La mia storia è questa. Ormai ho acquari da diversi anni e sono partito da piccoli acquari per passare, man mano, ad acquari sempre più grandi. Ora sono arrivato a prendere ad Ottobre 2020 il Juwel 450 da mettere nella casa nuova. Chiedo consiglio al negoziante di fiducia su come allestirlo e mi consiglia di usare il manado per il fondo. Premetto che mi piacciono molto le piante, ma niente specie di difficile gestione.
Allestisco così l'acquario con solo Manado e lo faccio partire. Mi aspettavo una fase inziale di sofferenza con alghe e piante che si devono adattare, ma giunti quasi ad un anno dopo ecco cosa ho:
- inizialmente fertilizzavo pmdd ma avevo comunque piante bloccate e alghe che crescevano. A quel punto ho smesso di fertilizzare e ho osservato la situazione.
- la conducibilità dell'acqua si alzava continuamente, obbligandomi a continui cambi con acqua di osmosi. Ora, quasi un anno dopo, sembra che il fenomeno sia molto ridimensionato.
- ad oggi, le piante continuano ad essere praticamente ferme, alghe (BBA, verdi filamentose) continuano a crescere rendendo brutto l'acquario, a soffocare le piante.
A questo punto sto pensando di ripartire con questi cambiamenti.
1-aumento la potenza dei LED, in quanto con i due di serie (uno da 6500 e uno da 10000k) arrivo a malapena a 20 lumen/litro con gradazione troppo sul freddo. Metterò così due tubi LED T5 da 6500k e due da 4000k, raddoppiando così i lumen/litro e con una spettro più adeguato.
2-vorrei cambiare, modificare il fondo. Tutti i miei precedenti acquari avevano fondo inerte + fondo fertile. A questo punto vorrei aggiungere del fondo fertile al manado. Qualcuno lo ha mai fatto? come va?
Ah, dimenticavo. Fauna di soli endler e piante molto easy, quali Staurogyne Repens, Limnophila sessiliflora, Cryptocoryne Parva, Marsilea sp. Hirsuta