Pagina 1 di 1

Caridinaio

Inviato: 05/06/2021, 18:04
di Manu88
Ciao a tutti volevo presentarvi il mio nuovo caridinaio.
Si tratta di un acquario che misura 50x 30x 30 a cui ho tolto il coperchio.
Sono partito con uno strato di terriccio universale di 1 2 cm, poi sopra un altro strato uguale di fondo fertile sera che avevo in avanzo e sopra per coprire tutto 2 o 3 cm di sabbia sansibar jbl che avanzavo.
Ho messo sopra delle pietre calcaree di un precedente allestimento al centro dell'acquario e sopra tutto un legno che mi hanno regalato che esce fuori dall'acqua.
Niente riscaldatore, niente filtro.
Per la luce inizialmente ho messo una piccola lampada a pinza di quelle cinesi da 10w, penso 7500k ma non è dato sapere con 4 LED blu. In seguito ho aggiunto una lampada a 2 braccia con lampade e 27 LED full spectrum da 25w l'una, il colore emesso è più sul bianco caldo non quelle rosse e blu grow.
Come piante ho utilizzato ritagli dell'acquario grande, quindi ho utilizzato due steli di proserpinaca, uno di myriophyllum simulans new, tre di limnophila sessiliflora, uno di egeria densa, pistia, lemna minor, anubias a pelo acqua, muschio di java sulle pietre, e sul legno fuori dall'acqua, monte carlo e Cryptocoryne.
Fuori dall'acqua sul legno appoggiato sul muschio ho aggiunto un orchidea con le radici che piano piano stanno andando in acqua da sole.
L'acquario è avviato da circa 2 mesi e questa settimana ho aggiunto 20 red cherry e tante lumachine prese dell'acquario grande.
Valori, boooo ho misurato solo gli NO2- prima di comprare le Caridina che erano a 0.
Ecco qualche foto.

Caridinaio

Inviato: 05/06/2021, 18:07
di marcello
Mi piace . :ymapplause:

Caridinaio

Inviato: 05/06/2021, 20:04
di sDrakoz
Occhio che la JBL sansibar dark è calcarea e ferrosa.. non so se non potrebbe creare problemi alle Caridina.

Caridinaio

Inviato: 05/06/2021, 21:00
di Manu88
Che è calcarea lo sapevo già visto che ce l'ho anche nell'acquario grande ma che sia ferrosa non mi risulta.
Ho tenuto le Caridina anche nell'acquario grande per molto tempo e non ho mai avuto problemi.

Caridinaio

Inviato: 07/06/2021, 18:28
di Phenomena
Molto bello, notevole anche il litraggio per delle caridina, bravo! :ymapplause:

Caridinaio

Inviato: 07/06/2021, 21:02
di marko66
Bello :ymapplause: :ymapplause: Solo il prato lo vedo un po' in difficolta'.

Caridinaio

Inviato: 08/06/2021, 18:36
di Manu88
Si in effetti sul lato sinistro cresce abbastanza ma sulla destra sotto la pistia è fermo per come l'ho messo.
Fa niente al massimo lì sotto metterò qualcos'altro che vuole meno luce.

Caridinaio

Inviato: 08/06/2021, 21:18
di Duca77
:ymapplause: