Maturazione inserimento stick
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- mpurisiol
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
Ho un 70 lt (57 netti) in maturazione da 19 gg.
Ho sessiliflora e microsorum e i valori oggi sono:
pH 7,5 (ma ho comprato il pH metro, perché con i test sera sei sempre nel dubbio)
KH 5 (era a7 due gg fa)
NO2- 1 mg/l
NO3- 25 mg/l
Tds 266 µS/cm
Ho inserito ieri 1/3 di stick compo 13 6 10 sotto le 3 piantine di Micro (quindi uno intero) e uno si sta sciogliendo dentro il filtro, Tds 238 µS/cm prima di inserirlo.
Vi posto le foto delle piante oggi, secondo voi devo procedere anche con ferro? Se si mi aiutate? Grazie
Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
Altre foto
Aggiunto dopo 2 minuti 58 secondi:
Il fotoperiodo é 5 h e 30, la luce é ancora quella standard del Juwell primo 70,che al più presto cercherò di implementare... C'è anche del muschio di Giava
Ho un 70 lt (57 netti) in maturazione da 19 gg.
Ho sessiliflora e microsorum e i valori oggi sono:
pH 7,5 (ma ho comprato il pH metro, perché con i test sera sei sempre nel dubbio)
KH 5 (era a7 due gg fa)
NO2- 1 mg/l
NO3- 25 mg/l
Tds 266 µS/cm
Ho inserito ieri 1/3 di stick compo 13 6 10 sotto le 3 piantine di Micro (quindi uno intero) e uno si sta sciogliendo dentro il filtro, Tds 238 µS/cm prima di inserirlo.
Vi posto le foto delle piante oggi, secondo voi devo procedere anche con ferro? Se si mi aiutate? Grazie
Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
Altre foto
Aggiunto dopo 2 minuti 58 secondi:
Il fotoperiodo é 5 h e 30, la luce é ancora quella standard del Juwell primo 70,che al più presto cercherò di implementare... C'è anche del muschio di Giava
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- acquariume
-
Profilo Completo
Ciao

Per me sinceramente hai fertilizzato troppo presto, solitamente si fertilizza dopo un mese per dare il tempo alle piante di adattarsi e non dare cibo alle alghe
- mpurisiol
-
Profilo Completo
Grazie della risposta, avevo letto l'articolo sul "protocollo avanzato" e nell'ultima settimana avevo visto un rallentamento sulla crescita della Sessiliflora. Ho monitorato l'acquario con i test e continuo a tenerlo sotto controllo. Mi metto le mani in tasca almeno fino la fine della maturazione.acquariume ha scritto: ↑04/07/2021, 17:45Ciaoil micro prende i nutrimenti dall'acqua non dal fondo
attento con gli stick... sono delle bombe che possono esplodere in qualsiasi momento...
Per me sinceramente hai fertilizzato troppo presto, solitamente si fertilizza dopo un mese per dare il tempo alle piante di adattarsi e non dare cibo alle alghe
Posted with AF APP
- acquariume
-
Profilo Completo
Io purtroppo sono un neofita su questo, ma l'unico consiglio che ti posso dare è di non correre, gli eccessi sono peggio delle carenze, ma aspetta comunque qualcuno di più esperto di me e magari ti saprà indicare la strada nei migliori dei modi

- pietromoscow
-
Profilo Completo
Per prima cosa le Microsorium non vanno interrate la Limnophila sessilifloralla va sotto la luce no in penombra.
Attenzione con il pmdd perche se non sei pratico ti ritrovi le alghe fino in camera da letto.
Durante la maturazione si parte con 4 ore di luce e si aumenta di mezzora a settimana.
se le piante sono state coltivate emerse meglio aspettare qualche settimana prima di fertilizzare
sembra che la juwel monta tubi a LED da 9000K
Attenzione con il pmdd perche se non sei pratico ti ritrovi le alghe fino in camera da letto.
Durante la maturazione si parte con 4 ore di luce e si aumenta di mezzora a settimana.
se le piante sono state coltivate emerse meglio aspettare qualche settimana prima di fertilizzare
sembra che la juwel monta tubi a LED da 9000K

Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- mpurisiol
-
Profilo Completo
Grazie della risposta.pietromoscow ha scritto: ↑04/07/2021, 18:02Per prima cosa le Microsorium non vanno interrate la Limnophila sessilifloralla va sotto la luce no in penombra.
Durante la maturazione si parte con 4 ore e si aumenta di mezzora a settimana.
sembra che la juwel manta tubi a LED da 9000K![]()
Per la luce ho fatto come hai detto te e ho iniziato, con 4 h per aumentare di 30 min. ogni settimana. La Limnophila non sembra essere in ombra, sicuramente i prossimi innesti li metto più in luce
Ora terrò sotto controllo i valori in acquario, sperando di non aver causato casini. Ho letto troppo, ma sicuramente male, tutti gli articoli sul pmdd e avendo visto un rallentamento della crescita ho pensato (magari avessi pensato
Posted with AF APP
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Un errore che in tanti commettono le piante che necessitano di luce le piantano al buio mentre quelle che necessitano il buio sotto i riflettori
Prima di allestire un acquario leggete, e informatevi delle esigenze delle piante. e se non avete voglia di leggere, ci sono milioni di video su Youtube

Prima di allestire un acquario leggete, e informatevi delle esigenze delle piante. e se non avete voglia di leggere, ci sono milioni di video su Youtube
- mpurisiol
-
Profilo Completo
Essendo niubbo e ascoltando chi mi ha venduto le piante pensavo fossero Crypto e non Microsorum. In verità i stoloni non sono interrati, e sono due settimane che sono in vasca e noto una discreta crescita.
Aggiunto dopo 2 minuti 46 secondi:
Aggiunto dopo 2 minuti 46 secondi:
Le foto cmq sono con il coperchio alzato e ti garantisco che la sessiliflora é sotto la luce. Leggere e guardare video é stato il mio passatempo negli ultimi due mesi, proprio perché voglio evitare errori. E naturalmente faccio domande se penso di averli fatti, non pensare che sia così stupidopietromoscow ha scritto: ↑04/07/2021, 18:13Un errore che in tanti commettono le piante che necessitano di luce le piantano al buio mentre quelle che necessitano il buio sotto i riflettori![]()
Posted with AF APP
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Ti suggerisco di fare tutti i test.
Controlla i valori subito pH KH GH GH NO3- PO43- FE con test a reagenti.
Senza questi test non puoi gestire la vasca.
- mpurisiol
-
Profilo Completo
I test li sto facendo ogni 3 gg, e sono seguito in un altro post sulla maturazione della vascapietromoscow ha scritto: ↑04/07/2021, 18:16Ti suggerisco di fare tutti i test.
Posted with AF APP