Prima delle due settimane di ferie decido di far partire la maturazione del secondo acquario, inserisco la sabbia in vasca dopo averla sciacquata abbondantemente e metto alcuni stick di fertilizzante. Aggiungo 40 litri di acqua demineralizzata e 20 litri di acqua del rubinetto. Lascio decantare il tutto per 48 ore quindi inserisco filtro e comincio a piantumare con:
Hygrophila Polysperma (da potature del primo acquario)
Felce di Giava (Microsorum pteropus)
Elodea Densa (Egeria) (da potature del primo acquario)
Ludwigia repens rubin (da potature del primo acquario)
Lilaeopsis brasiliensis
Vesicularia Dubyana (Muschio di Singapore) (dal primo acquario)
Hydrocotyle Leucocephala
Ceratopteris (da potature del primo acquario)
Limnobium laevigatum (dal primo acquario)
Phyllanthus fluitans (dal primo acquario)
Salvinia (dal primo acquario)
Imposto a 4 ore di luce al giorno.
Inserisco della fibra di cocco e 4 foglie di catappa.
Aggiungo una pastiglia di Bctozym + Tetra FilterActive secondo le quantità indicate.
Il giorno dopo faccio i test:
pH 7
KH 3
GH 6
NO2- 1 ml/l
NO3- 25
FE 0
NH4 0.2
NH3 0.006 circa ?
Conducibilità μS 140 temperatura 26 C°
Aggiungo un po' di fertilizzante preparati per il primo acquario secondo il protocollo PMDD circa 10 ml di soluzione di potassio, 3 di magnesio e 3 di Rinverdente + 4 gocce di Ferro
Metto il coperchio (che non voglio tenere in seguito) per evitare l'eccessiva evaporazione dell'acqua. Preparo la valigia e parto.
Dopo circa due settimane al rientro le piante sono completamente collassate l'unica sopravvissuta e la Felce di Giava.
Non avevo acceso areatore.
Test al rientro:
pH 7
KH 5
GH 9
NO2- 0
NO3- 0
FE 0,25
NH4 10 mg/l
NH3 0.06 mg/l
Conducibilità μS 292 temperatura 25C°
Dimenticavo al posto delle piante ho trovato alcune Lumachine Phisidae penso siano arrivate con le piante acquistate, loro sembrano stare benone.
Allego foto prima della partenza e foto al rientro in questa le poche piante che si vedono oltre alla Felce le ho appena prese dal primo acquario per vedere la reazione.
Attendo Vostri consigli, rimproveri, delucidazioni, si accettano commenti di ogni tipo. Grazie!!!