Potare anubias
-
-
Profilo Completo
Potare anubias
Ciao raga volevo sapere se la potatura delle foglie delle anubias possa giovare a qualcosa...
Ad esempio a favorire la nascita di nuove foglie...
Oltretutto volevo chiedervi un altra cosa...
Ho le foglie più grandi dell'anubias posta al centro della vasca e pertanto piu colpita dalla luce, i cui bordi hanno qualche ciuffo di BBA!
Il fenomeno è contenuto e la pianta continua a gemmare nuove foglie ma le BBA sono cresciute un po' (per poi riarrestarsi alla situazione attuale) durante un malfunzionamento del pratiko400...
In pratica dovetti sostituire la girante e quando ho riavviato la pompa non vi dico lo schifo che era uscito dal tubo di mandata!!!!
Mai visto la rotala crescere cosi veloce come in quei giorni [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] ...tuttavia anche le BBA riuscirono ad approfittarne un po'!!!!
E dunque ecco che mi chiedevo se potare le foglie colpite potesse arrecare piu danni che benefici...
Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
Ad esempio a favorire la nascita di nuove foglie...
Oltretutto volevo chiedervi un altra cosa...
Ho le foglie più grandi dell'anubias posta al centro della vasca e pertanto piu colpita dalla luce, i cui bordi hanno qualche ciuffo di BBA!
Il fenomeno è contenuto e la pianta continua a gemmare nuove foglie ma le BBA sono cresciute un po' (per poi riarrestarsi alla situazione attuale) durante un malfunzionamento del pratiko400...
In pratica dovetti sostituire la girante e quando ho riavviato la pompa non vi dico lo schifo che era uscito dal tubo di mandata!!!!
Mai visto la rotala crescere cosi veloce come in quei giorni [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] ...tuttavia anche le BBA riuscirono ad approfittarne un po'!!!!
E dunque ecco che mi chiedevo se potare le foglie colpite potesse arrecare piu danni che benefici...
- giampy77
-
Profilo Completo
Re: Potare anubias
Pota soltanto le foglie vecchie e ormai andate, io ad esempio aspetto che si tolgono da sole.No non serve a nulla toglierle se non è necessario. La tua Anubias continuerà a riempirsi di BBA, è una piante che vuole l'ombra.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
-
-
Profilo Completo
Si ma lo fará molto lentamente se lascio tutto in condizioni ottimali per il semplice fatto che pur stando a centro vasca, comunque non possiedo un illuminazione da stadio...perció avendo una rotundifolia e un egeria che combattono alla grande, il fattore BBA è quasi trascurabile...
Mi sa che lascio tutto cosi come stanno le cose tanto non riscontro affatto una infestazione rapida...era solo una questione estetica trascurabile
Mi sa che lascio tutto cosi come stanno le cose tanto non riscontro affatto una infestazione rapida...era solo una questione estetica trascurabile
- Sini
-
Profilo Completo
Ciao.
A parte il fatto dell'ombra, se vuoi moltiplicare le tue Anubias devi solamente tagliare il rizoma a metà (o almeno facendo in modo che ci siano almeno 4-5 foglie su ogni pezzo di rizoma).
Sini
A parte il fatto dell'ombra, se vuoi moltiplicare le tue Anubias devi solamente tagliare il rizoma a metà (o almeno facendo in modo che ci siano almeno 4-5 foglie su ogni pezzo di rizoma).
Sini
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- Mirfra
-
Profilo Completo
Scusate se posto qui la domanda ma dove viene tagliata rimane mozza o rinasce qualche foglia sopra grazie e scusate ancora
Mirfra
Mirfra
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Re: R: Potare anubias
Ho avuto un attacco di alghe pure io. Ti dico come ho fatto: le ho tirate fuori (erano attaccate a dei sassi), ho preso una spugna per piatti, e ho pulito le foglie una ad una con il lato ruvido della spugna. E' un lavoro di pazienza, ma sono tornate come nuove.
Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- Sini
-
Profilo Completo
Dunque, se vedo bene si è cicatrizzata ed è cresciuta (con le foglie) dall'altra parte...Mirfra ha scritto:Scusate se posto qui la domanda ma dove viene tagliata rimane mozza o rinasce qualche foglia sopra grazie e scusate ancora
Sini
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Cresce sempre nello stesso verso, ma da un lato.
Alessandro
Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"
-
-
Profilo Completo
Spazzolare via le BBA dalle foglie credo sia solo un rimedio temporaneo...correggetemi se sbaglio
- giampy77
-
Profilo Completo
Si, se continueranno le condizioni di prima, le alghe si riformeranno. Paky ti consigliava quello, per non staccare le foglie, ma va da sé che devi creare delle situazioni tali che la pianta non venga più attaccata.