Pagina 1 di 1

Fertilizzazione sbagliata

Inviato: 27/09/2015, 23:38
di milo87
Buonasera a tutti...ho dei problemi in vasca, nel senso le uniche pianta che crescono sono le limnophila le altre tipo egeria cabomba e altre crescono poco niente e adesso in più sembrano formarsi delle alghe anche se sono poche c è qualcosa secondo me che non va...la vasca è un rio 240 con 3 neon t5 da 39 2 6500k e uno 4500k accesi 8 ore al giorno...se metto il quarto neon da 39w si creano unnsacco di alghe verdi sui vetri.
I valori sono i seguenti:
pH 6.5
KH 4
GH 8
NO2- 0
NO3- 1mg/l
Fe 0.1 mg/l
PO43- 1mg/l

Uso la fertilizzazione dennerle s7 v30 e e15...cosa devo fare incomincia a sciogliere delle pasticche di e15 x il ferro?
A dimenticavo in vasca ho la CO2 che ho abbassato perche troppo alta secondo la tabella

Immagine

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Re: Fertilizzazione sbagliata

Inviato: 28/09/2015, 0:44
di Rox
Prima di tutto, Egeria e Limnophila non devono stare insieme.
Si contrastano a vicenda, da te sta chiaramente vincendo la seconda.

Inoltre, nessuna pianta rapida cresce senza azoto, con i nitrati praticamente azzerati.
Probabilmente, la Limnophila ha un vantaggio competittivo, nelle condizioni che trova lì da te; si spazzola via tutto e lascia a digiuno le altre.

Se vuoi continuare con Dennerle, hanno diversi prodotti NPK, per acquari con piante rapide.
Li trovi anche di altre aziende, oppure PMDD, ma è meglio non mescolare protocolli differenti.

Re: Fertilizzazione sbagliata

Inviato: 28/09/2015, 1:15
di Rob75
Oltre a quello che ha detto Rox, noto una vasca piuttosto..."spoglia" :-?
Quando è stata avviata?!

Re: Fertilizzazione sbagliata

Inviato: 28/09/2015, 7:48
di milo87
La vasca è spoglia perche l altro giorno ho dato una potatura esagerata della limnophila che praticamente aveva occupato tutto l acquario quindi ho tolto tutta la limnophila vecchia e ho ripiantato aolo alcuni steli dietro x laaxiare spazio a piante nuove, x quello sembra appena avviato...cmq saranno 3 o 4 mesi che ho cambiato il fondo e tipolagia di acquario...il filtro gira ormai da 5 anni...x alzare i nitrati avevo letto su questo sito di utilizzare la barrette della cifo può essere una cosa valida anche x me?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Re: Fertilizzazione sbagliata

Inviato: 28/09/2015, 9:40
di Stifen
Per avere una idea del protocollo suggerito sopra dai un occhio al PMDD avanzato, ma come detto sopra dal "capo" sarebbe bene non mischiare i vari protocolli di fertilizzazione.

Re: Fertilizzazione sbagliata

Inviato: 28/09/2015, 10:02
di milo87
A ok era un modo x alzarli subito nn vorrei mi morissero le piante nuove che le ho appena messe e dennerle da me non si trova devo x forza fare spedizioni

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk