Uno dei miei betta sta male? Consigli

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Kj186
star3

Messaggio di Kj186 » 23/10/2021, 9:37

Ciao a tutti,

Allevo betta da circa un anno disponendo di diverse vasche Nessun problema grave finora.
Due giorni fa ho notato che uno dei miei betta produrre feci lunghe. Non mi ha preoccupato la colorazione tanto quanto la lunghezza.
Come soluzione ho optato per un giorno di digiuno.
A seguire alcune foto.

Nessun comportamento diverso del betta, sempre attivo, vispo, fa il nido di bolle, va in parata.
Nessuna alterazione dei valori della vasca, tranne una integrazione di 1 lt di osmosi.

Stamane ho notato che presenta sulla testa una zona apparentemente priva di colorazione, non mi da nessuna impressione di nessuna formazione di massa aggiuntiva.

Cosa può essere?

Vi allego altre foto.

Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
Aggiungo che tende a mordere spesso le piante (egeria e anubias, oltre che galleggianti) quindi spesso in bocca ha piccoli pezzetti.
Non è visibile in foto ma gli occhi non mostrano problemi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 23/10/2021, 13:50

Sposto in acquariologia dove potranno aiutarti meglio :)
@EnricoGaritta @Matty03 @sp19
«Reality is for people who can't face drugs»

Kj186
star3

Messaggio di Kj186 » 23/10/2021, 20:53

Grazie @Starman

Attendo notizie.

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 23/10/2021, 21:01

Ciao @Kj186, la butto lì: non è che abbia preso dentro da qualche parte?
Per le feci, domanda banale, se dai cibo secco lo bagni prima? Notato se il pesce mangia e sputa? Puoi tentare di beccare queste feci chilometriche facendo una foto?
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Kj186
star3

Messaggio di Kj186 » 24/10/2021, 6:31

sp19 ha scritto:
23/10/2021, 21:01
Ciao @Kj186, la butto lì: non è che abbia preso dentro da qualche parte?
Per le feci, domanda banale, se dai cibo secco lo bagni prima? Notato se il pesce mangia e sputa? Puoi tentare di beccare queste feci chilometriche facendo una foto?
Ciao, cosa intendi con abbia preso dentro?
Intendi una lesione? Se si, difficile ma può essere.
Non può essere batteriosi?

Si il cibo lo bagno ma è capitato in alcune occasioni che lo somministri direttamente visto che subito tende a cadere sul fondo, quindi non appena lo inserisci in vasca a meno che il betta non è super rapido, lo mangia bagnato.

Qui una foto delle feci.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

RedLotus06
star3

Messaggio di RedLotus06 » 24/10/2021, 9:16

Kj186 ha scritto:
24/10/2021, 6:31
Intendi una lesione?
Io starei tranquillo per quella, si è una botta, ma non ti preoccupare, se vedi che sfocia in batteriosi ( poco probabile) trattalo. Se no lo stressi e basta.
Per le feci non mi è mai capitato quindi passò parola
Yare Yare Daze

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 24/10/2021, 9:55

Sì intendo abbia preso una botta in testa 😅 qualche volta capita che facciano i corridori nell'acquario ma non "sterzino" al momento giusto nei confronti dell'ostacolo... quoto redlotus comunque, se non si gonfia o simili non ci dovrebbero essere problemi, mi sembra già cicatrizzata
Kj186 ha scritto:
24/10/2021, 6:31
foto delle feci
Il tuo pesce potrebbe vincere il premio in categoria betta per questo, mai vista una caccia così lunga in un pesce così =))
Cmq è bella piena e colorata per cui direi che sta bene (almeno da questa foto), io lo terrei d'occhio per ora. Bagna sempre il cibo e mi sentirei di consigliarti un paio di gg di digiuno, spesso lunghezze di feci di questo tipo possono essere indice di sovralimentazione. Ti chiamo comunque anche @EnricoGaritta per un secondo parere, che male non fa 🙂
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Kj186
star3

Messaggio di Kj186 » 25/10/2021, 17:31

Si @sp19 credo anche io che si sia infortunato in vasca, anche se generalmente alterno nei 25 litri sia aree libere di nuoto che punti più piantumati.

Al momento, sembra stare meglio. Ho attenuato la luce, messo catappa. É meno visibile questa linietta, non si è estasa, quindi no credo sia batteriosi.

Sulle feci. Digiuno di 2 giorni e si riprende domani con piccole dose.

Come comportamento è sempre attivo.

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 25/10/2021, 18:35

ottimo, confidiamo si riprenda celermente :-bd

Bloccato