E' GIUNTA L'ORA (di presentarvi la vasca)
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- naftone1
-
Profilo Completo
E' GIUNTA L'ORA (di presentarvi la vasca)
vi presento la mia vasca problematica... ma oggi non per parlarvi dei problemi ma per cercare critiche costruttive e ispirazione...
la vasca in questione e` un 200lt aperto (nasce come vasca chiusa) della Askoll, comprato di seconda mano e avviato ai primi di maggio 2015
tecnica:
- la vasca e` illuminata da una plafoniera con 4 neon t5 della dennerle per un totale di 156W.
- l'acqua e` tenuta calda da un riscaldatore da 200W impostato a 24 gradi.
-il filtraggio e` affidato ad un filtro esterno hydor professional 450 riempito con spugne, 4lt di lapillo vulcanico ed infine lana di perlon.
- la CO2 e` erogata da bombola ricaricabile da 2kg con regolatore askoll pro green ed immessa tramite un diffusore inline nel flusso di mandata del filtro, subito prima di una spirale composta da 3mt di tubo che arriva in fine in vasca senza far vedere nessuna bolla in uscita.
manutenzione:
fertilizzo con pmdd, i cambi parziali al momento sono ogni 3 settimane, non sifono il fondo, filtro mai aperto dalla data di avvio, faccio potature settimanali delle piante piu rapide, secondo necessità le altre piante.
vegetazione:
le piante presenti sono:
-anubias barteri var. nana
-hygrophila corymbosa
-java moss
-pogostemon helferi
-limnophila
-christmas moss
- Alternanthera reineckii
- cerato
- ludwigia repens
- cabomba furcata
- cabomba caroliniana
fauna:
la fauna è composta da guppy e lumache varie.
l'allestimento:
la sfida nell'allestimento e` stata data dal fatto che gli spazi a mia disposizione sono quelli che sono, quindi la vasca e` :
- vicino ad una porta / finestra
- osservabile da 3 lati (i fumatori la vedono anche dal 4 lato quando escono in terrazza a fumare)
con queste premesse capirete che fare aquascaping non e` un opzione, a meno che di non fare un ammasso di piante e roba varia al centro e prato tutto attorno...
ho quindi deciso di tenere una zona in stile jungla sommersa ed incolta per poi passare a piante meno folte, sassi con muschio, altre piante a stelo ed infine una piccola zona pratino, secondo me una volta che quest'ultimo avrà coperto tutti i vuoti sara molto bello...
passiamo alle foto:
la vasca in questione e` un 200lt aperto (nasce come vasca chiusa) della Askoll, comprato di seconda mano e avviato ai primi di maggio 2015
tecnica:
- la vasca e` illuminata da una plafoniera con 4 neon t5 della dennerle per un totale di 156W.
- l'acqua e` tenuta calda da un riscaldatore da 200W impostato a 24 gradi.
-il filtraggio e` affidato ad un filtro esterno hydor professional 450 riempito con spugne, 4lt di lapillo vulcanico ed infine lana di perlon.
- la CO2 e` erogata da bombola ricaricabile da 2kg con regolatore askoll pro green ed immessa tramite un diffusore inline nel flusso di mandata del filtro, subito prima di una spirale composta da 3mt di tubo che arriva in fine in vasca senza far vedere nessuna bolla in uscita.
manutenzione:
fertilizzo con pmdd, i cambi parziali al momento sono ogni 3 settimane, non sifono il fondo, filtro mai aperto dalla data di avvio, faccio potature settimanali delle piante piu rapide, secondo necessità le altre piante.
vegetazione:
le piante presenti sono:
-anubias barteri var. nana
-hygrophila corymbosa
-java moss
-pogostemon helferi
-limnophila
-christmas moss
- Alternanthera reineckii
- cerato
- ludwigia repens
- cabomba furcata
- cabomba caroliniana
fauna:
la fauna è composta da guppy e lumache varie.
l'allestimento:
la sfida nell'allestimento e` stata data dal fatto che gli spazi a mia disposizione sono quelli che sono, quindi la vasca e` :
- vicino ad una porta / finestra
- osservabile da 3 lati (i fumatori la vedono anche dal 4 lato quando escono in terrazza a fumare)
con queste premesse capirete che fare aquascaping non e` un opzione, a meno che di non fare un ammasso di piante e roba varia al centro e prato tutto attorno...
ho quindi deciso di tenere una zona in stile jungla sommersa ed incolta per poi passare a piante meno folte, sassi con muschio, altre piante a stelo ed infine una piccola zona pratino, secondo me una volta che quest'ultimo avrà coperto tutti i vuoti sara molto bello...
passiamo alle foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"
- giampy77
-
Profilo Completo
Re: E' GIUNTA L'ORA (di presentarvi la vasca)
bella vasca, anche se C. Furcata e C. Caroliniana
pero sembra che reggano.

La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- naftone1
-
Profilo Completo
eh lo so... e` una cosa particolare... messe insieme e` un po una forzatura.. nella mia vasca dovrebbe stare meglio la caroliniana, nel tempo che mi informavo me le hanno regalate entrambe cosi le ho inserite ma con gran sorpresa vedo che dopo 1 mese la caroliniana sta benone, la furcata e` una meravigliagiampy77 ha scritto:bella vasca, anche se C. Furcata e C. Carolinianapero sembra che reggano.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- giampy77
-
Profilo Completo
vedi, a volte uno legge legge e poi le piante ti stupiscono, bella 

La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Bravo [emoji122][emoji122][emoji122]
Alessandro
Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"
- roberto
-
Profilo Completo
bella vasca matteo

roberto righetti
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed
- Sini
-
Profilo Completo
Bravo.
Sini
Sini
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- lucazio00
-
Profilo Completo
Bella vasca...ma su un lato mi sembra troppo spoglia...basterebbe anche un legno o una roccia (non calcarea!!!) sul retro! 

"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Shadow
-
Profilo Completo
Ci vuole qualcosa che sia profondità, un cartoncino nero dietro e dei legni.
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
- naftone1
-
Profilo Completo
dove ? vicino alle cabomba? perche li vorrei lasciarlo invadere totalmente alla eleocharis parvula...lucazio00 ha scritto:Bella vasca...ma su un lato mi sembra troppo spoglia...basterebbe anche un legno o una roccia (non calcarea!!!) sul retro!