Rinfoltimento flora e cambio fauna
- luisavar
-
Profilo Completo
Salve a tutti,
ho avviato questo acquario da aprile e all'epoca non avevo scoperto ancora acquariofilia facile, sono partito con due carassi e alcune piante che, complice il caldo, i carassi e la nulla fertilizzazione sono arrivate a settembre sofferenti... qualcuna non c'è proprio arrivata.
Ho spostato i carassi in un'altra vasca e vorrei chiedervi che specie tropicali potrei inserire e che piante.
A breve monterò il riscaldatore e vorrei aggiungere altre piante, avevo pensato ad "Alternanthera renickii", limnophila, qualche muschio, una microsorum e qualche altra galleggiante. Che ne dite?
I valori dell'acqua sono:
pH 7,2 , KH 7, GH 6, NO3- 20 mg/l , NO2- 0 mg/l
CO2 20 bolle/min
conducibilità 360 µS/cm
Sto fertilizzando con stick NPK in attesa di tutti glie elementi del pmdd
Per i pesci sarei orientato o su poecilidi o su ciclidi nani con neon e corydoras.
I guppy con quali altre specie sono compatibili?
Grazie a tutti per la disponibilità.
ho avviato questo acquario da aprile e all'epoca non avevo scoperto ancora acquariofilia facile, sono partito con due carassi e alcune piante che, complice il caldo, i carassi e la nulla fertilizzazione sono arrivate a settembre sofferenti... qualcuna non c'è proprio arrivata.
Ho spostato i carassi in un'altra vasca e vorrei chiedervi che specie tropicali potrei inserire e che piante.
A breve monterò il riscaldatore e vorrei aggiungere altre piante, avevo pensato ad "Alternanthera renickii", limnophila, qualche muschio, una microsorum e qualche altra galleggiante. Che ne dite?
I valori dell'acqua sono:
pH 7,2 , KH 7, GH 6, NO3- 20 mg/l , NO2- 0 mg/l
CO2 20 bolle/min
conducibilità 360 µS/cm
Sto fertilizzando con stick NPK in attesa di tutti glie elementi del pmdd
Per i pesci sarei orientato o su poecilidi o su ciclidi nani con neon e corydoras.
I guppy con quali altre specie sono compatibili?
Grazie a tutti per la disponibilità.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luigi
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Ciao.
Non mi è chiaro di quale vasca stiamo parlando: la 150 litri del profilo che NON ospita più i Carassi e che dovrebbe accogliere i Poecilidi?
Perché se è così, l'articolo sull'Allestimento di un acquario per Poecilidipotrebbe interessarti e darti qualche spunto [emoji6]
Alessandro
Non mi è chiaro di quale vasca stiamo parlando: la 150 litri del profilo che NON ospita più i Carassi e che dovrebbe accogliere i Poecilidi?
Perché se è così, l'articolo sull'Allestimento di un acquario per Poecilidipotrebbe interessarti e darti qualche spunto [emoji6]
Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"
- luisavar
-
Profilo Completo
Re: Rinfoltimento flora e cambio fauna
Si parlo della vasca in cui prima avevo i carassi, la stessa del post sui cianobatteri.
Ho letto l'articolo ma non ho capito se è un problema inserire altre specie tipo caracidi.
O è meglio inserire solo varietà di poecilidi?
Ho letto l'articolo ma non ho capito se è un problema inserire altre specie tipo caracidi.
O è meglio inserire solo varietà di poecilidi?
Luigi
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ciao Luigi,
prima di decidere le piante, forse e' meglio decidere i pesci...
I Guppy sono compatibili con altri poecilidi. Puoi abbinarli ai Portaspada (Xiphophorus helleri) o ai Platy (Xiphophorus maculatus). Meglio non abbinarli ai Endler, con i quali si incrocerebbe. Puoi anche abbinarli a gamberetti come i neocaridine Red cherry.
Riguardo i ciclidi nani, ti segnalo questo articolo:
Come allestire correttamente un acquario per i Ciclidi nani sudamericani
prima di decidere le piante, forse e' meglio decidere i pesci...
I Guppy sono compatibili con altri poecilidi. Puoi abbinarli ai Portaspada (Xiphophorus helleri) o ai Platy (Xiphophorus maculatus). Meglio non abbinarli ai Endler, con i quali si incrocerebbe. Puoi anche abbinarli a gamberetti come i neocaridine Red cherry.
Riguardo i ciclidi nani, ti segnalo questo articolo:
Come allestire correttamente un acquario per i Ciclidi nani sudamericani
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- lucazio00
-
Profilo Completo
Col tempo tra poecilidi una specie diventa dominante sulle altre...parlando di numeri! 

"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- luisavar
-
Profilo Completo
Dopo qualche considerazione opto per I poecilidi, l'acqua di rete dai valori d'acquedotto ha pH 7,8 mentre per I ciclidi nani dovrei scendere ben sotto il 7.
Come abbinamento ai poecilidi quali altri pesci posso introdurre?
Per I poecilidi KH 7 e GH 6 vanno bene o dovrei alzarli? Per alzarli come faccio?
Come abbinamento ai poecilidi quali altri pesci posso introdurre?
Per I poecilidi KH 7 e GH 6 vanno bene o dovrei alzarli? Per alzarli come faccio?
Luigi
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ottimo!luisavar ha scritto:opto per I poecilidi

Io andrei di lumache e gamberetti, niente pesci da fondo. Non ci sono molti pesci da fondo che vanno daccordo con le acque dure, anche se KH 7 non e' proprio dura... Potresti pensare a degli Otocinclus.luisavar ha scritto:Come abbinamento ai poecilidi quali altri pesci posso introdurre?
Per i poecilidi va bene cosi', ma il fatto che il GH sia piu' piccolo del KH segnala la presenza di sodio, che e' deleterio per le piante... Cerca le analisi dell'acqua di rubinetto fatte da chi gestisce l'acquedotto, e vediamo se il sodio viene da li'....luisavar ha scritto:Per I poecilidi KH 7 e GH 6 vanno bene o dovrei alzarli? Per alzarli come faccio?
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- luisavar
-
Profilo Completo
Ops ora che ricordo l'acqua che ho usato per riempire l'acquario l'ho presa da una grossa cisterna che raccoglie l'acqua piovana. E per i cambi ho usato in parte l'acqua di questa cisterna e in parte l'acqua della vasca esterna dove ho I carassi ( riempita sempre con acqua piovana)
Comunque I valori di rete sono

Comunque I valori di rete sono

Luigi
- luisavar
-
Profilo Completo
Ho testato l'acqua della vasca esterna e le striscette hanno decretato:
pH 7,4 KH 6 GH 4 NO2- 0 mg/l NO3- 10 mg/l
Conducibilità 270 µS/cm
pH 7,4 KH 6 GH 4 NO2- 0 mg/l NO3- 10 mg/l
Conducibilità 270 µS/cm
Luigi
- Shadow
-
Profilo Completo
Con quei valori io opto per amazzonico, il pH lo abbassi come niente il resto é perfetto, magari avessi io la tua acqua!
Per i poecilidi sei troppo morbido, ci vuole maggiore durezza e non é semplicissimo con un pH così aumentarla
Per i poecilidi sei troppo morbido, ci vuole maggiore durezza e non é semplicissimo con un pH così aumentarla
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]