Sin dai tempi in cui li allestiva mio padre ero affascinato da questo meraviglioso mondo.
Durante questa pandemia per far felici le mie nipotine ho comprato due pesciolini rossi.
Li ho tenuti per un mesetto in quella vaschetta che non arrivava neanche a 10 litri e sono sopravvissuti.
Settimana scorsa decisi di acquistare una vasca più grande (da 50litri) per farli stare meglio.
Oltre alla vasca ho preso anche un filtro, il tetra400 interno e li ho spostati dentro.
Purtroppo però nel giro di 4 giorni mi sono morti

Facendo ricerche su internet, non immaginavo che allestire una vasca era così impegnativo con tutte le dovute regole del caso, dalla maturazione al ciclo di azoto eccecc. Ed ora ho sulla coscienza quelle due povere creature uff.
Alla fine ho deciso di acquistare una vasca ancora più grande con misure 80-30-40 ed iniziare questo meraviglioso mondo nel miglior modo possibile. Ho letto tanto, ho visto video ecc ecc , ma prima di iniziare ho deciso di farmi aiutare da persone competenti e che amano tutto ciò.
Sono un neofita, conosco alcuni concetti ma in maniera confusa.
Ho deciso quale tipo di pesci prendere, inizio con i Guppy e vorrei creare un habitat per loro che li faccia vivere degnamente.
Vorrei piantare anche delle piante e tutto, ma non so quale fondo scegliere, quale ghiaia e neanche quali piante, ho solo la vasca, e due pezzi di legno.
Scusate il post lungo.
Spero che qualcuno possa aiutarmi passo passo nella scelta dei materiali,
Con affetto,
Michele Emiliano.