Aiuto mantenimento acquario Cayman 80

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Savior
star3

Aiuto mantenimento acquario Cayman 80

Messaggio di Savior » 03/10/2015, 16:43

Salve ragazzi, è un vero piacere entrare a far parte di questa bellissima comunità. Da circa una settimana ho ereditato un Cayman 80, dietro questo acquario c è una storia… Lo avevo comprato insieme alla mia ex circa 8 anni fa, lo tenevo a casa mia e lei lo curava ogni settimana, dopo 13 anni ci siamo pacificamente lasciati, lei ha preso casa e io ho voluto regalargli il "Nostro Acquario". Lei adorava gli animali, tutte le forme di vita… 20 giorni fa è venuta a mancare in circostanze misteriose inspiegabili, che comunque non mi sembra giusto raccontarvi in questo contesto. Il padre ha voluto che io tenessi questo acquario, dato che lo avevamo avuto insieme per tanti anni.
Ho scritto questa prefazione per farvi capire il valore affettivo che ho nei confronti di questo acquario. Io non ci capisco molto, vorrei comunque riuscire a imparare , per far vivere sempre con me, diciamo, una parte di lei.

Nell'acquario quando l'ho portato a casa mia c 'erano :
1 Guppi
1 Scalare
2 Brachydanio Rerio
1 Porta Spada
(non sono sicuro che i nomi sono esatti)

Io ho comprato due guppi per fare compagnia a quello solo, altri due P. scalare, un porta spada, due pulitori da vetro e due da terra.

L'acquario ha inoltre delle piante in plastica e delle piante vere, quelle vere dovrebbero essere Anubias Barteri.

Ha un filtro complesso a cui ho fatto le foto, un termostato che tiene la temperatura dell'acqua costante sui 28° circa.

Il fondo è composto da ghiaia, ho fatto le foto così voi potete dirmi se ho detto giusto. inoltre c è un ulteriore motorino che crea delle bollicine , un ossigenatore.

Queste sono le piante
Immagine

Questo è il fondale:
Immagine

Questo è un filtro grande posto dentro il mobiletto dell'acquario:
Immagine

Questa è la parte superiore dell'Aquario dove si può notare i due bocchettoni del filtro grande il termostato e l'illuminazione composta da due neon da 18w uno white e uno rosa (consigliato da un negoziante)
Immagine

Una serie di prodotti che ho trovato dentro il mobiletto, alcuni sono mangimi, altri sono prodotti per l'acqua, ma io sinceramente ne sconosco l'utilizzo.
Immagine

Alcuni pesciolini:
Questo sembra un porta spada ma non sono sicuro...
Immagine

Pulitore da Vetro
Immagine

Pulitore da fondale, spero questa spece sia compatibile con la composizione del fondale perché ho letto che possono morire con determinati tipi di fondale in quanto tagliandosi i baffi prendono infezioni.
Immagine

Questa guppi si nasconde spesso, e si muove lentamente, puo' essere che è incinta?
Immagine

P. scalare
Immagine
Immagine

Nel mio acquario è praticamente in corso una guerra, ho aggiunto due P. scalare uno grigio uno rosso, quello rosso va d'accordo con tutti, un pacifista… Quello grigio litiga con tutti, guppi , P. scalare , pulitori ecc.. Le prende solo dal vecchio scalare che già avevo nell'acquario e non litiga solo con lo scalare rosso.

L'Aquario
Immagine

Vorrei sapere ogni quanto dovrei fare la pulizia dell'Aquario (cambio acqua ecc..)
Che Acqua utilizzare in aggiunta a quella che già c è
Se necessario fare dei controlli costanti del pH e altri valori dell'acqua.
Qualsiasi altro suggerimento sulla manutenzione del Filtro.
Vorrei aggiungere tronchi e qualche pietra, come fare a sceglierle?

Sono bene accetti tutti i consigli !!!

Grazie Anticipate :-bd

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Re: R: Aiuto Mantenimento Acquario.

Messaggio di Paky » 03/10/2015, 22:07

Innanzitutto, benvenuto in AF!

Cavolo, non e' proprio la via piu' felice per arrivare all'acquariofilia... Anche se non ci conosciamo, ti faccio le mie condoglianze.

Cerchiamo adesso di farne un bell'acquario di cui essere fieri!

Allora, qui ad AF, amiamo gli acquari "naturali" e pieni di piante. Questo non solo perche' piu' belli, ma anche perche' le piante svolgono un'importantissima azione di filtraggio dell'acqua, eliminando gli inquinanti (in primis l'azoto). Questo ti permettera' di fare pochissimi cambi di acqua. Inoltre producono ossigeno per i pesci, limitano le alghe e sono un rifugio per i nuovi nati. Quindi il primo consiglio e' di eliminare le piante finte e di metterne di vere (e anche molte).

Passiamo ai pesci. Purtoppo i guppy e i portaspada (sono dei poecilidi) non dovrebbero stare con gli scalare. Io ti suggerisco di dar via i guppy e portaspada e tenere gli P. scalare.
Io non me ne intendo di P. scalare, ti consiglio di aprire un topic nella sezione apposita per sapere che tipo di acqua preferiscono.

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 03/10/2015, 22:17

Il filtro non va mai toccato, a meno che la portata non sia troppo bassa. In quel caso, le spugne vanno sciacquate in dell'acqua proveniente dall'acquario.

Legni. Se li compri, sono gia' pronti all'uso. Se li prendi in natura, non devono essere di piante resinose; vanno scortecciati e bolliti.

Per le pietre, stesso discorso. Se prese in natura basta che non siano calcaree, di mare (rilasciano sodio) e senza venature rosse o verdi (contengono rame).

"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: Aiuto Mantenimento Acquario.

Messaggio di cuttlebone » 03/10/2015, 22:20

Benvenuto Savior [emoji6]
Che dire, mi spiace per la brutta premessa, ma vedrai che riporteremo quella vasca agli antichi splendori [emoji6]

Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 03/10/2015, 22:24

Il "pulitore dei vetri" dovrebbe essere un Otocinclus.
Il nome di pesce pulitore, per quanto usato, e' inappropriato. Sono pesci "da fondo", pesci con le loro esigenze, che non dovrebbero essere inseriti in acquario per "pulire", anzi vanno appositamente nutriti.

Charb

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 03/10/2015, 22:34

Ciao, Savior.

Benvenuto, e grazie per aver condiviso la storia di questa vasca...

Sini
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Savior
star3

Messaggio di Savior » 03/10/2015, 23:25

Grazie per le risposte e per l'accoglienza.

Vorrei tenere i pesci che già si trovavano nel l'acquario per una questione affettiva, davvero non possono convivere guppi e P. scalare?
Che tipo di piante mi consigliate per il mio acquario ?
Avete visto che alcune foglie delle piante che io tengo nell'acquario sono gialle e rovinate ? A cosa è dovuto ? Sbaglio qualcosa ?

Grazie anticipate !!!

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 03/10/2015, 23:43

Paky ha scritto:Io ti suggerisco di dar via i guppy e portaspada e tenere gli P. scalare.
Non sono molto d'accordo... :-?
Con un acquario da 120 litri, praticamente senza piante, l'acqua che mi risulta esserci a Messina, problemi conclamati di aggressività...
Io preferirei dedicare l'acquario ai Poecilidi, restituendo gli scalare.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 03/10/2015, 23:43

Sfortunatamente vogliono valori dell'acqua completamente diversi... I guppy, poecilidi in generale, acqua dura con pH neutro/basico ( 7-7,5) P. scalare invece pH tendenzialmente acido ( 6-7,5) con durezze molto basse :-s

Se vuoi farli stare bene, devi scegliere o gli uni o gli altri...

Per le piante, basta aprire un nuovo topic nella sezione opportuna. Verrai abbondantemente consigliato sul da farsi ;)
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Savior
star3

Messaggio di Savior » 04/10/2015, 0:00

Ragazzi io non ho problemi ad aggiungere piante, se non possono stare insieme i guppi e gli scalare, devo decidere cosa togliere...

Bloccato