Nuovo allestimento: DISCUS

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Bloccato
JackAli
star3

Nuovo allestimento: DISCUS

Messaggio di JackAli » 01/10/2015, 14:40

Salve a tutti, sono prossimo ad acquistare degli esemplari di discus e mi è stato consigliato di creare un topic qui. Il mio acquario è di 240l, per quanto riguarda le misure è un 120x40x50. Vorrei dei consigli riguardo al fondale, piente, presenza o meno di rocce e tronchi. Inoltre avviso già che vorrei prendere in considerazione non l'acquisto di una coppia, ma di diversi esemplari. Per finire vorrei sapere se è possibile la convivenza di questi nuovi esemplari(quanti ne dovrei acquistare per un acquario di queste dimensioni?), con due scalare che possiedo già! grazie in anticipo :) :) :) :)
"Non diamo per scontato questo Pianeta. Non davo per scontata questa serata
Leonardo Dicaprio 2016

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: Nuovo allestimento: DISCUS

Messaggio di Jovy1985 » 01/10/2015, 21:54

Ciao Jack!!

Parto dalla fine...direi di concentrarti solo sui Discus. La vasca è già un Po al limite...in più gli scalare sono generalmente più svelti...rischierebbero di far fare la fame ai tuoi Discus (tra l altro nettamente più piccoli)

Per iniziare ti consiglio esemplari non più piccoli di 8 cm...
Io ho iniziato con esemplari da 5 cm. Ti posso garantire che per chi non ha mai avuto Discus...non è banale farlo crescere :) se inoltre non avessi una certa cultura sulle patologie dei pesci....sarebbero morti tutti x_x

Ti consiglio 4 o meglio ancora 5 esemplari. Se tutto va per il meglio, e cresceranno tutti bene, 1-2 esemplari li rivenderai...e ti ripagherai di qualche spesa ;)

Per il fondo, lascia perdere le storie della sabbia finissima....tutte "favolette". I Discus che si trovano a loro agio in vasca, mangiano dalle mani dei padroni...come i pesci rossi =))

Io ti consiglio un fondo inerte, o al massimo l akadama...ti abbasserà le durezze, ottimo per i Discus. Che valori ha la tua acqua di rubinetto?

Hai un mente piante particolari che ti piacerebbe avere?

Quanti watt hai di luce? Che tipo di lampade hai?

Inviato con TapaTalk
:-

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 01/10/2015, 21:59

Purtroppo per me siamo un po' stretti per dei discus.. Non riesci proprio a aumentare le dimensioni? Inoltre mi sembra troppo bassa.. Non sono molto convinto mi spiace
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 01/10/2015, 22:09

L altezza è "quasi" ininfluente....ciò che conta di più, a mio parere, è la lunghezza...se stai sotto 1 metro, meglio 120cm, i pesci per fare uno scatto saranno costretti ad andare verso la superficie....uno stress incredibile.

Inviato con TapaTalk

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 01/10/2015, 22:15

Quasi ininfluente.. Ma quanto cresce un discus adulto in altezza.. Mettici il fondo.. Un po' di piante...

Non me la sento di non farlo presente, cercherei qualcosa di più grande

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 01/10/2015, 22:19

Shadow ha scritto:Quasi ininfluente.. Ma quanto cresce un discus adulto in altezza.. Mettici il fondo.. Un po' di piante...

Non me la sento di non farlo presente, cercherei qualcosa di più grande
Beh se possibile anche io gli consiglierei una vasca da 500 litri =))
I Discus "normali" arrivano a 18-20 cm...restano 20 cm di spazio. Tra l altro sono pesci statici...a parte quando sono impauriti e tentano di scappare.
In questi casi, con vasca corta, rischiano di saltare fuori dall acqua.... x_x

Inviato con TapaTalk

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 01/10/2015, 22:25

Ok.. Ma l'altezza non é nemmeno in doppio di quella che raggiungerà il pesce dopo che ci metti il fondo... Idoneo per l'accrescimento.. Fino a giovani adulti.. Ma poi.. Poi ognuno a casa sua fa ciò che vuole e la mia é solo un opinione personale. Io 5 dischi da 20 cm faccio fatica a vederceli.. Ok ci metteranno del tempo, ma meglio pensarci ora no? ;)

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 01/10/2015, 22:55

Shadow ha scritto:Ok.. Ma l'altezza non é nemmeno in doppio di quella che raggiungerà il pesce dopo che ci metti il fondo... Idoneo per l'accrescimento.. Fino a giovani adulti.. Ma poi.. Poi ognuno a casa sua fa ciò che vuole e la mia é solo un opinione personale. Io 5 dischi da 20 cm faccio fatica a vederceli.. Ok ci metteranno del tempo, ma meglio pensarci ora no? ;)
5 dischi da 20 cm in 240 litri non ci stanno...ne deve prendere 5 perché , a mio parere, più folto è il gruppo meglio cresceranno.
Se riuscirà a crescerli tutti abbastanza, cederà 1-2 esemplari...rifacendosi di qualche spesa ;) non è certo il primo che lo fa....

Inoltre parliamo di Discus di 20 cm....ma mica è semplice arrivare a quelle dimensioni...16-18 cm è la taglia più consueta.

Fai bene a far notare l altezza della vasca naturalmente ;) :-bd

Inviato con TapaTalk

JackAli
star3

Messaggio di JackAli » 01/10/2015, 23:32

Grazie a tutti e due!! Purtroppo in questo momento non posso dirvi le informazioni riguardanti il pH o le luci perché non ricordo ma domani lo scrivo di sicuro! Per quanto riguarda le piante adoro le Cabomba, ho visto tuoi interventi dove consigliavi piante galleggianti, e mi piacerebbe inserirle.. Le anubias me le consigli per discus? :)
Leonardo Dicaprio 2016

JackAli
star3

Messaggio di JackAli » 01/10/2015, 23:39

Tra l'altro volevo anche sapere cos'è l'akadama?!
Leonardo Dicaprio 2016

Bloccato