Aeratore 1X2

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Silver21100
Ex-moderatore

Aeratore 1X2

Messaggio di Silver21100 » 28/09/2015, 22:55

Ciao a tutti , è da un pò che una domanda senza risposta mi ronza per la testa e per questo avrei bisogno di qualcuno con qualche nozione pratica di elettrotecnica.
Ho, anzi avevo, due aeratori che di tanto in tanto mi capita di accendere quando necessità impone , recentemente uno di questi sparabolle dopo anni di onorato servizio ha deciso di non funzionare più così, visto lo scarso utilizzo e per non comprarne un altro , ho deciso di unire le due vasche con un unico tubetto in modo tale che con un solo apparecchio riesco a servirle contemporaneamente oppure una alla volta a seconda del bisogno.
Ora la domanda è questa... tralasciando il fatto che il consumo tutto sommato è irrisorio, ma se un solo aeratore soffia aria in due porose invece che in una consuma il doppio o il consumo è sempre lo stesso ma la pressione che arriva in ciascuna porosa è ridotta del 50% ? :-?
Ultima modifica di Silver21100 il 28/09/2015, 23:26, modificato 1 volta in totale.

giampy77
Ex-moderatore

Re: Areatore 1X2

Messaggio di giampy77 » 28/09/2015, 23:15

Il consumo e sempre uguale e anche la quantità d'aria che emette, se poi tu la dividi in due o più uscite, pietre porose, si suddividerà per quante uscite hai creato. Unica cosa che andrei a vedere se la capacita dell' aereatore è sufficiente per la somma dei litri di entrambi gli acquari, quando questo andrà a lavorare su tutti e due, cosa che considero abbastanza difficile. che capiti in contemporanea, no?
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Silver21100
Ex-moderatore

Re: Areatore 1X2

Messaggio di Silver21100 » 28/09/2015, 23:25

giampy77 ha scritto:Il consumo e sempre uguale e anche la quantità d'aria che emette, se poi tu la dividi in due o più uscite, pietre porose, si suddividerà per quante uscite hai creato. Unica cosa che andrei a vedere se la capacita dell' areatore è sufficiente per la somma dei litri di entrambi gli acquari, quando questo andrà a lavorare su tutti e due, cosa che considero abbastanza difficile. che capiti in contemporanea, no?
in effetti usarli in contemporanea è cosa rara .... un dubbio l'ho comunque risolto grazie a te, però ora me ne viene un altro ... :D :D non avendo mai usato in modo serio gli areatori ma solo saltuariamente non ho mai considerato la loro reale capacità ... come si calcola la capacità di un aeratore in base ai litri ?

SETOL
star3

Re: Aeratore 1X2

Messaggio di SETOL » 28/09/2015, 23:50

Se non lo hai già fatto (secondo me) potrebbe essere utile mettere un paio di rubinetti x separare le 2 linee e poterne chiudere una completamente o parzialmente . Secondo me se devi usarlo in entrambi gli acquari contemporaneamente rischi che 1 faccia molte più bolle dell'altro se ad esempio una porosa è più compatta o di altro materiale rischi che la maggior parte d'aria (visto che non sarà molta) finisca dove trova meno resistenza.

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 28/09/2015, 23:58

Silver21100 ha scritto:non avendo mai usato in modo serio gli areatori ma solo saltuariamente
Io mai, nonostante l'ho comprato e come c'è scritto su un articolo di AF è sempre pronto come un Ospedale dietro l'angolo
Silver21100 ha scritto:come si calcola la capacità di un aeratore in base ai litri ?
in base ai litri/h di portata, per esempio se ha 100 lt/h significa che puoi usarlo al max per acquari di 100 litri
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 29/09/2015, 7:05

Setol.... Ho già messo i due rubinetti i e le valvole di non ritorno e per un po' mi sono divertito ad equilibrare senza problemi entrambe le porose :-bd

Giampy ... In effetti anch'io li ho installati per lo stesso motivo e devo dire che durante un caso di ictio averlo a portata di mano è stato provvidenziale , ma anche durante l'estate ha fatto il suo dovere aiutando a combattere le temperature eccessive....
Per la portata non saprei :-? Cercherò nel web un modello uguale al mio giusto per controllare anche se ho seri dubbi per quanto riguarda la potenza minima necessaria, per entrambe le vasche con le valvole a metà per il gorgoglio e la quantità di bolle sembra di avere una pentola di fagioli sul fuoco :D :D

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 29/09/2015, 8:34

Riguardo i consumi elettrici, non cambia nulla che un aeratore alimenti una o più vasche.
Per quanto riguarda la portata l/h, io non sono così restrittivo da associare la portata alla capacità della vasca, un aeratore da 100 l/h può alimentare vasche ben più grandi.

Silver se vuoi servire più vasche, io ti consiglio di mettere l'aeratore su un anello chiuso, e da questo attaverso dei T, fare gli stacchi per le vasche, in questo modo sarai facilitato nella regolazione, e non avrai le cadute di pressioni classiche dei collegamenti in serie.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 29/09/2015, 9:39

Gibogi. .. fatto anche questo , grazie
Idem per la potenza di erogazione, in effetti anche così ho bolle da vendere :)
Ultima modifica di Silver21100 il 29/09/2015, 12:57, modificato 1 volta in totale.

sailplane
star3

Messaggio di sailplane » 29/09/2015, 10:36

gibogi ha scritto:io ti consiglio di mettere l'aeratore su un anello chiuso
Questa è l'unica vera "chiave di volta" per usufruire di tutta la potenzialità di un qualsiasi aeratore... Le Indicazioni l/h su tali oggetti sono totalmente aleatorie, non essendo indicato nè il diametro dei tubi utilizzato nè, tanto meno, la prevalenza adottata per tale calcolo... Forse, ammesso che sia precisa, una indicazione può essere fornita dalla presssione di esercizio :-? Certo è che per fare "un po' di bolle" e non utilizzarlo per pilotare filtri, un qualsiasi aeratore tra i più piccoli ed economici è più che sufficiente per servire "diverse vasche" :-bd
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts

Bloccato