piante che resistono ad alte temperature
-
-
Profilo Completo
salve a tutti!
ho un acquario con discus in cui la temperatura è di 29 gradi,
volevo qualche consiglio su piante alte o basse, anche a crescita medio/lenta (forse anche meglio) belle esteticamente,
cosa mi potete consigliare?
ho sia CO2 che abbastanza luce a LED
grazie a tutti in anticipo
ho un acquario con discus in cui la temperatura è di 29 gradi,
volevo qualche consiglio su piante alte o basse, anche a crescita medio/lenta (forse anche meglio) belle esteticamente,
cosa mi potete consigliare?
ho sia CO2 che abbastanza luce a LED
grazie a tutti in anticipo
- Marta
-
Profilo Completo
Oh, ma certo!
Ce ne sono tante, dopotutto.
Se hai i discus, immagino che la vasca piccola non sia.. perciò i primi che ti consiglio sono senz'altro gli Echinodorus. Ce ne sono di grandi, di piccoli, di verdi, di rossi, di maculati, con foglieu che, con foglie corte... Un'infinità
Poi, se hai luce e CO2 potresti tentare con la Cabomba furcata! Bellissima e rapida (buona fitodepuratrice)
Sempre tra le rapide ci sarebbero le Hydrocotyle (non la tripartita, non ama il caldo).
Sempre rimanendo in zona ci sarebbe l'Heteranthera zosterifolia.
Anche la Ludwigia repens regge le alte temperature.
Se ci spostiamo come areale, potresti pensare ai Crinum... Soprattutto se opti per avere anche degli Echinodorus che sarebbero allelopatici con la Vallisneria (che, di suo, regge benissimo i 29°).
Anche la Nymphaea Lotus dovrebbe star bene a temperature elevate.
Intanto tu guarda le piante che ti ho consigliato. Se mi viene in mente altro, aggiorno! 
Ce ne sono tante, dopotutto.
Se hai i discus, immagino che la vasca piccola non sia.. perciò i primi che ti consiglio sono senz'altro gli Echinodorus. Ce ne sono di grandi, di piccoli, di verdi, di rossi, di maculati, con foglieu che, con foglie corte... Un'infinità

Poi, se hai luce e CO2 potresti tentare con la Cabomba furcata! Bellissima e rapida (buona fitodepuratrice)
Sempre tra le rapide ci sarebbero le Hydrocotyle (non la tripartita, non ama il caldo).
Sempre rimanendo in zona ci sarebbe l'Heteranthera zosterifolia.
Anche la Ludwigia repens regge le alte temperature.
Se ci spostiamo come areale, potresti pensare ai Crinum... Soprattutto se opti per avere anche degli Echinodorus che sarebbero allelopatici con la Vallisneria (che, di suo, regge benissimo i 29°).
Anche la Nymphaea Lotus dovrebbe star bene a temperature elevate.

Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Oltre a quelle che ti ha consigliato Marta io con i Discus ho coltivato senza troppi problemi anche Anubias, Microsorum e Limnobium.
-
-
Profilo Completo
Io ora ho della vallisneria, ma pensavo di toglierla perché oltre al fatto che non la riesco a potare, esteticamente non mi fa propio impazzire, quindi sotto costro consiglio pensavo di mettere l’hydrocotyle leucephala e magari la ludwigia tele e che ho visto è molto carina, se ci scappa magari anche echinodorus ( così tante perche la vallisneria in pratica mi occupa metà acquario
)
Aggiunto dopo 46 secondi:
Cosa ne pensate? Per la CO2 pensavo di prendere un reattore esterno, secondo voi ne vale la pena?

Aggiunto dopo 46 secondi:
Cosa ne pensate? Per la CO2 pensavo di prendere un reattore esterno, secondo voi ne vale la pena?
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Intendi la cabomba? Ho paura che la dovrei potare troppo spesso, cosa ne pensi? @Topo
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Mi potete consigliare un sito online dove potrei comprarle perché su aquariumLine non c’è nulla, neanche su agripetgarden
Aggiunto dopo 57 minuti 49 secondi:
Stavo pensando, c’è qualche bella pianta che fa cespuglio? Medio/bassa possibilmente
Aggiunto dopo 57 minuti 49 secondi:
Stavo pensando, c’è qualche bella pianta che fa cespuglio? Medio/bassa possibilmente
- Den10
-
Profilo Completo
ciao se vuoi io ho le echinodorus ozelot red 

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)
-
-
Profilo Completo