Pagina 1 di 1

Discrepanza tra valori acqua e comportamento dei pesci

Inviato: 01/10/2015, 20:26
di Shadow
C'è qualcosa che non torna, tutto nasce dall'ultima bolletta dell'acqua, che mi è capitata tra le mani che riporta dati assurdi rispetto a quelli di 2-3 anni fa:
Sodio 30 mg/l
Conduttività 717
Calcio 107 mg/l
dGH 21
pH 7.8 (sempre avuto 7.1)

Generalmente non ci avevo mai guardato ma siccome ultimamente l'acquario dava sintomi di mancanza di calcio avevo iniziato a rabboccare con acqua del rubinetto che mi è anche più comodo, i pesci stavano da dio e le piante tutto sommato andavano bene.

Piano piano per avvicinarmi allo staccare il filtro quindi la CO2 è stata staccata per fare una prova di come gestirebbero il carico organico le piante.

Come dicevo ieri mi è capitato sott'occhio sta bolletta e mi sono comprensibilmente un po' spaventato, l'acquario lo rabbocco con il rubinetto da un mesetto in cui era molto caldo e per me una discreta quantità di acqua dentro c'è finita, quindi (oltre a interessarmi per l'acqua RO visto che nel dubbio rabboccherò con quella) pensavo di dovermi preparare a un cambio.

Sono appena sceso di sotto a vedere le piante che sono un po' lente (CO2 forse o sodio?) e mi sono beccato i neon che facevano le uova :-?

Siccome tutto scemo non sono la prima domanda che mi sono fatto è stata:
"O è ancora presto per vedere la reazione dei pesci o qualcosa non quadra"

ho fatto i pochi test a disposizione e ho rilevato

pH 6.2 senza agitare e 6.5 dopo aver agitato (ho usato degli acidificanti l'anno scorso)
dGH 8 come da una vita
KH 4 come da una vita

Mi sono fasciato la testa prima di romperla? dite che è il caso di comprare un conduttivometro? L'akadama può nascondere qualche cosa?

Credo di star facendo troppa confusione in testa e credo di aver bisogno di chiudere la fishroom col lucchetto e guardarci tra 10 giorni.

Ho rimasto un unico test, misuro ciò che esce dal rubinetto?

Re: Discrepanza tra valori acqua e comportamento dei pesci

Inviato: 01/10/2015, 21:09
di cuttlebone
Un conduttivimetro lo,prenderei, a prescindere [emoji6]
Si usa dire che, in caso di discrasia tra vasca e test, sia la prima a dover essere considerata.
In più, tu hai i Neon che si riproducono.
E non so se mi spiego [emoji122][emoji122][emoji122]


Alessandro

Re: Discrepanza tra valori acqua e comportamento dei pesci

Inviato: 01/10/2015, 21:10
di Marol
guardando le durezze che hai misurato sembrerebbe che non sia successo nulla...
inoltre se è molto tempo che la vasca gira, l'Akadama dovrebbe ormai aver smesso di adsorbire.
spesso le misurazioni fornite dal gestore non sono così precise e nemmeno molto recenti e questo rende ancora più complicato valutare la situazione;
certo è che se fossero veritiere introdurresti parecchio sodio e a forza di rabbocchi potresti notare sintomi da carenza di potassio contrastato dal sodio appunto... oltre che aumento delle durezze.
se hai un test del GH o KH a disposizione una piccola prova la farei per curiosità sull'acqua di rete... il conduttivimetro poi sarebbe l'ideale per confermare la presenza del sodio.
i bicarbonati dichiarati nelle analisi di rete a quanto stanno?

Re: Discrepanza tra valori acqua e comportamento dei pesci

Inviato: 01/10/2015, 21:24
di Shadow
Test acqua di rete pH 7.2 GH 16 e KH 12.. Quasi fuori scala percui potrebbero essere di più.. Direi basta rabbocchi.

Mi sa che un conduttivimetro ci vuole.

Purtroppo con la CO2 avevo le piante da guardare, forse era troppo presto per cavarla. Ho trovato le melanoides tutte morte e la physa che invece stanno bene e salgono esponenzialmente, differente sopportazione acidità?

Volendo una prova del nove ci sarebbe, dentro il filtro c'è una cosuccia, una folta coltivazione di microfauna, loro dovrebbero essere i primi a morire, non ci guardo da un pezzo, dovrei smanettarci un po' ma magari se riesco a cavare lo scomparto dove in origine inserivo gli avannotti..

Re: Discrepanza tra valori acqua e comportamento dei pesci

Inviato: 02/10/2015, 10:25
di Scardola
Shadow ha scritto: Ho trovato le melanoides tutte morte e la physa che invece stanno bene e salgono esponenzialmente, differente sopportazione acidità?
Parlavo ieri di un fenomeno simile con mio fratello. Lui ha un amazzonico, acqua da impianto RO tagliata con quella di rubinetto (Latina), segue una gestione simil-eretica con quasi solo rabbocchi.

Nella sua vasca le Melanoides che gli ho dato io gli sono sempre morte, mentre Physa e Planorbarius ci vivono (adesso me ne ha anche passate un po' con un ciuffo di muschio).

In alcuni acquari ci deve essere qualcosa che ammazza le Melanoides ma non le Physa, e viceversa. Dubito sia il sodio perché mi pare che le Melanoides vadano bene anche nel salmastro.

Re: Discrepanza tra valori acqua e comportamento dei pesci

Inviato: 02/10/2015, 11:04
di Shadow
Boh, sono un po' confuso, forse ho solo bisogno di tempo per capire la vasca e come sta cambiando, spero di non far troppi danni ;)