Richiesta Aiuto Inizio PMDD personalizzato

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 09/10/2015, 19:14

Amici oramai credo d'essere pronta al PMDD... Solo che ho bisogno di vostri consigli perché ho un pò di prodotti da integrare...
Innanzi tutto i valori dell'acqua sono:

pH da 6.8 a 6.9 con CO2 e pH metro ( ancora in fase di settaggio )
KH : 6
Fosfati : 0,25 / 1
Fe : tra 0 e 1
GH : 13
Nitriti :0
Nitrati : 10
Conduttivimetro 300 ppm
25/26 gradi

I prodotti che ho a disposizione sono:

Easy life Profito ( il rinverdente lo devo prendere on line )
Easy life Potassio ( anche l' Nk 13-46 lo devo prendere on line perché qui non lo trovo :(( )
Ferro chelato in bustine Cifo
5 Bustine di magnesio di solfato
Fertilizzato il fondo con capsule Neos.

Le ore di luce sono 9 con due lampade di cui una rosa e una bianca da 15 w l'una.

Le piante sono :
Galleggianti; Pistia, Limnobium,Salvinia e ceratophyllum demersum.

Da fondo : 2 Lilaeopis Mauritania, 2 Microsorum pteropus, 1 Anubias Barteri nana, 1 media, 1 grande. Bacopa Monnieri, e limnophila sessiliflora.
Tutte insieme occupano un buon 70% dell'acquario.
Legni e foglie di Catappa.

Le foglie della Bacopa sembrano un po' gialline, con aggiunta di potassio ( ieri ) sembra si stia riprendendo.
Non fertilizzo da 8 gg.
Crescita rigogliosa.
Ora come mi muovo ?
Che consigli mi date cari miei guru ?

Le piante di Cut ( le galleggianti ) stanno bene !!!
Appena riesco posto una fotina !!!
Grazieeeeeeeeeeee
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: Richiesta Aiuto Inizio PMDD personalizzato

Messaggio di cuttlebone » 09/10/2015, 19:33

Ecco, una foto a aiuterebbe a farsi un'idea dell'insieme [emoji6]
Poi, eviterei di mischiare linee di fertilizzazione diverse, la Easy ed il PMDD, ma su questo ti lascio in mani più esperte.
"Fotti il sistema. Studia!"

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 09/10/2015, 19:43

Il sale inglese non ti serve, hai magnesio abbondante.
Per i prodotti EasyLife, ti vado a chiamare l'esperto.

In generale, i tuoi problemi non riguarderanno i fertilizzanti, ma la luce.
Non solo perché siamo un po' scarsi, ma perché le lampade sono anche schermate dalle galleggianti.
La Lilaeopsis, probabilmente, non ce la farà.
Bacopa e Limnophila potrebbero reggere, ma non saranno né rapide né rigogliose.
Per Anubias e Microsorum non c'è problema, casomai andrai avanti con quelle.

Comunque, i tuoi nitrati e fosfati finiranno presto, con le galleggianti, soprattutto i fosfati.
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
Daniela (09/05/2016, 12:08)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 09/10/2015, 21:56

Eccole Ale ! La Pistia si alza quando non c'è luce ... E comunque mi sembra che cambiano colore al buio. Più verdi .. O sono daltonica :-?
Ros le galleggianti le ho messe in modo tale da non coprire quelle sotto, il flusso d'uscita d'acqua è sotto pelo e non troppo forte così non le sposta.
Che dici Devo prendere lampade più forti ?
Qual'è la soluzione migliore ?

Ora che ci penso ... Ma ho fatto bene a metterle così le galleggianti o mi muoiono ?

Purtroppo le foto non rendono, le ho fatte con il Cell e a bassa risoluzione :-s

Adesso che ho il Conduttivimetro posso procedere con la fertilizzazione ? Magari a piccole dosi e poi verificarne l'assorbimento ?

Posso mettere 5 ml per 50 lt come da indicazione il Profito ? Che a quanto ho capito sono micronutrienti ..
Poi magari il giorno dopo il potassio e dopodomani il ferro ?

Devo acquistare on line il rinverdente e l'Nk anche se non mi dispiacerebbe finire quello che ho x_x

Per i Nitrati e Fosfati quando metterò qualche pesciotto in più potrebbe alzarli ?
O devo aggiungerli ? :-o

Madoooo quante domande !!!
Caso mai leggo il protocollo e rapporto i valori del rinverdente a quelli del Profito.. Sempre dietro vostri consigli ovvio ;) !!
Grazie Cut e Rox !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 09/10/2015, 23:13

Bella vaschetta e bell'effetto [emoji106]
Il lato buio a protezione delle ombre file mi piace e fa un bel contrasto con la zona più luminosa.
Una volta definita la posizione corretta delle piante, potrai partire con la fertilizzazione secondo le indicazioni di chi usa quel protocollo, cominciando a prendere dimestichezza con il conduttivimetro [emoji6]
In tema di look, sposterei il termometro sul lato sinistro, in modo che sia meno visibile.
Tanto la temperatura non la si guarda mai [emoji6]

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 09/10/2015, 23:39

Daniela, il problema dei prodotti che hai tu rispetto a quelli che proponiamo per il PMDD, è che hanno concentrazioni 0,00x, sarà difficile fare le dovute proporzioni! Con le piante che hai dovrai buttarceli con la pala :-s
Piuttosto il pH mi sembra un po basso per una vasca appena avviata :-?
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 09/10/2015, 23:46

Daniela sai che non devi mischiare più protocolli di fertilizzazione vero?
Se ora sei in possesso del protocollo della Easy life ,devi usare solo ed esclusivamente quello senza inserie anche gli elementi del PMDD.
Ogni protocollo viene da un attento studio degli elementi che sono bilanciati fra loro nelle percentuali di concentrazione e quindi ogni elemento deve essere usato in sinergia con un altro ma sempre dello stesso protocollo...
Io ho usato il protocollo della Easy life ,in un cubetto che avevo un annetto fa circa (ma non sono io l'esperto di cui ti ha parlato Rox ).
Sappi che anche questo protocollo prevede l'immissione di nitrati (easy nitro) e di fosfati (easy fosfo) ed è considerato ,anche se blando , uno dei protocolli commerciali con il miglior rapporto qualità/prezzo ma è pur sempre un protocollo da seguire con il foglietto delle istruzioni ,mentre il PMDD è in realtà un metodo ,che con il tempo ti farà inserire gli elementi in maniera consapevole, senza leggere nessun foglietto di istruzioni, ma guardando le piante ,e ti assicuro che la soddisfazione che si ha quando si apporta un correttivo per una presunta carenza e si vede risolvere il problema, è davvero impagabile,perché non lo hai letto da nessuna parte, ma è venuta da una tua corretta lettura del tuo "angolo di natura"
È vero il profito sono oligoelementi,ma contiene anche una percentuale di magnesio ,che dal tuo rapporto KH GH credo proprio sia superfluo.
Come dosi ,di solito si usa partire con metà ,poi vedere l'evolversi della situazione..(calcola però che questa è acqua fresca rispetto al PMDD,quindi è difficile esagerare...)
Ma a proposito come mai sei già a 9 ore di fotoperiodo, non hai avviato da poco?
Quando si avvia un acquario, si parte con 4 ore per poi aumentare di mezz'ora a settimana.
Anche io credo che un aumento della luce ti gioverebbe non poco....pensaci ;)
Questi utenti hanno ringraziato ersergio per il messaggio:
Daniela (10/10/2015, 9:29)
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 10/10/2015, 1:03

ersergio ha scritto:Anche io credo che un aumento della luce ti gioverebbe
Io no, invece... [-x credo che servirebbe a poco, sotto un ombrellone.

Daniela, quelle galleggianti non sono di plastica, non si fermano alla posizione che gli dài tu.
Tra due settimane, il Ceratophyllum te lo ritrovi sul divano.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 10/10/2015, 8:32

cuttlebone ha scritto:Bella vaschetta e bell'effetto [emoji106]
Il lato buio a protezione delle ombre file mi piace e fa un bel contrasto con la zona più luminosa.
Una volta definita la posizione corretta delle piante, potrai partire con la fertilizzazione secondo le indicazioni di chi usa quel protocollo, cominciando a prendere dimestichezza con il conduttivimetro [emoji6]
In tema di look, sposterei il termometro sul lato sinistro, in modo che sia meno visibile.
Tanto la temperatura non la si guarda mai [emoji6]
Graaaazie Cut ! Detto da te è veramente il top ! Termometro spostato :D ! A questo punto per la fertilizzazione finisco i prodotti che ho, intanto ordino quelli per il PMDD che mancano, apprendo il Conduttivimetro e poi inizio per benino ! Sperem ... :) buona giornata !!! Ps ma come ti devo chiamare ? Ale o Cut ? :D :ymblushing:
Hubert Reeves

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 10/10/2015, 8:44

Daniela ha scritto:Ps ma come ti devo chiamare ? Ale o Cut ? :D :ymblushing:
As you prefer [emoji41]

Bloccato