Salve ragazzi,
ho un acquario da 54 litri avviato il 19 Settembre e da qualche giorno accoglie il mio black moor.
Fondo ghiaioso (circa 5-6 cm) ed a breve anche una radice che ho messo in ammollo per eliminare i tannini.
Ho inserito le seguenti piante:
N. 2 Anubias
N.1 Bacopa
N.1 Microsorum
N.1 Limnophila
N.1 Egeria Najas
e del muschio
A breve partirò con il protocollo PMDD, avete dei consigli da darmi per evitare di fare sciocchezze?
Ho comprato il rinverdente, il nitrato di potassio, ferro chelato e sale inglese...
Prima fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- RedEV
-
Profilo Completo
Prima fertilizzazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- acquariume
-
Profilo Completo
Prima fertilizzazione
In primis raccontaci un po' della tua vasca, che acqua hai utilizzato, fondo, luci, fauna, un giro di valori completi + la EC che è importantissima nella fertilizzazione

Ciao

- Questi utenti hanno ringraziato acquariume per il messaggio:
- RedEV (24/10/2021, 20:53)
- RedEV
-
Profilo Completo
Prima fertilizzazione
Ti ringrazio per la risposta, faccio un recap della vasca:acquariume ha scritto: ↑24/10/2021, 20:41In primis raccontaci un po' della tua vasca, che acqua hai utilizzato, fondo, luci, fauna, un giro di valori completi + la EC che è importantissima nella fertilizzazione![]()
Ciaoio ti consiglio di inserire prima delle altre piante perché sono poche.
- 54 litri
- avvio il 19 Settembre
- nessun fondo fertile o simile, solo ghiaia 5-6 cm di spessore
- luce LED 10 W (8 ore/giorno)
- Temperatura costante 24°
- Filtro interno 300 l/h
- Pesci: un black moor e due piccole neocaridine che mi sono state regalate
- Dai primi test avevo l'acqua abbastanza dura, facendo un cambio parziale con acqua osmotica sono arrivato a questi valori:
NO3-: 0 (alla 4 settimana era a 10), NO2-: 0, pH: 7.5, GH:16, KH:10
- Piante: N. 2 Anubias, N.1 Bacopa, N.1 Microsorum, N.1 Limnophila, N.1 Egeria Najas e del muschio
- Dopo la terza settimana ho avuto un'esplosione di diamotee e le piante sembravano davvero soffrire tanto. Dopo il cambio e con durezze minori vedo che le piante crescono a vista d'occhio. Anche l'anubias sta generando una piccola fogliolina. Per arrestare le diamotee ho messo una piccola qualtità di antialge e sembra funzionare o almeno si sono arrestate.
- Non ho modo attualmente di fare dei test EC
- Concordo pienamente che dovrei aggiungere altre piante, sto solo aspettando di inserire il legno per evitare di sdradicare e ripiantumare per far spazio al legno...
- acquariume
-
Profilo Completo
Prima fertilizzazione
La EC? Sono un po' alti questi valori

Buongiorno

Hai fatto la prova con l'acido muriatico per verificare se il fondo frigge o meno?
Lumen totali/lumen lm/lt?
Hai utilizzato acqua di rubinetto? Se riesci posta i valori del tuo gestore idrico.
Sai per caso se la tua acqua passa per un addolcitore?
Saranno stati i silicati alti, tranquillo che una volta che sono stato assorbiti dalle piante andranno via da sole.