AHAHAH grazie, volevo partire con un post che approfondisse per bene la tematica, per confrontarmi anche con altri che potrebbero essere come me. Solo che per la mia stessa condizione posticipo e poi mi dimentico. Mi hai aiutato aprendo tu

Sono un alieno, o neuroatipico se preferite. ADHD di tipo inattentivo, non invalidante. Un tratto geneticamente selezionato perché, nella savana milioni d'anni fa, quelli con queste caratteristiche erano gli esploratori, coloro che scoprivano sistematicamente, di giorno in giorno con costanza, un sacco di roba innovativa, ad esempio il fuoco, piuttosto che andare a caccia di rinoceronti e farsi impalare.
In parole povere la mia attenzione viene catturata completamente dalle novità, il mio cervello è alla ricerca spasmodica di cose nuove, molto di più della maggior parte delle persone, e mi annoio a una velocità incredibile. Quando scopro qualcosa di davvero interessante posso passarci ore a acquisire informazioni, spesso quindi se si tratta di acquariofilia riapprodo al forum. Se sto valutando di comprare un pesce nuovo, mi ritrovo in un giorno ad aver acquisito tutto lo scibile umano su di esso in italiano e in inglese... allo stesso tempo, se un pesce si ammala, posso passare mezza giornata a informarmi sulla malattia e su tutti i rimedi noti sulla faccia della terra... o posso semplicemente stare ad ammirare il nuovo arrivato in acquario... il tutto senza accorgermi proprio che le ore passano e che dovrei andare a mangiare, a dormire, a studiare.
Quando poi ho esperienza con qualcosa di stimolante, sono così carico di emozioni e di informazioni che non vedo l'ora di condividerla, e spesso si tratta di cose non convenzionali (guardate ad esempio i miei articoli, sono tutti su animaletti poco conosciuti, di nicchia... o dei miei esperimenti coi guppy da freddo).
Quando poi l'effetto novità viene a scemare, perdo un po' interesse a favore di altre passioni e hobby che canalizzano completamente la mia attenzione, e per quanto riguarda ad esempio l'acquario va avanti per inerzia, dò da mangiare ai pesci e se mi ricordo poto e fertilizzo. Questo finché non succede qualcosa di davvero degno di nota, tipo nascono avannotti che non siano guppy, o muoiono i pesci vecchi e inizia una nuova avventura con nuove specie! Al momento le novità sono Tateurndina ocellicauda (soprattutto loro, non smetterei mai di guardarli), Atyopsis moluccensis (anche lui, ci perdo ore), Vittina semiconica, il refugium per le Red Cherry, una boccia piena di insetti e crostacei nostrani, coltivazione di menta e basilico in acquario, e altre cose che devono essere interessanti ma a quest'ora non posso ricordarmi tutto. E quindi, con tutte queste cose assieme, ora sono in un periodo di picco ma, a meno di non mettermi a riempire altri cinque acquari nei mesi seguenti, e soprattutto considerando che quando sono in una fase di picco in una passione mi concentro quasi solo su quello tutto il giorno, ignorando diverse cose importanti, come la routine di casa o la mia carriera universitaria... non è sano che continui così a lungo, ma per fortuna una volta finito l'effetto novità gestisco tutto in modo più distaccato. Questo significa anche che mi dimentico proprio che il forum esiste, non lo faccio mica perché Cicerchia mi ricorda il bulletto dell'asilo... è che la mia mente va altrove e deve andare altrove, deve trovare altro su cui iperfocalizzarsi, perché non riceve più quel livello di stimoli di cui ha bisogno da una cosa che è ormai diventata routine.
So che è complicato,e poi scrivo tanto, e chi non è nella mia condizione non dovrebbe essere in grado di capirmi, perché non la vive in prima persona. Di fatto funziona così con tutte le mie passioni e anche nello studio... fortunatamente avendo anche una plusdotazione (QI sopra la media, ma non voglio vantarmene... significa solo che sono più adatto a comprendere problemi complessi, poco adatto a comprendere problemi semplici) riesco sempre a cavarmela bene anche in materie che mi annoiano o che odio, ma a fronte di una fatica boia. Ma non lo dò a vedere, tutti credono che io sia un secchione e mi piaccia studiare, in realtà è quasi sempre il contrario.
Un'altra implicazione è che ho difficoltà a interagire con le persone, soprattutto i neurotipici o "normali" perché siamo fatti in modo diverso, abbiamo logiche diverse e va bene così, nessuno è migliore o peggiore, però essendo diversi possono generarsi incomprensioni. Già in famiglia mi succede molto spesso. E quindi ho cerchie ristrette e, generalmente, evito i posti affollati dove di norma si dovrebbe far conversazione con tante persone tutte in una volta... qui sul forum immagino che la cosa si traduca nel mio evitare sistematicamente la sezione Salotto, preferendo dire la mia nei vari topic. Anche qui, a volte poi mi dimentico di dare un seguito alle mie risposte, o quando vengo taggato rispondo un mese dopo... perché la mia attenzione viene presa completamente da qualcos'altro. Non lo faccio apposta, non posso semplicemente smettere di farlo così come non posso smettere di respirare, sono così nel bene e nel male. Posso dire "scusatemi se non vi cago per lunghi periodi", per citare il titolo, ma è il mio modo di funzionare, non posso farci niente e non posso assolutamente promettere di partecipare con costanza. Non potrei mai prendere le redini di qualche sezione come moderatore.
Ma ad ogni fase di picco, che sia per qualsiasi cosa, un nuovo pesce strano, una pianta o un sistema di tubi per collegare dieci vasche con un aeratore, sapete che io ci sono e tornerò ogni tot per tanto tempo. In fondo il mio primo acquario è ancora attivo da quel novembre 2008, posso non essere sempre presissimo ma sono fedele.
Spero che i miei pensieri siano usciti in un ordine comprensibile
