Morti "inspiegabili" Tanganica

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Jeanshield
star3

Messaggio di Jeanshield » 04/07/2021, 20:43

Ciao ragazzi. Purtroppo la mia esperienza con il biotopo Tanganica non è andata come speravo, a causa di molte morti che non mi so spiegare. Acquario avviato a febbraio, a metà Marzo ordinai 3 specie (Neolamprologus Brevis; Julidochromis Dickfeldi; Altolamprologus Calvus) in gruppetti da 4 ciascuno. Per i primi 3 mesi è andato tutto bene, dopodichè ho avuto fino ad oggi una sequela di morti. Pian piano hanno iniziato a morire i Calvus uno dietro l'altro, e l'ultima a morire è stata una femmina di Dickfeldi, tutti però con uno stesso sintomo riscontrabile: Branchie rosse. Altri sintomi erano pancia scavata nonostante mangiassero con appetito, svogliatezza, stazionamento sul fondo. Però quando comparivano le branchie rosse già capivo che non c'era nulla da fare. Ora, ho letto che quando i pesci hanno le branchie rosse significa molto probabilmente un avvelenamento da ammoniaca, ma non mi spiego come. Faccio cambi del 30% ogni settimana con acqua decantata tutta la notte. Li alimento con Artemie e Dafnie surgelate, uova di artemia decapsulate e secco della Sera per ciclidi prevalentemente carnivori. i valori sono pH 8, KH 9; GH 10, NO2- assenti, NO3- non li misuro perché dalla valigetta della Sera non uscì la provetta per gli NO3- ma suppongo bassissimi in quanto faticano a crescere anche le alghe. Ho fatto delle foto alla Dickfeldi e a come si presentavano le sue branchie. Vorrei tanto capire quale sia la causa, perché se sbagli puoi imparare dal tuo errore, ma se non capisci qual è l'errore... ~x(
WhatsApp Image 2021-07-04 at 20.39.04.jpeg
WhatsApp Image 2021-07-04 at 20.39.04 (1).jpeg
i Brevis sono vivi tutti e sono vispi e attivi. Ecco perché non mi spiego queste morti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"There is grandeur in this view of life. From so simple a beginning, endless forms most beautiful have been, and are being, evolved."

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 04/07/2021, 21:11

Un test NH3- NH4?

Jeanshield
star3

Messaggio di Jeanshield » 04/07/2021, 22:14

Fiamma ha scritto:
04/07/2021, 21:11
Un test NH3- NH4?
purtroppo non li ho ~x(
devo procurarmeli
"There is grandeur in this view of life. From so simple a beginning, endless forms most beautiful have been, and are being, evolved."

Bloccato