Come rimuovere le alghe
- bonny
-
Profilo Completo
Come rimuovere le alghe
Ciao,
da quando ho cambiato la lampada all'acquario è partita l'invasione di un alga che sta ricoprendo tutto (vetri, sassi, legni, fondo). Dai vetri riesco a toglierla facilmente con una spugnetta ma dal resto dell'arredamento? Pensavo che le physa se la mangiassero e invece nulla. Avete qualche consiglio?
da quando ho cambiato la lampada all'acquario è partita l'invasione di un alga che sta ricoprendo tutto (vetri, sassi, legni, fondo). Dai vetri riesco a toglierla facilmente con una spugnetta ma dal resto dell'arredamento? Pensavo che le physa se la mangiassero e invece nulla. Avete qualche consiglio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Profilo Completo
- sp19
-
Profilo Completo
Come rimuovere le alghe
Vi ho spostato in alghe 
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile
-
Profilo Completo
Come rimuovere le alghe
Ciao @bonny che luce hai messo? Ce la descrivi?
Ci dici qualcosa sulla vasca? Fertilizzazione, valori, tipo di gestione? Dopo aver cambiato la lampada hai ridotto o no il fotoperiodo?
Ci dici qualcosa sulla vasca? Fertilizzazione, valori, tipo di gestione? Dopo aver cambiato la lampada hai ridotto o no il fotoperiodo?
- bonny
-
Profilo Completo
Come rimuovere le alghe
Ciao, sono passato da un neon a una lampada a LED SUNSUN Ade-300C 7500K 14W, purtroppo non so i lumen. (il neon precedente era 11W 759lumen 6500K). Quando ho fatto il cambio ho cercato di farlo gradualmente: dalle 8 ore che aveva il neon sono passato a 7 ore neon e 1 LED e così via più o meno, circa ogni giorno cambiavo di un ora (quindi il secondo giorno facevo 6 neon e 2 LED).
La vasca è un 20L con dei guppy e physa. Non ho mai fertilizzato e non so nemmeno i valori. Le piante/muschi sono sempre cresciute abbastanza bene, ho avuto solo dei problemi con piante a crescita rapida che duravano 4/5 mesi e poi morivano, mentre le bucephalandra che ho stavano bene e facevano pure i fiori (finchè non è arrivata questa alga).
La vasca è un 20L con dei guppy e physa. Non ho mai fertilizzato e non so nemmeno i valori. Le piante/muschi sono sempre cresciute abbastanza bene, ho avuto solo dei problemi con piante a crescita rapida che duravano 4/5 mesi e poi morivano, mentre le bucephalandra che ho stavano bene e facevano pure i fiori (finchè non è arrivata questa alga).
-
Profilo Completo
Come rimuovere le alghe
Le alghe sono della famiglia delle filamentose, mi sembrano quelle a pelliccia… probabilmente il cambio della temperatura della lampada ha influito, ma visto che anche le rapide duravano poco, il problema è anche da rinvenire nella fertilizzazione…
- bonny
-
Profilo Completo
Come rimuovere le alghe
Quindi cosa mi consigli di fare? è possibile che quando si riequilibri l'acquario le alghe se ne vadano? La mia idea iniziale di acquario era proprio quello con la minima gestione, è fattibile sistemare la cosa senza dover andare a concimare? Aver pulito il filtro (solo la parte delle spugne) può aver influenzato questa cosa?
- daniel300
-
Profilo Completo
Come rimuovere le alghe
Facendo i conti della serva 14w di LED saranno tra i 1200 e i 1500 lemen che in 20 litri (netti) sarebbero almeno 60lumen/litro ovvero una illuminazione forte adatta a piante esigenti.
IMHO con una luce del genere avresti una vasca spinta sicuramente poco incline ad una gestione easy senza fertilizzazione
IMHO con una luce del genere avresti una vasca spinta sicuramente poco incline ad una gestione easy senza fertilizzazione
Posted with AF APP
-
Profilo Completo
Come rimuovere le alghe
Potresti intanto mettere delle galleggianti a foglia piccola cosi schermano un pó la luce….considerando quanti micro ai messo e la componente blu della plafo (ho visto un video su internet) le alghe sono una ovvia conseguenza… farei un cambio del 30% e metterei galleggianti… oltre ad una rapida…. Per la fertilizzazione hai mai sentito parlare degli stick npk ?
- daniel300
-
Profilo Completo
Come rimuovere le alghe
Non avevo pensato alla soluzione di Topo, un po' di lemna e un pezzo di stick NPK ogni tanto potrebbe decisamente aiutare
Posted with AF APP