Infiammazione vescica natatoria
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Gabriello78
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
ho un 100 litri piantumato con 4 Platy adulti e 4 piccoli di 4 mesi (o forse più) nati dai 4 prima citati.
Nell'ultimo mese 3 dei piccoli hanno cominciato a nuotare in modo strano, stanno spesso sul fondo e per tornare in superficie fanno una fatica mostruosa.
Ipotizzo un'infiammazione della vescica natatoria perchè di altri segni evidenti (muffe, puntino bianchi, squame rialzate ecc... non ce ne sono).
Mangiano a fatica, quasi nulla di feci non ne vedo più ma quando le facevano erano nomale.
Come posso risolvere questo problema e da cosa può essere causato?
Ho già isolato i pesci in una vaschetta separata, vi posto un video della situazione a questo link (in fondo al video si vede bene come nuotano) : https://youtu.be/19qNqxh6J8Y
La mia vasca ha i seguenti valori:
NO3-:0
NO2-:0
P04:0 --> lo aggiungo io in fertilizzazione
KH:10
GH:10
Cond. 553 µS/cm
pH: 7,2
Come alimentazione seguo il seguente ciclo?
LUN: granulato (Tetra micro granuli)
MAR: zucchine sbollentate
MER: fiocchi (Tetra menù 4+1)
GIO: granulato + aglio
VEN: fiocchi (Guppy mini flakes)
SAB: chironomus
DOM: digiuno
ho un 100 litri piantumato con 4 Platy adulti e 4 piccoli di 4 mesi (o forse più) nati dai 4 prima citati.
Nell'ultimo mese 3 dei piccoli hanno cominciato a nuotare in modo strano, stanno spesso sul fondo e per tornare in superficie fanno una fatica mostruosa.
Ipotizzo un'infiammazione della vescica natatoria perchè di altri segni evidenti (muffe, puntino bianchi, squame rialzate ecc... non ce ne sono).
Mangiano a fatica, quasi nulla di feci non ne vedo più ma quando le facevano erano nomale.
Come posso risolvere questo problema e da cosa può essere causato?
Ho già isolato i pesci in una vaschetta separata, vi posto un video della situazione a questo link (in fondo al video si vede bene come nuotano) : https://youtu.be/19qNqxh6J8Y
La mia vasca ha i seguenti valori:
NO3-:0
NO2-:0
P04:0 --> lo aggiungo io in fertilizzazione
KH:10
GH:10
Cond. 553 µS/cm
pH: 7,2
Come alimentazione seguo il seguente ciclo?
LUN: granulato (Tetra micro granuli)
MAR: zucchine sbollentate
MER: fiocchi (Tetra menù 4+1)
GIO: granulato + aglio
VEN: fiocchi (Guppy mini flakes)
SAB: chironomus
DOM: digiuno
- sp19
-
Profilo Completo

Il cibo lo bagni? Verdure hai provato a dargliene?
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

- Gabriello78
-
Profilo Completo
Ciao @sp19, è da quasi un mese che osservo il comportamento sempre più strano, ieri sono tornato dalle ferie e li ho trovati così. Subito messi in quarantena.sp19 ha scritto: ↑27/06/2021, 17:21@Gabriello78 , come dici tu la vescica natatoria non funziona... è 1 mese che sono così o è da un mese che hai notato che non stanno bene?
Il cibo lo bagni? Verdure hai provato a dargliene?
Il cibo non lo bagno mai, dici che sia questo?
Sto bollendo dei piselli per poi provare a darglieli ma non so se li mangeranno. Non ci sono medicinali che si possono somministrare in acqua?
- sp19
-
Profilo Completo
Allora prova a darglieli (se nonli mangiano però rimuovi il residuo) magari facendo dei pezzetti piccoli.
Potrebbe in parte, il fatto che non mangino però mi fa temere un'infezione...per caso hai claritromicina o minocin in casa?
Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 

- Gabriello78
-
Profilo Completo
Non hanno mangiato purtroppo, ho rimosso i residui. Non ho in casa questi farmaci ma solo del flagyl, può funzionare ugualmente? Ma come possono essersela presa l'infezione visto che i valori in vasca sono corretti?
- sp19
-
Profilo Completo
Non dipende dai valori purtroppo, le cause possono essere varie.
Prova a fare un salto in farmacia e vedi se te ne danno uno dei due... feci niente neanche oggi?
Posted with AF APP

- Gabriello78
-
Profilo Completo
Nessuna fece... Provo a vedere in farmacia
Aggiunto dopo 56 minuti 1 secondo:
Mi sono procurato la claritromicina 250. Come la somministro?
Posted with AF APP
- Gabriello78
-
Profilo Completo
@sp19 Mi sono procurato la claritromicina 250. Come la somministro?
PS: uno dei platy è morto
PS: uno dei platy è morto
- sp19
-
Profilo Completo
se non mangiano vanno fatti i bagni, ti serve una vaschetta (extra rispetto a quella dove sono ora, se sono 2 va bene anche da 3lt), ci metti dell'acqua della quarantena, trasferisci i pesci. Fatto ciò triti e sciogli in un bicchiere 50mg/l di farmaco, lo versi piano nella vaschetta temporanea (se hai un areatore attaccalo pure), copri tutto con un asciugamano e li lasci a bagno 6h.
Passato il tempo previsto cambi piano piano l'acqua della vaschettina fino ad averla tutta pulita, peschi i pesci e li rimetti nella quarantena; il bagno va fatto una volta al gg ripreparandolo nuovo ogni gg.
Intanto facciamo così 3 gg, poi se riprendono a mangiare andiamo per bocca (mi raccomando, aggiornaci tra 3 gg)
Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
dimenticavo: non scordare di cambiare anche l'acqua della quarantena il 30% ogni gg

- Gabriello78
-
Profilo Completo
Grazie @sp19, io ho le pastiglie da 250 mg/l. Come faccio ad ottenere 50 mg/l?sp19 ha scritto: ↑28/06/2021, 20:18se non mangiano vanno fatti i bagni, ti serve una vaschetta (extra rispetto a quella dove sono ora, se sono 2 va bene anche da 3lt), ci metti dell'acqua della quarantena, trasferisci i pesci. Fatto ciò triti e sciogli in un bicchiere 50mg/l di farmaco, lo versi piano nella vaschetta temporanea (se hai un areatore attaccalo pure), copri tutto con un asciugamano e li lasci a bagno 6h.
Passato il tempo previsto cambi piano piano l'acqua della vaschettina fino ad averla tutta pulita, peschi i pesci e li rimetti nella quarantena; il bagno va fatto una volta al gg ripreparandolo nuovo ogni gg.
Intanto facciamo così 3 gg, poi se riprendono a mangiare andiamo per bocca (mi raccomando, aggiornaci tra 3 gg)
Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
dimenticavo: non scordare di cambiare anche l'acqua della quarantena il 30% ogni gg![]()