Questo acquario ha più di 10 anni ormai credo, passato da dolce a mediterraneo ... poi di nuovo a dolce
Metto un video di quando era mediterraneo (abitando in una città di mare è stato facilissimo recuperare tutto il necessario, dalla sabbia, alle rocce ... alla fauna)
Devo dire che pur non avendoci capito nulla, mi sono divertito un sacco, soprattutto a cercare gli animali (una volta misi pure una piccola medusa... che idiota

Ad ogni modo provateci se abitate sul mare, è veramente un esperienza bellissima e poco costosa (fatelo a settembre... così avrete quasi un anno per godervelo... poi con l'arrivo del caldo liberate tutti o prendetevi un refrigeratore)
ecco un video ... la stella era uno spettacolo!
[youtube][/youtube]
Dopo un anno, proprio per l'arrivo del caldo tutto rischiava di morire e non potevo di certo permettermi un refrigeratore ... così sfeci tutto e tornai al dolce
Ho ospitato una coppia di Protomelus Steveni Taiwan Reef per un altro annetto, e qui non potevo sbizzarrirmi con le piante, per cui misi quasi solo vallisneria ... riprodussi i ciclidi, poi ho dato via coppia e avannotti per riallestirlo e divertirmi con le piante...
[youtube][/youtube]
Da qui l'acquario è rimasto come lo allestii nel 2012, più o meno
Data di Avvio:
27/07/2012
Sistema di filtraggio:
Filtro interno, non ricordo la portata
Sistema di illuminazione:
Vasca aperta con plafoniera 4 t5 24 watt
Altri accessori:
Riscaldatore 100 watt, CO2 fai da te occasionale
Allestimento:
Fondo composto da terriccio da giardinaggio, lapillo vulcanico e sabbia di fiume a coprire il tutto...
Manutenzione:
Niente sifonature, diciamo molto rare ... cambi inizialmenti rari, poi 10 litri ogni 2 settimane circa
Fauna:
Poecilidi e corydoras
Alimentazione:
2-3 volte al giorno, alimentazione molto varia
Flora:
Rotala rotundifolia, difformis, ludwigia glandulosa red, Alternanthera, Heteranthera, riccia fluitans, crypto lucens e wendtii, bacopa monnieri, shinnersia, anubias, microsorium ...
Fertilizzazione:
Ovviamente il pmdd di Rox con piccole varianti
Somministrazione della CO2:
occasionale con CO2 fai da te
Valori dell'acqua:
(temperatura 27°, pH 7, KH 8, GH 13, NO2- niente, NO3- 25).
Video:
GENNAIO 2013
[youtube][/youtube]
Febbraio 2013
[youtube][/youtube]
Luglio 2013
[youtube][/youtube]
Novembre 2013
[youtube][/youtube]
presto nuovi aggiornamenti