Lampada a LED
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Ila3694
-
Profilo Completo
Lampada a LED
Ciao a tutti.
Ho un acquario da 70 litri dove sto inserendo varie piante nonostante ne abbia già un po'. Ne vorrei inserire alcune amazzoniche del tipo: saururus cernuus, ceratophylla, myriophyllum matogrossense, limnobium laevigatum e similari. Attualmente ho un neon da 15 w, poco per tutta questa vegetazione e un impianto CO2. Volevo avere consigli sulle luci da comprare: ho visto una plafoniera LED effetto giorno e notte ma non so quanto siano buone i watt sono comunque molto più bassi rispetto al neon.
Mi date una mano?
Grazieee:)
ila.
Ho un acquario da 70 litri dove sto inserendo varie piante nonostante ne abbia già un po'. Ne vorrei inserire alcune amazzoniche del tipo: saururus cernuus, ceratophylla, myriophyllum matogrossense, limnobium laevigatum e similari. Attualmente ho un neon da 15 w, poco per tutta questa vegetazione e un impianto CO2. Volevo avere consigli sulle luci da comprare: ho visto una plafoniera LED effetto giorno e notte ma non so quanto siano buone i watt sono comunque molto più bassi rispetto al neon.
Mi date una mano?
Grazieee:)
ila.
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Lampada a LED, si o no?
Due T5 Dennerle e risolvi tutti i tuoi problemi [emoji6]
Oppure, se hai un po' di manualità o metti sotto il fidanzato, due lampade CFL, quelle,a basso consumo e con poca spesa avrai tanta resa.
Un timer da 5€ e ti fai pure l'effetto alba e tramonto [emoji6]
Una lampada per le stanze dei bambini, e ti fai la luce notturna [emoji6]
Alessandro
Oppure, se hai un po' di manualità o metti sotto il fidanzato, due lampade CFL, quelle,a basso consumo e con poca spesa avrai tanta resa.
Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"
- Ila3694
-
Profilo Completo
Lampada a LED, si o no?
Wow! La parola risparmio ancora non l'ho trovata nell'ambito acquariologia tra impianti vari e neon. Unica cosa: io ho un acquario con coperchio con internata una plafoniera a cui sostituire il neon di volta in volta e ce ne sta solo uno. Come ovvio a questo enorme problema? Non mi va molto di cambiare acquario per questa cavolata!cuttlebone ha scritto:Due T5 Dennerle e risolvi tutti i tuoi problemi [emoji6]
Alessandro
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Lampada a LED, si o no?
Certo che no [emoji6]
Apri un topic in tecnica e posta alcune foto della plafoniera e vedrai che qualcuno ti saprà dare senz'altro qualche indicazione per aumentare la potenza luminosa della plafoniera, senza doverla sostituire [emoji6]
Alessandro
Apri un topic in tecnica e posta alcune foto della plafoniera e vedrai che qualcuno ti saprà dare senz'altro qualche indicazione per aumentare la potenza luminosa della plafoniera, senza doverla sostituire [emoji6]
Alessandro
- Ila3694
-
Profilo Completo
Re: Lampada a LED, si o no?
Ma quindi a quel punto l'idea delle lampade col e tanto risparmio posso buttarla nel cestino?cuttlebone ha scritto:Certo che no [emoji6]

- cuttlebone
-
Profilo Completo
Scusa, non ho capito cosa vuoi dire [emoji15]
Alessandro
Alessandro
- Ila3694
-
Profilo Completo
Scusa hahaha! No dicevo se può valere ancora l'idea dei due t5 dennerle o le lampade col!cuttlebone ha scritto:Scusa, non ho capito cosa vuoi dire [emoji15]
Alessandro
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Lampada a LED, si o no?
Dipende da te, da cosa trovi più facile realizzare:
Implementare la,plafoniera con un altro t5;
Sostituire la plafoniere con N CFL;
Integrare la plafoniera con N CFL.
[emoji6]
Alessandro
[emoji6]
Alessandro
- Ila3694
-
Profilo Completo
Grazie. Gentilissimo. Domani apro l'altro topic.cuttlebone ha scritto:Dipende da te, da cosa trovi più facile realizzare:
[emoji6]
Alessandro

- gibogi
-
Profilo Completo
Decisamente.Ila3694 ha scritto:Attualmente ho un neon da 15 w, poco per tutta questa vegetazione
Sei nel posto giusto.Ila3694 ha scritto:La parola risparmio ancora non l'ho trovata nell'ambito acquariologia tra impianti vari e neon.
Per implementare il parco luci del tuo acquario, devi innanzitutto rivestire tutto il coperchio di materiale riflettente, puoi usare del normale alluminio domopack, siliconato o con del biadesivo, in modo che tutta la luce riflessa dall'acqua ritorni in vasca.
Quando dico tutto intendo proprio tutto il coperchio, non solo le parti sopra le luci.
A questo punto ti elenco in ordine crescente di prezzo le possibilità che hai per aumentare la potenza luminosa:
- [1] usare le CFL, ovvero le classiche lampade a risparmio energetico, con temperatura di calore 6500K.
per poterlo realizzare devi avere tra il coperchio e il pelo dell'acqua almeno 5.5-6 cm di spazio. con questo sistema puoi aumentare le luci semplicemente mettendo delle lampade più potenti
- [2] Aggiungere altri tubi neon, non saranno messi all'interno della plafoniera già esistente, ma sotto al coperchio, dovrai quindi usare delle cuffie stagne per i contatti elettrici e ti servirà anche un ballast per alimentarli
- [3] Prendere una plafoniera LED, e sperare che habbia il giusto spettro e che sia sufficiente
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!