Pagina 1 di 1
Inserimento rocciata
Inviato: 18/08/2021, 22:39
di MalinoisWaterslager
Buonasera a tutti, vi volevo chiedere un consiglio, ho un caridinaio da 20 litri con un ghiaino inerte da 2/3 mm di spessore. La vasca è avviata da un paio d' anni e ovviamente subito sotto lo strato superficiale del fondo è pieno di detriti visto che non l ho mai sifonato, in questi giorni ho incollato una rocciata perché volevo cambiare layout, solo che è siliconata su una basetta di polistirene abbastanza grande ( così le rocce aguzze non possono rompere il vetro di fondo) . Mi consigliate come procedere visto che la basetta è abbastanza grande e presumo che a smuovere troppo il fondo potrei avere un picco.
Buonaserata a tutti e grazie
Inserimento rocciata
Inviato: 18/08/2021, 23:19
di encelado77
Io metterei la basetta sul fondo vecchio, comprerei del ghiaino simile e la coprirei col nuovo, comunque aspetta pareri da gente più esperta

.
Inserimento rocciata
Inviato: 18/08/2021, 23:30
di MalinoisWaterslager
Grazie per la risposta, è un buon consiglio, ma la rocciata è stata fatta anche in proporzione al livello dell acqua quindi non posso alzare così tanto. Metto una foto così magari si capisce meglio, ovviamente la basetta la devo rifinire perché così è troppo larga, ma resta alta comunque 2 centimetri, la sagoma in cartone é uguale alla misura della vasca.
Inserimento rocciata
Inviato: 19/08/2021, 0:29
di rargoth
Immagino che la parte di polistirolo centrale tu la voglia tenere per motivi strutturali. Io sagomerei il più possibile la base, lasciano un solo cordone che unisce le due parti della rocciata, largo tipo 2cm, e tutto il resto a filo roccia. Poi aspirerei il fondo nelle posizioni in cui poggia il tutto, metterei la rocciata in sede, pulirei la sabbia tolta dai detriti e la rimetterei in vasca.
Vediamo se altri hanno idee diverse. Sicuramente mi sembra troppo polistirolo rispetto quello che serve
Aggiunto dopo 3 minuti 57 secondi:
Questo se non hai fondo fertile
Inserimento rocciata
Inviato: 19/08/2021, 0:44
di MalinoisWaterslager
@
rargoth grazie per la risposta, si hai centrato, l idea è quella di rifinire tutto a filo e lasciare il cordone sotto sottile, anche perché vorrei fare una vasca bella piantumata e così come in foto ovviamente è impossibile. Purtroppo o per fortuna ho un esplosione di baby
Caridina ecco perché non volevo aspirare nulla, mi dispiacerebbe anche solo per una baby persa in quanto sarebbe colpa mia.
Inserimento rocciata
Inviato: 19/08/2021, 11:19
di rargoth
MalinoisWaterslager ha scritto: ↑19/08/2021, 0:44
@
rargoth grazie per la risposta, si hai centrato, l idea è quella di rifinire tutto a filo e lasciare il cordone sotto sottile, anche perché vorrei fare una vasca bella piantumata e così come in foto ovviamente è impossibile. Purtroppo o per fortuna ho un esplosione di baby Caridina ecco perché non volevo aspirare nulla, mi dispiacerebbe anche solo per una baby persa in quanto sarebbe colpa mia.
Ti direi di aspettare che crescano un po' e farlo poi, ma è sempre pieno di baby.. a me altre idee non vengono. Poi non so quanto sia utile il cordone centrale, se ti sembra ben siliconata la rocciata potresti provare senza e a quel punto tutto più facile
Inserimento rocciata
Inviato: 19/08/2021, 17:03
di MalinoisWaterslager
Sto valutando di spostare tutte le Caridina e rimetterle in un secondo momento