Alghe strane dopo le vacanze

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

ErwinSch
star3

Messaggio di ErwinSch » 25/08/2021, 10:31

Buongiorno a tutti,

Vi seguo da tanto, e ora mi sono deciso a scrivervi. Innanzi tutto, grazie mille per il vostro entusiasmo. Leggervi è un piacere! :ymapplause:

Ho un Juwel Rio 180 allestito da 4 mesi, con luci LED e filtro di serie. No CO2. Come fondo ho usato il Fluorite Black. Ho cercato di piantumare molto la vasca e di non inserire molti animali (vedi profilo). Cambi d’acqua ogni 2 settimane del 20%. Ho sempre usato acqua del rubinetto (GH=8.5, KH=5.5). Andava tutto a gonfie vele fino alla fine di luglio. Le piante crescevano bene e non mostravano segni di carenza. Visto che le piante crescevano, e visto che ho Hamano shrimps in vasca, non ho mai fertilizzato.
Poi sono andato tre settimane in vacanza … al mio ritorno tutta la vasca ha un aspetto come “marcio”. Il pratino di eleocharis acicularis era totalmente ingiallito e ricoperto da una melma di ragnatele marroni. Il muschio Vesicularia ferriei 'Weeping', che prima cresceva a vista d’occhio, è anche lui ricoperto da queste ragnatele. Il resto delle piante sono ingiallite e totalmente bloccate. Gli animali sembrano stare bene.

pH = 7-8, GH = 8-8.5, KH = 5.5-6 (reagenti)
Nitrati e nitriti = 0.0 (striscette tetra)
EC = 400 µS/cm
Ho agito nel modo seguente:
1) Ho estirpato il pratino di eleocharis acicularis, che era sicuramente morta, e sostituito con sagittaria subulata (parte destra della foto).
2) Ho tagliato gli steli di Limnophila sessiliflora più compromessi.
3) Ho introdotto piantine galleggianti.
4) Ho aggiunto una piante di Rotala wallichii, che sta crescendo bene (non visibile dalla foto).
5) Ho iniziato a fertilizzare con il metodo PMDD (da tre giorni). Non sono ancora riuscito a trovare il nitrato di potassio, ma ho messo le stick per le piante in vaso (NPK=11,4,8) net suolo, più un terzo di stick nel vano pompa.

Ricostruire cosa sia successo in mia assenza è difficile. Immagino che la persona che veniva a dar da mangiare ai pesci abbia sovradosato abbondantemente. Immagino che per qualche giorno abbia fatto caldo. Magari inizio a pagare il fatto di non avere mai fertilizzato. Magari il problema sono i nitrati bassi.
Comunque, queste “alghe” sono rimaste sul muschio e sugli steli di Limnophila sessiliflora. Vi allego un po’ di foto. Per prima cosa mi sarebbe utile capire contro cosa sto combattendo e quanto devo preoccuparmi. Non riesco a trovare immagini simili su internet. Forse quella che si avvicina di più è il rhizoclonium. Toglierle meccanicamente senza farle andare dappertutto è impossibile. Hanno una consistenza tipo muffa bagnata.
Aspetto vostri consigli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 25/08/2021, 10:35

Considera un po' la temperatura.
Per il resto la vasca non mi sembra male.
Cedo parola e penso che il tutto rientrerà nella normalità.
Ciao

Posted with AF APP

Moderatore

Messaggio di Topo » 25/08/2021, 13:28

Ciao, non mi sembrano rhizo, in genere queste sono ramificate, dalla forma a ragnatela sembrano più ciano,ma in genere nel dolce questi sono verdi… magari su un piccolo spot spruzzaci 1 ml di acqua ossigenata giusto per vedere se friggono

ErwinSch
star3

Messaggio di ErwinSch » 25/08/2021, 14:35

Grazie a entrambi per le risposte. Il termostato è spento da giungo, e la temperature in casa è sempre stata contenuta tra i 22 e i 30 gradi. Sto finendo un sistema Arduino per il monitoraggio h24 della temperatura :-)

Ho spento la pompa, spruzzato un po' di perossido con una siringa e aspettato mezz'ora. Poi ho aspirato l'acqua dalla zone dove ho spruzzato. Oltre alle bolle, non ho visto nessuna reazione simile alla friggitura. Allego una foto. Il buco che si vede tra le "alghe" è dovuto all'aspirazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Moderatore

Messaggio di Topo » 25/08/2021, 14:46

Ok, noto anche delle ragnatele di color verde?

ErwinSch
star3

Messaggio di ErwinSch » 25/08/2021, 15:55

Non ci sono ragnatele verdi. Il muschio è passato dal verde scuro al verde chiaro dove ho messo l'acqua ossigenata.

Moderatore

Messaggio di Topo » 25/08/2021, 16:58

Ok, allora ti consiglierei di aspirarne un pó da una parte senza spargere nulla, e vedere se si riformano, non penso siano di fronte ad una forma algale, ma penso siano più residui… limiterei inoltre quei cambi periodici che fai e rabboccherei solo con acqua demineralizzata,
In modo da non immettere ogni volta silicati in vasca fonte di diatomee

ErwinSch
star3

Messaggio di ErwinSch » 25/08/2021, 17:13

Va bene. Ultima cosa: ho notato che queste cose fanno pearling. Questo non dovrebbe fare escludere i residui?

Moderatore

Messaggio di Topo » 26/08/2021, 0:52

Si, ma dobbiamo andare per tentativi visto che siamo in dubbio

Andcost
Moderatore Globale

Messaggio di Andcost » 26/08/2021, 10:15

Mi da l'idea di muffa. C'era del cibo?

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi