Vorrei sentire la vostra opinione
- AlbertoeMichael
-
Profilo Completo
@massy74 @AleDisola
Ciao ragazzi.
Ho da poco avviato, in maturazione, la mia vasca. Inizialmente, come di norma, ho messo solo la flora e più in dettaglio ho messo:
Myriophyllum mattogrossese
Myriophyllum Eugenia densa
Limnobium leavigatum
A causa di un mio problema riscontrato con il riscaldatore, subito la Egenia mi é morta, ho recuperato due piccoli steli che sto cercando di farli crescere fuori la vasca, la leavigatum a mio modesto parere, non ha nessun problema, mentre la mattogrossese che in un primo momento sembrava ok ora sta immettendo per poi sparire e riapparire da nuovo.
Posto foto per farvi capire meglio
Posto foto anche delle varie misurazioni dell'acqua, fatti con test a reagente e con pH metro. Come di vede dall'ultima misurazione, la vasca sta avendo il picco.
Ciao ragazzi.
Ho da poco avviato, in maturazione, la mia vasca. Inizialmente, come di norma, ho messo solo la flora e più in dettaglio ho messo:
Myriophyllum mattogrossese
Myriophyllum Eugenia densa
Limnobium leavigatum
A causa di un mio problema riscontrato con il riscaldatore, subito la Egenia mi é morta, ho recuperato due piccoli steli che sto cercando di farli crescere fuori la vasca, la leavigatum a mio modesto parere, non ha nessun problema, mentre la mattogrossese che in un primo momento sembrava ok ora sta immettendo per poi sparire e riapparire da nuovo.
Posto foto per farvi capire meglio
Posto foto anche delle varie misurazioni dell'acqua, fatti con test a reagente e con pH metro. Come di vede dall'ultima misurazione, la vasca sta avendo il picco.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Catia73
-
Profilo Completo
ciaoAlbertoeMichael ha scritto: ↑21/08/2021, 8:00causa di un mio problema riscontrato con il riscaldatore, subito la Egenia mi é morta, ho recuperato due piccoli steli che sto cercando di farli crescere fuori la vasca
cosa è successo esattamente?
la Egeria densa ( non myrio...) chiamata anche Elodea densa è una pianta tosta, difficile farla morire
quali e quanti pesci metterai?

Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- AlbertoeMichael
-
Profilo Completo
Catia73,
Per la Myriophyllum mattogrossese che ne pensi...
Ho avuto problemi con il riscaldatore impazzito, non me ne sono accorto e ha portato la temperatura attorno hai 30°C, io penso che sia stata questa la causa... Tu che ne pensi .... ho letto che il problema più grosso è l'ambientamento, oltre al problema con la temperatura forse dovevo lasciarla a gallegiare un po' prima di ancorarla sul fondo.
Metterò, appena la vasca è pronta, una coppia di Apistogramma cacatuoides e un banco, 15/20, di Peracheirodon innesi.
Per la Myriophyllum mattogrossese che ne pensi...
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Da quanto tempo hai avuto quello sbalzo? Magari serve solo un po' per riprendersi.
Per quanto riguarda il Myrio non è tra le piante più esigenti, tuttavia per quella che è la mia esperienza gradisce una buona illuminazione, quindi fai attenzione a non esagerare con l'ambratura dell'acqua. Che illuminazione hai?
Per quanto riguarda il Myrio non è tra le piante più esigenti, tuttavia per quella che è la mia esperienza gradisce una buona illuminazione, quindi fai attenzione a non esagerare con l'ambratura dell'acqua. Che illuminazione hai?
- Catia73
-
Profilo Completo
non credo
io l'egeria la tengo fuori dove abbiamo avuto fino a 37 gradi eppure sta benone
l'ambientamento è un problema per tutte. poi si riprendono, sicuro. farlo in un momento di caldo certo non aiuta.
la myrio ce l'ho, ci ha messo per partire ma poi è esplosa !
Aggiunto dopo 1 minuto 54 secondi:
hai valutato bene la compatibilità di carattere ed esigenze tra gli apistogramma e i neon? non saranno troppi neon per il litraggio? hai controllato se va bene?
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- AlbertoeMichael
-
Profilo Completo
Mi sono informato un po' qua e là e non dovrei avere problemi.... sto ricreando un biotopo amazzonico e se non ho preso un abbaglio dovrebbero essere ok... tu dici di no?
Dovrei stare tra un numero tra 10 e 20, alla fine, penso di metterne 15....
Aggiunto dopo 10 minuti 23 secondi:
Si, ho considerato anche questo, per ora non mi sembra molto ambrata e dovrei avere la lampada con il settaggio Max.
Matty,
Ho una plafoniera LED fatta fa @AleDisola, WRGB+fitostimolanti gestiti da centralina TC 420 e se non ricordo male da 6500 lume totali, ora la vasca è in maturazione e sono arrivato a 7 ore ......
Posted with AF APP
- AlbertoeMichael
-
Profilo Completo
Ecco i nuovi valori misurati oggi e qualche foto della vasca. Come si vede le Myriophyllum mattogrossese é quasi tutta scomparsa anche se sembra rispuntare e si vedono anche delle alghe sul filtro....
Cosa ne pensate, il picco sembra passato....
Cosa ne pensate, il picco sembra passato....
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Dalle foto a livello visivo la luce mi sembra poca per il Myrio ma magari è solo un'impressione. Solo il tempo ce l' dirà 

- AlbertoeMichael
-
Profilo Completo
Ho una plafoniera WRGB +fitostimolanti a LED artigianale da 6500 lume totali tutto gestito da centralina CT 420 con effetto alba e tramonto, nella vasca , una volta arredata, ho messo 60/65 litri. Non mi ricordo come trasformare i Lume in Wat e calcolare i Wat x litro..... tu riusciresti a farmi una mano.... L'acqua è ambrata
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
In genere con le lampade a LED sono più indicativi i lumen/litro quindi va bene anche questo valoreAlbertoeMichael ha scritto: ↑26/08/2021, 9:39Non mi ricordo come trasformare i Lume in Wat e calcolare i Wat x litro
L'ambratura ovviamente filtra la luce, ovviamente la luce che passa dipende da quanto è scura l'acqua.
In ogni caso nei prossimi giorni osserva un po' come si comporta la pianta, sarà lei a dirci come si trova