pochi nitrati (10 mg/L) e fertilizzo con PMDD avanzato. Fondo Active Tetra che non dovrebbe rilasciare alcunché, piuttosto ricco di sedimenti che non sifono, una radice trattata acquistata e due pietre laviche. Tante piante.
L'acqua si è ambrata leggermente, immagino per tannini e sostanze organiche rilasciate da pesci e lumache. Il mio dubbio è che il leggermente che ho in mente sia troppo, non avendo acidificanti o simili in vasca, e che si debba fare un cambio per ridurre un'eventuale carica organica eccessiva. Odori comunque quasi zero, a volte un leggero odore simile a quello delle rogge di pianura, a volte niente. Nessuna schiuma o patina. In trasparenza sotto le luci limpida nei limiti del possibile perché non uso perlon nel filtro ma solo spugne e cannolicchi. Sotto una foto, a destra acqua di rubinetto, a sinistra dell'acquario.
Mi sto preoccupando inutilmente e mi serve una vacanza? :))

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 03/06/2021, 15:07

Platyno75 ha scritto:
03/06/2021, 14:38
Mi sto preoccupando inutilmente e mi
:)) credo di sì
Platyno75 ha scritto: