Vorrei porvi un quesito sui due nuovi inquilini della mia vasca.
Ho un 100 LT allestito in stile amazzonico, che ospita un piccolo banco di nannostomus marginatus (15 esemplari, molto vivaci e talvolta un po' aggressivi),
E una coppia (?) di apistogramma borelii "Opal".
Non sono un amante dei pesci selezionati, preferisco sempre livree "native", ma dato che il mio negoziante di fiducia (che ha sempre animali di grande qualità, cosa non scontata) aveva appena ordinato e avuto in consegna una doppia coppia di questi ciclidi (che erano tra i pochi adatti alle caratteristiche della mia vasca, inizialmente era allestita per Ramirezi, ma ho avuto infiniti problemi con l'acidificazione data alla scarsità di mezzi, e ho dovuto ripiegare su una specie di apistogramma che non richieda acque particolarmente acide, ma viva bene anche in valori compresi tra 6,5 e 7), pertanto dopo aver aspettato già due mesi e mezzo per avere i nannostomus, mi sono accontentato e ne ho presi due.
I pesci stanno bene, si sono ambientati in vasca e sono stati nutriti per 5 giorni di fila con solo cibo congelato (per apportare molte proteine da subito e favorire l'ambientamento) e in seguito avranno 3 volte a settimana di congelato alternate a 3 volte di secco (ho in mente di sostituire almeno parte del congelato col.vivo ma ho ancora problemi ad attrezzarmi per questo

Il problema in tutto questo è che questi pesci sono davvero molto piccoli (sono ancora grigi, il "maschio" presenta qualche sfumatura più gialla nella zona della testa, misurano circa 2 cm, e penso che abbiano circa tre quattro mesi, forse qualcosina in più), e pertanto non sono sicuro che siano una coppia...
Per il momento i due non sembrano considerarsi più di tanto, se sono vicini solitamente sembrano andare d'accordo e solo talvolta fanno "dimostrazioni di forza" l'uno all'altro. Voi cosa ne dite? Metto le due foto più dettagliate che sono riuscito a fare...
Inoltre, la mia preoccupazione è derivata principalmente dal fatto che ho trovato uno dei due esemplari con la coda un po' danneggiata, e la ferita non si è ancora rimarginata. Dopo qualche giorno anche l'altro ha presentato una ferita simile ma il giorno dopo, cioè oggi, la ferita è quasi completamente rimarginata..che ne pensate?
Scusate per il messaggio infinito, e grazie a tutti! ^:)^
Come avrete capito ho zero esperienza nell'acquariofilia, e vado in panico per la più piccola cosa...