ipotiziamo un futuro mini cubo
- naftone1
-
Profilo Completo
per colpa vostra mi è venuta la scimmia di allestire un cubetto / caridinaio...
ora, dato che il luogo prescelto non ha prese di corrente vicine ma è investito in pieno da luce naturale pensavo ad un cubetto senza lampade, senza filtro ecc ecc...
tutto questo è per ora ipotetico, giusto per farmi un idea... partendo da zero come dovrei allestirlo?
innanzitutto: litraggio minimo ?
ora, dato che il luogo prescelto non ha prese di corrente vicine ma è investito in pieno da luce naturale pensavo ad un cubetto senza lampade, senza filtro ecc ecc...
tutto questo è per ora ipotetico, giusto per farmi un idea... partendo da zero come dovrei allestirlo?
innanzitutto: litraggio minimo ?
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Ipotetico sino a sabato....quando diventerà realtà...
A chi la conti? [emoji6]
Comunque:
Sola vasca da 30 litri usata, 3 litri di ghiaino scuro granulometria 0,7/1,2, senza substrato, una bella radice emergente, una o due rapide, egeria, cerato o najas (le ultime due sai dove prenderle) tanto muschio, una o due specie galleggianti, qualche foglia secca sul fondo e basta.
Luce: una lampada a pinza con CFL da 20 W.
Basta [emoji6]
A chi la conti? [emoji6]
Comunque:
Sola vasca da 30 litri usata, 3 litri di ghiaino scuro granulometria 0,7/1,2, senza substrato, una bella radice emergente, una o due rapide, egeria, cerato o najas (le ultime due sai dove prenderle) tanto muschio, una o due specie galleggianti, qualche foglia secca sul fondo e basta.
Luce: una lampada a pinza con CFL da 20 W.
Basta [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"
- naftone1
-
Profilo Completo
Re: ipotiziamo un futuro mini cubo
Luce naturale, niente lampade, non posso tirare una prolunga... 

- giampy77
-
Profilo Completo
Se prende tanta luce da fuori come dici, allora senza luce
Guarda la scimmia e venuta pure a me e siccome non ho spazio e mia moglie se lo metto in cucina mi caccia di casa, ho deciso di farlo, prossimamente, in ufficio, perciò meno aggeggi avrà e meglio sarà, al massimo proviamo e basta.
certo che però c'è le cerchiamo proprio, pure senza luce

Guarda la scimmia e venuta pure a me e siccome non ho spazio e mia moglie se lo metto in cucina mi caccia di casa, ho deciso di farlo, prossimamente, in ufficio, perciò meno aggeggi avrà e meglio sarà, al massimo proviamo e basta.

certo che però c'è le cerchiamo proprio, pure senza luce

La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Aggià, dimenticavo. Meglio ancora [emoji6]naftone1 ha scritto:Luce naturale, niente lampade, non posso tirare una prolunga...
Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"
- naftone1
-
Profilo Completo
l'hai detto... ho visto dei bellissimi cubetti a pochi soldi... tra 10 e 30lt... devo dire che per quanto troppo piccolo per le Caridina il 10lt mi affascina tantissimo, il 30 forse e` troppo grande... del 20 che ne dite? 4 o 5 Caridina e qualche lumaca?giampy77 ha scritto:però c'è le cerchiamo proprio, pure senza luce
- giampy77
-
Profilo Completo
anche io davo un'occhiata, ma mi butterei sul 30 cosi se un domani voglio cambiare esempio per un Betta, sono a posto, dici di no?

naftone1 ha scritto:4 o 5 Caridina e qualche lumaca?

La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- naftone1
-
Profilo Completo
ah io me la sono via che tanto se un domani decidessi di tenere un betta finiro comunque per fare un secondo cubo...
questi malati maledetti ormai mi hanno messo le scimmie...

questi malati maledetti ormai mi hanno messo le scimmie...

- giampy77
-
Profilo Completo
prima o poi ci facciamo un'acquario con stè scimmie

- naftone1
-
Profilo Completo
un recinto tipo zoo safari forse! di quelli che ci passi dentro in macchina a vedere le scimmie urlatrici!giampy77 ha scritto:prima o poi ci facciamo un'acquario con stè scimmie![]()
![]()